Mercedes-Benz lancia GLC F-CELL, primo ibrido plug-in a celle a combustibile

Mercedes-Benz GLC F-Cell

Ulteriore pietra miliare sulla strada da parte di Mercedes-Benz verso le emissioni zero con il lancio del primo veicolo GLC F-CELL a clienti selezionati nel mercato tedesco.

Il GLC F-CELL di Mercedes-Benz è unico al mondo in quanto è dotato sia di celle a combustibile sia da trazione elettrica a batterie che può essere ricaricato esternamente utilizzando la tecnologia plug-in. Oltre ai vari ministeri nazionali e regionali, nonché alla National Organization Hydrogen (NOW) e alla H2 Mobility, i primi clienti nel mercato tedesco includono anche la Deutsche Bahn e le ferrovie tedesche.

Mercedes-Benz GLC F-CellQuest’anno saranno effettuate ulteriori consegne anche alle società Air Liquide, Shell, Linde AG e anche alle città di Stoccarda e Amburgo.

Altri clienti commerciali e privati ​​in Germania potranno inoltre accedere al GLC F-CELL dalla primavera del 2019 tramite Mercedes-Benz Rent.

Il GLC F-CELL di Mercedes-Benz è un ibrido plug-in unico perchè oltre l’elettricità può funzionare anche a idrogeno puro. Il SUV è un veicolo completamente elettrico adatto all’uso quotidiano che non emette emissioni di CO2 durante il funzionamento. L’interazione tra batteria e cella a combustibile, una lunga autonomia e brevi tempi di rifornimento fanno di GLC F-CELL un veicolo che vanta un’elevata praticità di tutti i giorni. Due serbatoi rivestiti in fibra di carbonio nel pianale del veicolo contengono 4,4 kg di idrogeno. Grazie alla tecnologia dei serbatoi standardizzata a 700 bar, la fornitura di idrogeno può essere ripristinata in soli tre minuti, il più rapidamente possibile durante il rifornimento di carburante di un’automobile con motore a combustione. Con un consumo di idrogeno di circa 1 kg / 100 km, il GLC F-CELL raggiunge circa 430 chilometri basati sull’idrogeno1 nel ciclo NEDC; in modalità ibrida fornisce inoltre fino a 51 km1 su una batteria completamente carica. Allo stesso tempo, una potenza di 155 kW contribuisce a garantire dinamiche di guida elevate.

Strategia operativa coordinate ad una varietà unica di combinazioni

L’innovativa trasmissione a celle a combustibile plug-in combina i vantaggi di entrambe le tecnologie di azionamento a emissioni zero e, grazie alla sua strategia operativa intelligente, ottimizza continuamente l’utilizzo di entrambe le fonti di energia in linea con la situazione operativa attuale. Ciò è influenzato anche dal programma di guida selezionato: ECO, COMFORT o SPORT.

Mercedes-Benz GLC F-CellEsistono quattro modalità operative:

Ibrido: il veicolo assorbe energia da entrambe le fonti di energia. I picchi di potenza sono gestiti dalla batteria, mentre le celle a combustibile funzionano nel range di efficienza ottimale.

F-Cell: lo stato di carica della batteria ad alto voltaggio è mantenuto costante dall’energia proveniente dalle celle a combustibile. Viene consumato solo idrogeno. Questa modalità è ideale per una navigazione costante su lunghe distanze.

Batteria: GLC F-CELL funziona in modo solo elettrico ed è alimentato dalla batteria ad alta tensione. Il sistema di celle a combustibile non è in funzione. Questa è la modalità ideale per le brevi distanze.

Carica: la carica della batteria ad alta tensione ha la priorità, ad esempio per ricaricare la batteria per il massimo raggio complessivo prima del rifornimento di idrogeno o per creare riserve di energia.

In tutte le modalità operative, il sistema è dotato di una funzione di recupero di energia, che consente di recuperare energia durante la frenata o il coasting e di immagazzinarla nella batteria.

Marketing nelle città dell’idrogeno

Mercedes-Benz GLC F-CellIn considerazione della nuova tecnologia e del fatto che la rete di stazioni di rifornimento di idrogeno ha appena iniziato ad espandersi, il lancio sul mercato del GLC F-CELL si sta svolgendo in regioni metropolitane selezionate. Soprattutto l’attenzione si concentra sulle grandi città che sono già relativamente attrezzate con stazioni di rifornimento di idrogeno, come Stoccarda, Düsseldorf, Berlino, Amburgo, Francoforte, Monaco e Colonia. Al momento del lancio sul mercato, il SUV verrà consegnato successivamente a clienti selezionati in Germania. Il GLC F-CELL sarà offerto esclusivamente sotto forma di un modello di noleggio a servizio completo. Questo includerà tutti gli interventi di manutenzione e le riparazioni possibili insieme a un pacchetto di garanzia completo per l’intero periodo di noleggio.

Sperimenta la tecnologia delle celle a combustibile – noleggiando il GLC F-Cell

Dalla primavera del 2019, anche altri clienti commerciali e privati ​​potranno sperimentare la nuova tecnologia delle celle a combustibile e noleggiare il veicolo tramite Mercedes-Benz Rent da uno dei sette punti vendita GLC F-CELL in tutta la Germania. Il GLC F-CELL sarà disponibile per il noleggio a breve e lungo termine tramite il servizio di noleggio auto Premium di Mercedes-Benz.

L’infrastruttura è di vitale importanza

Un’infrastruttura a copertura totale è un requisito essenziale per il successo della mobilità elettrica in Germania. L’espansione delle stazioni di ricarica elettrica e delle stazioni di rifornimento di idrogeno è attualmente in fase di espansione. Sia a casa, al lavoro, in viaggio o al momento dello shopping: attualmente esistono già vari modi per fornire energia ai veicoli elettrici. Anche quando si tratta dell’infrastruttura dell’idrogeno, i progressi vengono costantemente realizzati. Insieme ai suoi partner nella Mercedes-Benz GLC F-Celljoint venture H2 Mobility, Daimler ha elaborato un piano d’azione. Entro la fine del 2019, la rete di stazioni di rifornimento di idrogeno dovrebbe già crescere dal suo attuale livello di 50 a circa 100 stazioni. L’obiettivo a lungo termine dei partner è una rete di fino a 400 stazioni di rifornimento di idrogeno. Progetti di infrastrutture simili sono stati promossi in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone.

Daimler fa parte di Hydrogen Mobility Europe (H2ME), un progetto faro promosso da FCH JU che unisce le principali iniziative europee nel campo della mobilità dell’idrogeno – in Germania, Francia, Regno Unito e Scandinavia. Tramite H2ME, la FCH JU sta promuovendo l’espansione di un’infrastruttura di stazioni di rifornimento H2 su larga scala e lo sviluppo di veicoli a celle a combustibile come la GLC F-CELL con l’obiettivo di consentire una guida senza emissioni in tutta Europa. Daimler AG ha ricevuto finanziamenti dall’impresa comune Fuel Cells and Hydrogen 2 nell’ambito delle convenzioni di sovvenzione n. 671438 e n. 700350. L’impresa comune riceve il sostegno del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020, Hydrogen Europe e Hydrogen Europe Research.

Pioniere: Daimler ha lavorato alla cella a combustibile per più di 30 anni

I ricercatori Daimler hanno lavorato alla tecnologia delle celle a combustibile sin dagli anni ’80. Nel 1994, Mercedes-Benz svelò il primo veicolo a celle a combustibile al pubblico globale: il NECAR 1. Seguirono molti altri veicoli: ad oggi, i veicoli a celle a combustibile di Mercedes-Benz, compresa la Classe B F-CELL, hanno coperto insieme diciotto milioni di chilometri, dimostrando così la maturità del concetto powertrain.

1 I dati relativi al consumo di carburante, al consumo elettrico e alle emissioni di CO2 sono provvisori e sono stati determinati dal servizio tecnico per il processo di certificazione in conformità con il metodo di prova WLTP e correlati in cifre NEDC. L’omologazione CE e un certificato di conformità con i dati ufficiali non sono ancora disponibili. Sono possibili differenze tra le cifre dichiarate e le cifre ufficiali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.