Le classifiche dell’Ecorally San Marino Vaticano

10° Ecorally Internazionale FIA e 7° Ecorally Press, le classifiche

Ecorally San Marino Vaticano, sul podio le auto che rispettano l’ambiente

Proclamati i vincitori delle due gare di regolarità riservate ai veicoli a basso impatto ambientale

Fonte: SMO

 

Roma, Italia. 17 maggio 2015 – Si sono conclusi domenica 17 maggio a Roma il 10° Ecorally San Marino – Città del Vaticano e il 7° Ecorally Press, Rally ecologico di regolarità per giornalisti, competizioni di regolarità su strada dedicate alla mobilità ecologica.

I veicoli, tutti di uso comune, a dimostrazione del fatto che è già possibile muoversi ogni giorno inquinando pochissimo, hanno raggiunto Piazza San Pietro per assistere all’Angelus di Papa Francesco, portando un messaggio di sostenibilità a favore della tutela dell’ambiente.

Gli equipaggi in gara hanno percorso, in due giorni, 544 chilometri suddivisi in 2 tappe e 9 settori di gara, con 5 prove segrete a velocità costante rilevate con fotocellula e 16 pressostati di rilevamento del tempo.

Gli equipaggi del 10°Ecorally, che è anche gara ufficiale di regolarità inserita nel calendario Coppa FIA Energie Alternative, erano partiti sabato mattina dalla centralissima Piazza Libertà di San Marino alle 08.01, a distanza di un minuto l’uno dall’altro. Le tappe: attraverso il Passo del Grillo, i concorrenti sono entrati nella Valle del Marecchia, sono transitati da Sant’Agata Feltria (Rn) e hanno proseguito per Sansepolcro (Ar) . Da qui ad Arezzo con pausa pranzo in Piazza Grande, ospiti dell’ACI di Arezzo e della Scuderia Etruria. Nel primo pomeriggio di nuovo in gara verso Monte San Savino (Ar), poi l’ingresso nelle terre del senese: l’Abbazia di Monte Oliveto, Buonconvento, Pieve a Salti, per giungere infine alle Terme di Saturnia (Gr). Dopo una breve sosta ristoro, gli ecorallisti hanno proseguito passando prima da Pitigliano (Gr), poi da Tuscania (Vt) per giungere a Soriano nel Cimino (Vt), dove gli equipaggi in gara hanno pernottato. Tra i tratti più apprezzati lo sterrato che faceva parte delle prove speciali del Rally Mondiale di Sanremo. La mattina della domenica, passaggio da Civita Castellana per giungere alla meta finale: Città del Vaticano. Dopo l’Angelus di Papa Francesco e un aperitivo a base di vino analcolico alla stazione di servizio GPL di Unione Gas Auto sulla Nomentana, gli equipaggi si sono trasferiti al ristorante per il pranzo, la cerimonia conclusiva e le premiazioni.

La classifica. Per il 10° Ecorally, categoria VII, VIII e IIIa, primi classificati Artur PrusaK e Thierry Benchetrit, scuderia Simulang, su Toyota Prius ibrida, secondi Massimo Liverani e Valeria Strada, Montecarlo Engineering Racing Team-My En su Alfa Romeo GTV V6TB a GPL, terzi Lucasz Nytko e Artur Nadjer, Nytco Motorsport, su Toyota Yaris ibrida.

Il 7° Ecorally Press, in collaborazione con Assogasliquidi e Consorzio Ecogas, vede sul podio più alto per la categoria A con punteggio Fia Massimo Liverani e Valeria Strada, Montecarlo Engineering Racing Team-My En su Alfa Romeo GTV V6TB a GPL, Auto d’Epoca. Per la categoria B primo Roberto Chiodi, Repubblica Motori, alla guida di una Suzuki Alto a GPL, con la moglie Maria Rita Degli Esposti.

Trofeo Nello Rosi, promosso da My En, Unione Gas Auto, Gas Auto Sud ed Ecomobile alla trasmissione televisiva di Rai1 Easy Driver, che per il quarto anno consecutivo ha seguito la manifestazione, quest’anno supportata anche da un’auto della Polizia Stradale.

Premio per il primo equipaggio sammarinese al capo redattore della tv di Stato della Repubblica di San Marino Sergio Barducci, in gara con il figlio Raffaele, su Citroen C1 a GPL. Coppa delle Dame a Isabelle Barciulli (campionessa Fia energie alternative co-pilota in carica) e Francesca Olivoni, a bordo di un’Alfa Mito GPL, targa fedeltà a Vincenzo Di Bella (in gara con Alberto Conte su Peugeot 3008 GPL) per aver collaborato e partecipato a tutte e 10 le edizioni.

Ancora troppo presto per azzardare pronostici sulle classifica internazionale Fia Energie Alternative. Per la Categoria VII&VIII al momento sono in testa per i Conduttori Massimo Liverani, per i Navigatori Valeria Strada, per i Costruttori Alfa Romeo. Per quanto riguarda la Categoria IIIa per i Conduttori Jesus Echave, per i Navigatori Juanan Delgado e Renault per i Costruttori.

L’Ecorally San Marino – Vaticano, nato nel 2006 e organizzato dalla SMRO San Marino Racing Organization, ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo dei veicoli a energie alternative e a basso impatto ambientale, con l’intento di dimostrarne le prestazioni e l’adattabilità all’uso quotidiano. Si svolge con il patrocinio della Segreteria di Stato al Territorio e Ambiente e la Segreteria di Stato allo Sport. La gestione tecnico-regolamentare è a cura della F.A.M.S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) tramite i propri Ufficiali di Gara; i rilevamenti cronometrici sono della F.S.Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi). Quattro le associazioni a diverso titolo coinvolte: Uiga – Unione Italiana Giornalisti Automotive, Fima, Federazione Italiana Media Ambientali, Assogasliquidi e Consorzio Ecogas. Tra i media partner Nuvolari, Italia Motori ed Ecomobile.

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.