Mercedes alle 25 Ore di Magione

Mercedes-Benz alla 25 Ore di Magione Energy Saving Race E BlueTEC HYBRID e Citan BlueEFFICIENCY: le Stelle green a Magione

Fonte: Mercedes Benz Italia

Roma, Italia. 10 maggio 2013. Il 18 e 19 maggio Mercedes-Benz rinnova la sfida alla ‘25 ore di Magione’, il tradizionale appuntamento riservato a veicoli di serie che si confrontano, nei rispettivi segmenti, in una gara all’ultima goccia di carburante. Quest’anno, a difendere i colori della Stella nel long run di Magione scendono in campo la nuova Classe E BlueTEC HYBRID e il nuovo Mercedes-Benz Citan, campioni di efficienza nei rispettivi segmenti. Classe E BlueTEC HYBRID è il primo diesel-ibrido premium, il più eco-compatibile ed efficiente al mondo, e garantisce ben 231 CV di potenza a fronte di consumi contenuti di 24 km con un litro di carburante e 109 g CO2/km. Mercedes-Benz Citan, il nuovo multispazio della Stella, offre valori di efficienza ed emissioni altrettanto significativi: equipaggiato con un motore 1.5 litri da 90 CV (66 Kw), Citan 109 CDI riesce a percorrere fino a 23 km con un litro di gasolio (112 g CO2/km).

Dopo gli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno, le Stelle dell’efficienza firmata Mercedes-Benz tornano sul tracciato di Magione per un nuovo appuntamento con la 25 Ore Energy Saving Race. Quest’anno, a contendersi il primato di efficienza nei rispettivi segmenti saranno la nuova E BlueTEC HYBRID e il nuovo Mercedes-Benz Citan.

Le due protagoniste della Stella sono le ambasciatrici di una gamma completamente rinnovata all’insegna di un attento downsizing, elemento fondamentale di una lungimirante strategia internazionale che vede Mercedes-Benz impegnata nel miglioramento dell’efficienza dei motori a combustione interna, nell’introduzione di propulsioni ibride, fino alla mobilità a zero emissioni dei veicoli elettrici.

La nuova Classe E BlueTEC HYBRID garantisce 231 CV di potenza grazie ad un motore diesel a quattro cilindri (150 kW / 204 CV) abbinato ad un motore elettrico (20 kW/ 27 CV), offrendo così valori di efficienza esemplari (24 km con un litro di gasolio e 109 g CO2/km) a fronte di maggior coppia e potenza. Il suo concetto ibrido modulare, con batteria agli ioni di litio, non impone alcuna limitazione di spazio e offre un’esperienza di guida unica grazie al sistema start/stop, alla rigenerazione dell’energia, all’effetto boost, alla modalità esclusivamente elettrica e alla modalità “sailing”. La Classe E BlueTEC HYBRID, disponibile nelle versioni Berlina e Station Wagon, è il modello di Classe E più efficiente al mondo.

Grande nelle prestazioni, minimo nei consumi: Mercedes-Benz Citan è il nuovo ed efficiente city van della Stella. Citan coniuga minime emissioni di CO2 e grande piacere di guida, elevate prestazioni e bassi costi di esercizio. Nella versione dedicata al trasporto passeggeri, Citan è un autentico multispazio grazie alla carrozzeria crossover che presenta caratteristiche molto simili alle monovolume, ai mini MPV ed ai furgoni. Con il pacchetto BlueEFFICIENCY, Citan 109 CDI arriva a percorrere fino a 23 km con un litro di gasolio,con 112 g CO2/km.

Dietro questi valori di consumo ed emissioni straordinariamente bassi si cela il grande lavoro dei progettisti Mercedes-Benz. Oltre alla catena cinematica, contribuisce a questo importante risultato anche l’equipaggiamento di serie che comprende servosterzo elettrico, pompa olio regolata e gestione della batteria.

L’ottimizzazione aerodinamica si concretizza anche nei dettagli come, ad esempio, gli alloggiamenti dei retrovisori esterni ridisegnati.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.