L’iniziativa di H2 Mobility

Le principali aziende industriali d’accordo su un piano d’azione per la costruzione di una rete di rifornimento di idrogeno in Germania

• Rete di rifornimento di idrogeno in aumento fino a circa 400 stazioni di rifornimento entro il 2023
• Condizione preliminare per il successo dei veicoli elettrici alimentati a celle a combustibile
• Investimento complessivo pianificato di circa € 350.000.000
• Il piano di sviluppo rappresenta il punto di riferimento a livello internazionale

Fonte: Daimler AG

Stoccarda, Germania . 30 settembre 2013. I sei partner dell’iniziativa “H2 Mobility” – Air Liquide, Daimler, Linde, OMV, Shell e Total – hanno creato un piano d’azione specifico per la costruzione di una rete di rifornimento di idrogeno a livello nazionale per i veicoli elettrici equipaggiati da celle a combustibile alimentate ad idrogeno.

Entro l’anno 2023 l’attuale rete di 15 stazioni di rifornimento di idrogeno nelle infrastrutture pubbliche della Germania dovrebbe essere estesa a circa 400 stazioni di rifornimento H2. Come primo passo, è previsto l’allestimento di 100 stazioni di idrogeno in Germania nei prossimi quattro anni. Ciò garantirebbe un approvvigionamento secondo le necessità correlate ai veicoli elettrici a celle a combustibile con l’obiettivo di essere introdotti sul mercato nei prossimi anni.

Un accordo di massima è stato firmato dai rappresentanti di tutti i partner coinvolti.

Oltre ai piani per una rete nazionale di stazioni di rifornimento, l’accordo comprende i principi per l’ approvvigionamento e la distribuzione di idrogeno necessario ed una richiesta di sostegno al governo federale tedesco.

In seguito alla fondazione di una joint venture (fatte salve le necessarie approvazioni normative), la progressiva espansione della rete nazionale di stazioni di rifornimento avrà inizio il prossimo anno. Ciò significa che un rifornimento di H2 adatto per l’uso di tutti i giorni deve essere creato non solo per le aree densamente popolate e le principali arterie di traffico, ma anche per le zone rurali.

L’obiettivo è quello di offrire una stazione di H2 almeno ogni 90 chilometri di autostrada tra le aree densamente popolate. Secondo questo piano nelle aree metropolitane, i conducenti di ciascun veicolo a celle a combustibile avranno almeno 10 stazioni di rifornimento di idrogeno a disposizione dal 2023.

Così la mobilità H2 a zero emissioni allo scarico sta diventando sempre più attraente per i clienti. L’iniziativa “H2 Mobility “, prevede un investimento complessivo di circa 350 milioni di Euro e che saranno richiesti per questo progetto di infrastrutture orientato al futuro.

Il lancio di veicoli di produzione alimentati a celle a combustibile sul mercato tedesco è stato annunciato dai primi produttori nel 2015. Oltre gli appalti attraenti ed ai costi di esercizio per i veicoli, un numero di necessità correlate alle stazioni di rifornimento di H2 è uno dei principali presupposti per il successo di mercato.

Di conseguenza il progetto di joint venture “H2 Mobility” lavorerà a stretto contatto con l’industria automobilistica.
Soprattutto in considerazione degli elevati costi di tale tecnologia innovativa, i progressi nella tecnologia dell’idrogeno e delle celle a combustibile sono almeno altrettanto importanti . La prosecuzione delle attività d’innovazione e di ricerca in questo campo, che sono previste nella strategia della mobilità e del carburante da parte del governo federale tedesco, ha un ruolo decisivo in questo senso. In particolare, la prosecuzione del “Programma Nazionale per l’Innovazione, l’idrogeno e la Fuel Cell Technology” (NIP) rappresenta il supporto necessario per l’avviamento del mercato.
I veicoli elettrici alimentati a celle a combustibile possono dare un notevole contributo alla creazione in Germania di un mercato principale per le soluzioni della mobilità sostenibile e delle tecnologie efficiente.

Questo perché il grande vantaggio di questa tecnologia di azionamento risiede nella notevole riduzione delle emissioni di CO2. Questa tecnologia innovativa offre anche un grande potenziale per il rafforzamento della Germania come sede di impianti industriali. Le sfide associate a un tale cambiamento di sistema volto a un settore dei trasporti ad emissioni zero sono già state trattate in una fase molto precoce con la formazione dell’iniziativa a Berlino “H2 Mobility ” nel 2009.

La Clean Energy Partnership (CEP), con i suoi membri* e gli altri** accolgono lo sviluppo delle infrastrutture con il sostegno del governo federale per quanto riguarda le prove dei veicoli elettrici a celle a combustibile CEP e il loro rifornimento.

L’interfaccia verso il governo federale in entrambi i casi è la National Organization for Hydrogen and Fuel Cell Technology (NOW).

* Membri del CEP: Air Liquide, BMW, Daimler, EnBW, Ford, GM / Opel, Hamburger Hochbahn, Honda, Hyundai, Linde, Shell, Siemens, Total, Toyota, Vattenfall Europe e Volkswagen.

** Altri: Nissan e Intelligent Energy

Le dichiarazioni dei partner coinvolti nel progetto

Thomas Pfützenreuter, Amministratore Delegato di Air Liquide Deutschland GmbH

“La firma di questo accordo è un passo decisivo verso la costruzione di una rete di stazioni di idrogeno in Germania.

Air Liquide è orgogliosa di prendere parte all’attiva tedesca dell’iniziativa “H2 Mobility” che mira a contribuire in modo sostanziale al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi  nazionali per la mobilità elettrica. In qualità di esperto di tutta la catena energetica dell’idrogeno compresa la produzione di idrogeno e di stazioni di rifornimento, Air Liquide è attivamente coinvolta nel permettere l’uso diffuso dell’idrogeno come fonte di energia pulita . L’idrogeno come energia è una soluzione innovativa che offre una risposta a breve termine alle sfide della mobilità sostenibile, contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente”.

 

Prof. Dr. Thomas Weber, membro del Board of Management di Daimler AG, Gruppo di Ricerca e di Mercedes Benz Cars Development

“L’idrogeno è l’elemento più comune nell’universo. Tuttavia, le stazioni di rifornimento di questo carburante alternativo ecologico sono ancora scarse. L’iniziativa “H2 Mobility” vuole cambiare questo.

Entro il 2023 ci dovrebbero essere più stazioni di rifornimento di idrogeno in Germania rispetto a quelle stazioni convenzionali presenti oggi lungo le Autostrade. Con questo, abbiamo creato passo dopo passo un’infrastruttura completa per l’utilizzo quotidiano della tecnologia delle celle a combustibile”.

 

Prof. Dr. Ing . Wolfgang Reitzle , Amministratore Delegato Linde AG:

“Linde è stato un pioniere nello sviluppo della tecnologia dell’idrogeno durante molti anni. Soprattutto per quanto riguarda la produzione in serie di stazioni di rifornimento di idrogeno, abbiamo raggiunto importanti progressi negli ultimi anni. Ora è il momento giusto di applicare questa tecnologia amica dell’ambiente su base nazionale”.

 

Dr. Gerhard Roiss , Presidente del Consiglio Esecutivo e CEO di OMV AG:

“Raggiungere gli obiettivi della tabella di marcia energetica dell’Unione europea sarà possibile solo con nuove tecnologie innovative. L’idrogeno è destinato a svolgere un ruolo fondamentale nel nostro modo di andare in giro in futuro. L’impostazione dell’infrastruttura per le stazioni di rifornimento di idrogeno è il nostro contributo per un futuro dell’automobilismo a emissioni zero.”

 

Peter Blauwhoff , Amministratore Delegato Shell tedesca:

“Shell gestisce già una rete di stazioni di rifornimento di idrogeno basata sulla tecnologia più recente in Germania e California. Tra cui la più grande stazione di ricarica di H2 al mondo a Berlino. Dopo la fondazione della joint venture, Shell avrà un ruolo significativo nello sviluppo della futura rete ferroviaria al dettaglio di H2 in Germania. l’idrogeno è un componente importante per la mobilità del futuro”.

 

Hans-Christian Gützkow, presidente TOTAL Germania:

“Senza contare le 15 stazioni di rifornimento di idrogeno presenti attualmente in Germania, abbiamo già allestito cinque – un’altra stazione multi-energy che inizierà a funzionare in futuro vicino all’aeroporto di Berlino, fino alla fine dell’anno. Continueremo a contribuire all’espansione e rinforzo dell’infrastruttura TOTAL e del suo ruolo di pioniere, mentre si costruisce la rete di idrogeno in Germania e in termini di ricerca si cerca di produrre idrogeno verde da fonti rinnovabili”

 

 

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.