
L’azienda danese Blue World Technologies lancia un sistema di celle a combustibile a metanolo di nuova generazione per la generazione di energia stazionaria.
Dopo l’inizio della produzione in serie di celle a combustibile nel dicembre 2022, lo sviluppatore e produttore danese di celle a combustibile Blue World Technologies sta ora lanciando CellPack Stationary, un generatore di energia basato su celle a combustibile a metanolo.
CellPack Stationary è stato sviluppato appositamente per il settore delle telecomunicazioni, un settore che ogni anno installa centinaia di migliaia di piccoli gruppi elettrogeni per mantenere connesse le persone in tutto il mondo. Il CellPack Stationary può anche essere adattato ad altre esigenze come la ricarica di veicoli elettrici o l’alimentazione per installazioni di bassa qualità o off-grid.
CellPack Stationary può essere fornito come sistema da 5, 10 o 15 kW per l’installazione come fonte di alimentazione di riserva, supplementare o primaria a seconda delle esigenze del cliente. Con un’elevata efficienza, una potenza continua, un sistema di alimentazione a metanolo puro e un monitoraggio remoto basato su IoT, CellPack Stationary è un sistema innovativo che sostituisce i tradizionali generatori a base fossile.
Con i numerosi vantaggi del sistema CellPack Stationary rispetto ai gruppi elettrogeni a base fossile ma anche ad altre soluzioni di celle a combustibile sul mercato, stiamo presentando una forte alternativa verde per la generazione di energia – afferma Mads Friis Jensen, co-fondatore e Chief Commercial Officer di Blue World Technologies e continua: in generale, la tecnologia delle celle a combustibile ha grandi potenzialità in diversi mercati, in particolare nell’ambito dei trasporti pesanti e del settore marittimo, ma che mancano ancora anni al roll-out commerciale. Sul mercato dei gruppi elettrogeni più piccoli, possiamo fare una differenza significativa riducendo le emissioni di CO2 e l’inquinamento atmosferico. Quindi, è qui che iniziamo, un generatore alla volta.
Con un ingombro ridotto, CellPack Stationary è costituito da un’unità base combinata con uno, due o tre moduli di potenza da 5 kW a seconda delle esigenze di alimentazione del cliente. Il sistema può essere installato come soluzione ibrida combinata con fonti di energia rinnovabile come celle solari o turbine eoliche. Poiché il sistema a celle a combustibile ha solo poche parti mobili, i livelli di rumore e vibrazioni sono molto bassi, rendendolo ideale per l’installazione in aree densamente popolate.
Stiamo riscontrando una forte attrazione da parte di potenziali clienti alla ricerca di alternative per i generatori diesel. Ma non basta ridurre le emissioni di CO2 e l’inquinamento atmosferico, deve essere anche un buon affare per loro. Questo è ciò che stiamo fornendo con il sistema CellPack Stationary, un generatore di energia basato su celle a combustibile a metanolo, che offre ai nostri clienti un OPEX e un TCO inferiori rispetto ai generatori diesel – spiega Prabhakar Tununguntla, Product Director di CellPack Stationary presso Blue World Technologies e continua: prevediamo che le caratteristiche uniche e il forte business case del nostro sistema ci consentiranno di accelerare l’adozione di massa di questo prodotto nei prossimi anni.
Presso la fabbrica di celle a combustibile di Aalborg, in Danimarca, Blue World Technologies ha attualmente una capacità di produzione annua di celle di 15 MW. Ciò corrisponde a 3.000 sistemi CellPack Stationary, fornendo all’azienda una solida base per entrare nel mercato dei piccoli generatori di corrente. Entro i prossimi due anni, la capacità produttiva annua della fabbrica dovrebbe più che triplicare poiché la società prevede una crescente domanda di sostituzioni di gruppi elettrogeni diesel mentre la società avvierà anche l’implementazione su larga scala di celle a combustibile in altri mercati.
CellPack Stationary, un generatore di energia basato su celle a combustibile a metanolo
- CellPack Stationary ha una potenza continua di 5 kW, 10 kW o 15 kW.
- CellPack Stationary è una configurazione modulare composta da una base e fino a tre moduli di potenza da 5 kW ciascuno.
- CellPack Stationary si basa sulla tecnologia delle celle a combustibile PEM ad alta temperatura e ha un’efficienza del sistema del 38-40%.
- Se alimentato da metanolo rinnovabile, CellPack Stationary ha un funzionamento a emissioni zero.
- Senza emissioni di NOx, SOx o particelle durante il funzionamento, CellPack Stationary non provoca inquinamento atmosferico.
- Il CellPack Stationary è sviluppato appositamente per l’industria delle telecomunicazioni, ma può essere utilizzato anche in molti altri settori che necessitano di generazione di energia.
Fonte: Blue World Technologies
Commenta per primo