L’incidente dell’autopilota Tesla evidenzia debolezza nei sistemi elettronici

La conclusione delle indagini di NHTSA – National Highway Traffic Safety Administration

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

13 Luglio 2016. L’incidente mortale che lo scorso 7 Maggio ha coinvolto una Tesla Model S con il pilota automatico e la conseguente indagine della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha generato intense discussioni per quanto riguarda i sistemi di guida autonoma.

Ma l’incidente potrebbe mettere in evidenza un altro problema con la tecnologia autonoma ed il modo in cui viene applicata nelle vetture di serie.

Vale a dire, che questa tecnologia rappresenta un territorio sconosciuto per i regolatori della sicurezza degli Stati Uniti.

L’indagine Tesla pilota automatico è la prima a guardare come funzionano i sistemi autonomi di guida nel mondo reale e come il vero e proprio conducente può interagire con loro, fa notare Automotive News.

Questo offre l’opportunità di rispondere ad alcune domande circa i veri potenziali benefici – e possibili insidie – delle auto automatiche, ma l’NHTSA non è attrezzata per farlo.

I regolatori dovranno determinare se il crash che ha coinvolto una Model S entrata in collisione con un trattore rimorchio è il risultato di un malfunzionamento, di problemi tecnici con il sistema dell’autopilota oppure un errore umano.

Tuttavia, a causa della novità della tecnologia, non ci sono dati dai concorrenti da confrontare. Né vi sono regole concrete in atto che disciplinano il funzionamento dei sistemi autonomi.

A differenza di altre caratteristiche di sicurezza, che sono regolate da norme molto specifiche, l’NHTSA ha resistito all’emissione di regole per i sistemi di guida autonoma.

Questo è in parte perché l’agenzia ha paura che regolare la tecnologia troppo in fretta sarà ostacolare l’innovazione.

Sia la NHTSA ed il Segretario ai Trasporti degli Stati Uniti Antonio Foxx hanno promosso una maggiore automazione fino al “auto-come”, una potenziale svolta di sicurezza completamente autonome.

L’agenzia prevede di emanare a fine mese degli orientamenti non vincolanti per sistemi automatizzati.

Nel frattempo, l’indagine sul pilota automatico della Tesla è probabile che si concentri sulla capacità dei sensori del sistema di rilevare i pericoli della strada.

Nel suo post sul blog rispondere al crash, Tesla ha osservato che “né il pilota automatico, né il conducente hanno notato il lato bianco del rimorchio del trattore contro il riflesso di un cielo luminoso.”

Tesla non ha commentato in particolare sul fatto che il pilota automatico abbia funziona correttamente o no, questo che sarà esaminato nelle indagini della NHTSA.

Anche se il sistema si trovassi ad essere perfettamente funzionante, i regolatori possono ancora concludere che pone un rischio per la sicurezza a causa della sua incapacità di affrontare situazioni come quella che ha portato all’incidente.

Dal momento del lancio del Pilota automatico lo scorso ottobre, Tesla è stata veloce a notare che il sistema è ancora in fase di test “beta” e che la funzionalità è limitata.

Eppure non tutti i conducenti hanno ascoltato questo avvertimento e non c’è alcuna garanzia che lo faranno in futuro.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.