Mercedes prevede il motore coperto ed al calduccio

L’UE approva la copertura del vano motore Mercedes

Buon clima per il motore: riconoscimento Eco Innovation alla proposta Mercedes Benz

Fonte: Daimler AG

 

Stoccarda, Germania e Bruxelles, Belgio. 17 marzo 2014. La Commissione europea ha approvato la nuova copertura ECO Thermo del vano motore della Mercedes-Benz S 300 BlueTEC HYBRID come produttore di Eco Innovation. Con questa certificazione, la Commissione europea appoggia la strategia Mercedes-Benz Real Life Efficiency, che assicura consumi ridotti insieme a comfort e divertimento nella guida di tutti i giorni.

I proprietari di abitazioni compatibili con l’ambiente sono consapevoli risparmiare energia isolando i loro edifici, ed ora gli ingegneri Mercedes hanno adottato una simile idea per la prima volta in una macchina.

L’idea è semplice ma efficace: grazie a parti isolanti nel vano motore e un otturatore nel radiatore che si chiude quando l’auto è ferma, il calore all’interno della Mercedes-Benz S 300 BlueTEC HYBRID rimane dove dovrebbe essere, vale a dire nel vano motore – anche se il veicolo è fermo per qualche tempo.

Quando il motore viene nuovamente avviato , le temperature più elevate riducono l’attrito nel motore, minimizzano le perdite di avviamento a freddo e riducono le emissioni di CO2. Le prove effettuate da Mercedes Benz indicano un risparmio medio di carburante di fino a 1,5 litri per serbatoio pieno nel corso di un anno.

Negli ultimi anni, Mercedes Benz ha lavorato insieme al Centro Ricerca dell’UE per sviluppare una procedura per la verifica dei potenziali risparmi ed è diventato il primo costruttore automobilistico ad applicare con successo l’ECO Innovation in materia di stoccaggio di energia termica.

La riduzione di CO2 grazie alla copertura ECO Thermo è stata ora certificata dalla UE.

Le innovazioni ECO CO2 sono state definite nella legislazione nel lontano 2009, anche se l’Unione Europea ha approvato da allora solo quattro innovazioni eco.

L’UE approva tecnologie innovative che offrono potenziali risparmi durante la guida reale, in particolare quelle tecnologie che non possono essere prese in considerazione nel nuovo ciclo di guida europeo (NEDC).

A titolo di esempio, la copertura ECO Thermo ha alcun effetto nelle prove di laboratorio NEDC perché, in queste prove di consumo prescritte, il veicolo deve sempre essere raffreddato alla stessa temperatura della stazione di prova.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.