Mercedes investe per mantenere in vita le celle a combustibile

Mercedes-Benz GLC F-Cell
Mercedes-Benz GLC F-Cell

Mercedes-Benz lancia una nuova prova per le auto a celle a combustibile in Germania, con lo scopo di studiare i modelli di utilizzo del mondo reale.

Mercedes inizierà a noleggiare i suoi SUV a celle di combustibile GLC F-Cell ai clienti di flotta in Germania a 917 dollari al mese, secondo un rapporto in Automotive News Europe.

Nessuna informazione è disponibile su quante unità di GLC F-Cell la società pianifica noleggiare e nemmeno per quanto tempo.

Mercedes-Benz GLC F-Cell
Mercedes-Benz GLC F-Cell

Il GLC F-Cell ha una batteria da 9 kWh con un’autonomia di plug-in fino a 31 miglia (poco meno di 50 km) per ogni ricarica (utilizzando il generoso ciclo di guida europeo) da usare quando il conducente non riesce a trovare una stazione di idrogeno.

La cella a combustibile stessa utilizza il 90% in meno di platino rispetto ai precedenti sforzi Mercedes ed è alloggiata sotto il cofano della vettura. I serbatoi di idrogeno sotto il pavimento contengono 4 kg di idrogeno compressi a 10.000 psi. che danno al GLC F-Cell un’autonomia totale di poco più di 300 miglia ovvero 483 km (sempre secondo il ciclo di guida europeo NEDC).

Le celle a combustibile sono passate in secondo piano rispetto alle auto elettriche, poiché le infrastrutture di rifornimento di idrogeno sono state lente a diffondersi.

La Germania dovrebbe avere 100 stazioni di rifornimento di idrogeno entro l’anno prossimo, e Daimler (la casa madre di Mercedes) dice che il numero potrebbe quadruplicare entro il 2023.

Mercedes-Benz era un leader nello sviluppo di auto a celle a combustibile negli anni ’70, ’80 e negli anni ’90, e si dice stia cercando di mantenere un appiglio nelle celle a combustibile.

I dirigenti di Daimler hanno detto ai giornalisti a Stoccarda questa settimana che il test del mondo reale con i consumatori aiuterà a perfezionare la tecnologia delle celle a combustibile.

Mercedes-Benz GLC F-Cell
Mercedes-Benz GLC F-Cell

Mercedes è nel mezzo del lancio della sua prima delle 10 imminenti auto elettriche a batteria sotto il suo nuovo marchio EQ.

Il primo, l’EQC di Mercedes condividerà l’architettura con la GLC con F-Cell. L’EQC dovrebbe avere un’autonomia di 200 miglia (321 km) con una carica di batteria.

La società ha affermato di aspettarsi che le auto elettriche rappresenteranno il 15-25% delle consegne entro il 2025.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.