Lit Motors, la moto elettrica che non cade

Lit Motors C-1: il motociclo elettrico che non può cadere

Di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports

13 dicembre 2012. Il problema della moto, come chiunque abbia mai sofferto delle ferite della strada vi dirà, è che la caduta è in realtà piuttosto dolorosa.

Bisogna essere anche più forte da uno che guida una macchina, ma questo sono altri problemi al momento di dover tirare su la moto piuttosto pesante..

La Lit Motors C-1 sembra risolvere entrambi questi problemi in un veicolo, abbinando il comfort e la resistenza di una macchina, con l’emozione e l’efficienza di una moto.
Ed è molto, molto cool.

Rimanere in posizione verticale

Noterete in un primo momento che la C-1 ha solo due ruote. Ha anche le porte chiuse, in modo da non poter mettere i piedi giù ogni volta che si ferma.

In una moto, si cadrebbe rapidamente. La caduta da una moto quando non si è ancora in movimento, come ogni motociclista vi dirà, è buffa.

Per evitare la caduta, la C-1 utilizza la stabilizzazione giroscopica. Due giroscopi montati in basso nel telaio tengono il veicolo in posizione verticale, anche quando è ferma.

Insieme forniscono 1,000 libbre di coppia giroscopica. Da qualche punto di vista, è una stabilità forte – e Lit l’ha dimostrato nelle prove, cercando di spingerla oltre. Non si muove. Nemmeno avendo provato a legare una Jeep alla C-1 e cercando di trascinarla? No, non funziona neanche.

“Avresti bisogno di un cucciolo di elefante per rovesciare il nostro veicolo”, afferma Daniel Kim fondatore di Lit. Quindi, a differenza di una moto tradizionale, non si cade nelle situazioni normali. A meno che non ci si trova nell’abitazione dell’elefante presso il più vicino zoo. La moto possiede anche un modo “atterraggio”, che si usa quando si parcheggia, ma mentre il veicolo è in moto con voi alla guida sta sempre in piedi.

 

Lit ha rilasciato alcune specifiche di base

La velocità massima si dice che sia più di 100 mph (160 km/h), 0-60 mph (0-96 km/h) può essere raggiunto in meno di 6 secondi, e la società cita un’autonomia di 200 miglia (320 km) con il suo pacco batterie da 8 chilowattora. Il veicolo completo pesa solo 800 kg e sembra abbastanza aerodinamico, il che spiega sia le prestazioni che l’autonomia.
Posso comprare una?

Al momento, la Lit C-1 è solo un prototipo, ma la società prevede l’entrata in produzione e la messa su strada entro il 2014.

E’ iniziata anche la raccolta ordini da parte degli interessati. All’inizio della produzione dovrebbe costare circa 24.000 dollari ciascuna, pari a circa 19 mila dollari con gli incentivi fiscali (NDR: degli Stati Uniti).

Questo è un prezzo elevato per un veicolo elettrico piccolo, ma comprensibile da una piccola azienda che ha deciso di fare un prodotto di alta tecnologia. Se si va in produzione su larga scala, il prezzo potrebbe scendere fino a $ 12.500 dollari escludendo gli incentivi.

Riguardo il nome che è poco entusiasmante, dovrebbe essere destinato a cambiare e Lit dice che è semplicemente un codice di sviluppo.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.