Lilia pronta al debutto in gara

La barca elettrica Lilia è pronta per il debutto in gara ad Avigliana

Giuseppe Prestini: “abbiamo dovuto mettere a posto il timone, ma abbiamo fatto un buon lavoro e siamo fiduciosi per domani”

Il Porto Turistico di Lovere sponsor ufficiale della barca

di Marcelo Padin

Fonte: Electric Motor News

Avigliana (TO). Italia. 30 luglio 2011. La barca elettrica Lilia e Giuseppe Prestini sono pronti per il debutto in occasione della gara di barche solari che si terrà nelle acque del Lago Grande di Avigliana, in Provincia di Torino, con l’organizzazione dell’Ente Parco Laghi di Avigliana in collaborazione con il Comune di Avigliana.

La barca elettrica ha subito un intenso lavoro durante la settimana, con l’aggiunta di alcuni componenti importanti quali cruscotto, volante e la modifica del timone e della posizione del motore, originalmente troppo elevata; modifiche effettuate da Giuseppe Prestini che alla fine della giornata si è dimostrato molto carico e fiducioso per il doppio debutto; quello personale al timone di una barca elettrica in una gara di campionato europeo e quello della barca elettrica Lilia.

“Abbiamo fatto diversi lavori durante la settimana – ha detto Giuseppe Prestini alla fine della giornata –  e dopo il varo di Lilia e le prime prove svolte nel Porto Turistico di Lovere, nell’Alto Lago d’Iseo; abbiamo deciso di aggiungere il volante in modo di facilitare la manovrabilità”.

Lilia ha fatto diversi giri di prova ad Avigliana ed alla fine di questi test e dopo le modifiche effettuate nel timone ed in alcuni dei raccordi di collegamento; Zio Presti si mostrava raggiante e fiducioso.

“Con la modifica del timone fatta questo pomeriggio, la barca ha cambiato molto il comportamente ed ora è molto più agile e maneggevole. Sono fiducioso per la gara e spero di fare bene nel mio debutto e nel debutto della barca elettrica Lilia e del Electric Motor News Solar Boat Team in una competizione ufficiale”.

La gara di barche solari del Lago Grande di Aviglina si svolgerà domani, 31 luglio, a partire dalle ore 9.30 con la gara di durata; mentre nel pomeriggio si svolgeranno le prove di velocità e di slalom con la presenza di 10 barche, di cui una tedesca ed una battente bandiera olandese.

Sponsor ufficiale della barca elettrica Lilia è il Porto Turistico di Lovere (www.portoturisticodilovere.it) che in questo modo conferma la grande sensibilità dimostrata nello sviluppo della nautica ecologica, mentre gli altri sponsor sono Zio Presti (www.zioprestitrade.com) ed ovviamente Electric Motor News (www.electricmotornews.com).

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.