Mazda nella serie di gare endurance in Giappone utilizzando biocarburanti

Mazda nella serie di gare endurance in Giappone utilizzando biocarburanti

Mazda Motor Corporation gareggerà nella serie di gare di durata giapponese Super Taikyu con il biocarburante Mazda2 Bio Concept.

La Mazda2 Bio concept è un’auto da corsa Demio/Mazda2 diesel Skyactiv-D che sarà alimentata da un biodiesel di nuova generazione di derivazione biologica al 100% chiamato Susteo sviluppato dalla società giapponese Euglena Co.Ltd.

La Super Taikyu Series prevede sette round, a partire da Suzuka il 19 marzo. L’evento di punta è la 24 Ore del Fuji di giugno, con le restanti gare della durata di cinque o sei ore. Nella sua struttura multi-classe ci sono classi per auto da corsa su misura GT3, GT4 e TCR, oltre a cinque classi per auto di serie.

Mazda nella serie di gare endurance in Giappone utilizzando biocarburantiPartecipando alla classe ST-Q con un Demio/Mazda2 che funziona con carburante biodiesel di nuova generazione, Mazda sta dimostrando il suo continuo sostegno all’uso del biodiesel di prossima generazione come opzione per ottenere la neutralità del carbonio. Mazda ha dimostrato il potenziale dell’auto con motore Skyactiv-D da 1,5 litri e del carburante 100% biologico di Euglena a base di olio da cucina usato e grassi di microalghe, quando la Mazda2/Demio ha gareggiato lo scorso novembre alla Super Taikyu Race di Okayama.

Quest’anno la Mazda2 alimentata a biodiesel prenderà parte alla serie completa con una nuova livrea argento, mentre dal terzo round della serie, Mazda gareggerà anche con una Mazda MX-5 Skyactiv-G alimentata a benzina nella classe di produzione ST-5 , una classe che ha visto i team privati ​​​​avere un enorme successo con gli MX-5 negli ultimi anni.

Mazda sta seguendo una strategia globale chiamata approccio multi-soluzione, che tiene conto di tutte le soluzioni disponibili per raggiungere la neutralità climatica e per soddisfare le esigenze di mobilità individuale, nonché le condizioni regionali. Mazda intende ampliare la sua gamma di propulsori investendo in ibridi convenzionali, modelli con motore diesel, modelli EV puri e modelli ibridi plug-in, promuovendo allo stesso tempo iniziative sui carburanti rinnovabili come i carburanti 100% bio-based.

Mazda nella serie di gare endurance in Giappone utilizzando biocarburantiI combustibili biodiesel di nuova generazione, prodotti con materie prime sostenibili come i grassi delle microalghe e l’olio da cucina usato, non competono con le colture alimentari, uno dei problemi dei combustibili biodiesel esistenti. Poiché questi carburanti possono essere utilizzati anche come alternative al carburante diesel nei veicoli e nelle attrezzature esistenti senza alcuna modifica, non è necessaria alcuna infrastruttura di alimentazione del carburante aggiuntiva. Pertanto, ci si può aspettare che i combustibili biodiesel svolgano un ruolo di primo piano come eccellente fonte di combustibile liquido nel promuovere la neutralità del carbonio.

Mazda è membro del progetto “Your Green Fuel” di Hiroshima, un’iniziativa in corso a Hiroshima per la divulgazione e la diffusione dell’uso di biocarburanti di nuova generazione gestita congiuntamente dal Consiglio di Hiroshima per la collaborazione tra industria automobilistica, università e governo (Hirojiren)1 ed Euglena Co., Ltd.2. Il progetto mira a stabilire un modello per rivitalizzare le aree regionali mantenendo l’intera catena del valore dei combustibili carbon neutral dalla produzione e fornitura di materie prime fino all’uso di combustibile nell’area di Hiroshima.

  • 1 Hirojiroen coordina l’intero progetto dimostrativo, promuove l’uso delle risorse locali come materie prime, promuove progetti legati alle energie rinnovabili nella regione e fornisce carburanti ad aziende e organizzazioni che utilizzano carburante biodiesel per veicoli ufficiali e auto aziendali. Il carburante biodiesel è utilizzato in alcuni veicoli pubblici e aziendali.
  • 2 Una società di bio-venture che sviluppa e vende alimenti e cosmetici che utilizzano microalghe Euglena, ecc., ricerca la produzione di biocarburanti e fornisce servizi di analisi genetica. Collabora con Mazda attraverso il progetto “Your Green Fuel” di Hiroshima e fornirà carburanti per supportare la partecipazione di Mazda all’imminente Super Taikyu Race.

Fonte: Mazda Motor UK

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.