Le Smart zero emissioni a Bologna

Smart protagonista della Settimana Europea della Mobilità a Bologna
Le zero emissioni Smart in Piazza Maggiore

Fonte: Mercedes Benz Italia

Roma, Italia. Settembre 2013. Dal 20 al 22 settembre, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, Smart è stata ancora una volta ambasciatrice della sfida al CO2 ed ha scelto il palcoscenico di Piazza Maggiore, nel cuore di Bologna, per rilanciare la strategia a zero emissioni a due e quattro ruote che vede protagoniste la terza generazione di fortwo electric drive e la Smart ebike.

Nell’area espositiva realizzata in partnership con il Gruppo Unipol, è stato possibile conoscere i valori della mobilità 100% elettrica firmata Smart e passeggiare tra i vicoli bolognesi in sella ad ebike.

Bologna è tornata ad ospitare la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, uno dei principali appuntamenti europei per rilanciare progetti, idee e proposte concrete che mirano a rendere la mobilità urbana sempre più amica dell’ambiente.

Smart è stata presente con fortwo electric drive ed ebike, che estende alle due ruote la mobilità plug & play del marchio Smart..

I visitatori hanno potuto conoscere da vicino le soluzioni eco-friendly proposte da Smart e salire in sella di ebike per una passeggiata a zero emissioni tra le vie del centro cittadino, resa ancora più piacevole dall’ausilio del motore elettrico di assistenza alla pedalata.

Fortwo electric drive apre una nuova era per i Clienti Smart, che possono godere di un piacere di guida ancora maggiore grazie ad una vettura compatta, a zero emissioni, disponibile sia in versione coupé che cabrio.

Grazie al motore elettrico da 55 kW, Smart fortwo electric drive accelera da 0 a 60 km/h in 4,8 secondi, mentre la velocità massima di 125 km/h garantisce un eccellente piacere di guida anche sui percorsi urbani. La batteria da 17,6 kWh permette di percorrere circa 145 chilometri in città.

Smart ebike, rompe ogni convenzione in fatto di design di biciclette, integrando i componenti della trazione elettrica senza penalizzare il fattore estetico: una vera Smart a due ruote, che consente a tutti di muoversi in modo rapido e agevole.

ebike è un Pedelec (Pedal Electric Cycle) ed è pertanto un veicolo ibrido: il motore elettrico BionX, brushless, esente da manutenzione, è montato nel mozzo della ruota posteriore e si avvia non appena il conducente agisce sui pedali, come su una bicicletta tradizionale.

A seconda della potenza scelta e dello stile di guida, l’autonomia della batteria ricaricata può superare i 100 chilometri. Con oltre 400 Wh la batteria agli ioni di litio rappresenta una delle più potenti sul mercato.

La batteria portatile può essere ricaricata tramite una normale presa domestica oppure, in modo ancora più economico ed ecologico, durante la marcia.

Durante la frenata, il motore integrato nel mozzo si trasforma in un generatore: l’energia frenante recuperata viene convertita in energia elettrica e accumulata nella batteria agli ioni di litio della ebike.
  

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.