Mercedes-Benz Van 100% elettrico, il Vito E-CELL

Fonte: Daimler AG

 

Nel portfolio Mercedes-Benz Van si trovano veicoli di comprovata solidità, affidabilità ed efficienza: dal Citan per i servizi di distribuzione nelle aree urbane, al mid-size van Vito, passando per la monovolume Classe V fino al grande Sprinter.

Per consentire un trasporto merci e persone a emissioni zero, dal 2010 è presente sul mercato il modello elettrico Vito E-CELL. Finora ne sono stati venduti circa 900 esemplari, con un carico utile pari a 900 kg. Al termine dei quattro anni di leasing il Vito elettrico si trovava in così buono stato che ai Clienti è stata offerta l’opportunità di prolungare il finanziamento ancora per due anni. La stessa possibilità è stata estesa anche ai nuovi Clienti. La domanda ha superato l’offerta. Inoltre, è possibile effettuare un noleggio a breve termine del Vito E-CELL anche nel circuito Charterway. Volker Mornhinweg, Responsabile di Mercedes-Benz Vans, ha dichiarato: “Personalmente credo che il futuro delle consegne all’interno delle città sarà in larga misura ‘elettrico’. Ecco perché ci stiamo concentrando in modo particolare su questo settore”.

Il cofano del Vito ospita motore elettrico, elettronica di potenza, convertitore e dispositivo di ricarica. Il motore elettrico eroga 60 kW di potenza a fronte di 280 Nm di coppia massima. Le potenti e robuste batterie di trazione agli ioni di litio alloggiate sotto il piano di carico vantano 36 kWh di capacità garantendo di fatto un’autonomia minima di 80 km.

Efficienza ed ecocompatibilità: lo Sprinter 316 NGT

Particolarmente parco nei consumi ed ecologico, lo Sprinter con alimentazione a metano ha una capacità di 125 litri nel serbatoio a gas o di 210 litri nel serbatoio carburante. Disponibile in versione con trazione monovalente o bivalente. Nella variante monovalente la benzina super serve solo in fase di avviamento o come riserva: il serbatoio ha una capacità di 15 litri. La versione bivalente, invece, ha un serbatoio per la benzina da 100 litri con conseguente maggiore autonomia. Il motore è un quattro cilindri 1.8 115 kW(156 CV) di potenza per 240 Nm di coppia.

Mercedes-Benz Trucks

e-mobility nel contesto urbano

In veste di produttore leader sul mercato globale di veicoli industriali e autobus, Daimler ha sempre mandato forti segnali in fatto di innovazione ecosostenibile. Quando si parla di veicoli industriali, bisogna trovare il giusto equilibrio tra economia ed ecologia. Per questo sono state sviluppate diverse tecnologie che stanno dando buoni risultati nell’utilizzo quotidiano: dal truck leggero Fuso Canter E-Cell alimentato con batterie elettriche agli autobus con motore a metano, passando per i vari veicoli ibridi fino all’autocarro Actros con motore diesel dalle prestazioni superiori.

Dal 2015 il truck leggero ad alimentazione elettrica Fuso Canter E-Cell è impegnato in una sperimentazione commerciale di flotta. Il progetto, nato inizialmente nel Paese di produzione, il Portogallo, da aprile di quest’anno è stato esteso a ulteriori cinque veicoli di questo tipo, impiegati dalla città di Stoccarda e dall’azienda di soluzioni logistiche Hermes. L’energia necessaria non viene trasmessa all’asse posteriore dal tradizionale motore diesel, bensì da una catena cinematica elettrica, dove è all’opera un potente motore a magnete permanente da 110 kW (150 CV), che si avvale di un cambio monomarcia. 650 Nm di coppia regalano prestazioni di accelerazione analoghe a quelle di un’autovettura. La velocità massima del Canter E-Cell è limitata a 90 km/h come per tutti i veicoli di questa classe di peso. Le batterie (circa 600 kg di peso), vantano oltre 100 chilometri di autonomia, consentendo così in molti casi di superare la distanza giornaliera percorsa nel servizio di distribuzione leggera.

Anteprima mondiale Citaro NGT: zero emissioni con il biogas

Nel 2015 Daimler Buses ha presentato il nuovo Mercedes-Benz Citaro NGT, un autobus per il trasporto urbano a gas che, grazie al motore a gas M 936 G di nuova concezione, è destinato a diventare un punto di riferimento nel settore. Rispetto al modello precedente, l’efficienza del Citaro NGT è salita del 20%. Con alimentazione a biogas, questo autobus viaggia in pressoché totale assenza di emissioni allo scarico soddisfacendo pienamente i severi valori limite imposti dalla norma Euro VI. Pertanto, grazie alla combustione praticamente priva di fuliggine, non è stato necessario dotarlo di filtro antiparticolato e della consueta tecnologia SCR con iniezione di AdBlue.

Il segmento degli autobus per il trasporto urbano nell’Europa occidentale resta stabile e si attesta intorno alle 10.500 nuove immatricolazioni all’anno. Il settore altamente specializzato degli autobus urbani con motori a gas registra al momento in Europa appena 1.000 unità all’anno. Daimler Buses conta di far crescere in futuro questo numero grazie a progetti ambientali nelle aree ad alta densità di popolazione.

Oltre all’ulteriore ottimizzazione della trazione con motori a combustione, il futuro qui si chiama Citaro E-CELL e Citaro F-CELL, entrambi fondati su una piattaforma di elettromobilità comune. Su questa base, Daimler Buses prevede di portare su strada a partire dal 2018 il Citaro E-CELL a batterie elettriche, pronto per la produzione in serie. Per il suo sviluppo, Daimler Buses utilizza le proprie risorse all’interno del Gruppo, lavorando in stretta collaborazione con tutti i suoi partner per una mobilità a zero emissioni locali. In questo modo è possibile anche incrociare tutti i risultati degli esperimenti e confrontare le prestazioni di determinate componenti, come le pile a combustibile, sia su autovetture che su veicoli industriali.

Fuso Canter Eco Hybrid: nessun altro truck da 7,5 tonnellate è così robusto e parco nei consumi

Il Fuso Canter con motorizzazione ibrida viene prodotto a partire da ottobre 2012 in Portogallo. Rispetto al modello convenzionale, è in grado di risparmiare fino al 23% del carburante. Da qui nasce l’ultramoderno turbodiesel quattro cilindri 3.0, 110 kW (150 CV) di potenza per 370 Nm di coppia massima. Il motore BlueTec 6 rispetta la norma Euro VI in materia di gas di scarico, vantando una depurazione dei gas di scarico che coniuga sistema di ricircolo e tecnologia SCR con iniezione di AdBlue e filtro antiparticolato. Il motore elettrico eroga una potenza di 40 kW, la coppia massima raggiunge i 200 Nm. Tutta l’energia del motore elettrico si sprigiona dalle batterie agli ioni di litio. La loro capacità è pari a 2 Ah, a fronte di appena 63,5 kg di peso. Il peso supplementare della motorizzazione ibrida si limita ad appena 150 kg circa. In questo modo, la capacità di carico del truck da 7,5 tonnellate con telaio e cabina di guida sale fino a 4,8 t.

Mercedes-Benz Actros: economia ed ecocompatibilità fatta truck

Finora nessun veicolo destinato al trasporto a lungo raggio è riuscito a raggiungere i livelli di efficienza del Mercedes-Benz Actros, che è sinonimo di massima redditività nel trasporto pesante. Con il lancio del motore Heavy Duty di ultima generazione OM 471, i già bassi consumi di carburante si riducono anche del 3%. Questo con buona pace del portafoglio aziendale e delle risorse del pianeta: con prestazioni di marcia annuali di 130.000 km nelle lunghe percorrenze e un consumo di circa 28,5 litri/100 km su tratti impegnativi e a pieno carico, ogni singolo Mercedes-Benz Actros risparmia con la nuova generazione di motori OM 471 circa 1.100 litri di carburante all’anno. Ciò corrisponde a una diminuzione di circa 3 tonnellate di emissioni di CO2 per ciascun veicolo. I vantaggi per le aziende sono soprattutto economici: basso consumo di carburante e olio, intervalli di manutenzione estremamente lunghi (fino a 150.000 km), oltre a robustezza e longevità dei motori.

Alla base ci sono le tecnologie all’avanguardia del motore a 6 cilindri in linea da 12,8 litri di cilindrata, fino a 390 kW (530 CV) di potenza e fino a 2.600 Nm di coppia: due alberi a camme in testa, l’incomparabile iniezione ad alta pressione common-rail

X-Pulse, il turbocompressore a gas di scarico asimmetrico, i freni motore ad alte prestazioni e la depurazione dei gas di scarico con sistema SCR, ricircolo dei gas di scarico e filtro antiparticolato conforme alla severa norma Euro VI.

 

no images were found

.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.