Le batterie al grafene della Fisker

Fisker: a proposito di quelle batterie elettromeccaniche al grafene

di Sean Szymkowski

Fonte: GreenCarReports

 

Agosto 2017. La promessa di Fisker di portare avanzate le celle al grafene allo stato solido nel pacco batteria della sua prossima auto elettrica Emotion è ufficialmente morta.

Le batterie al grafene di tipo automobilistico devono ancora essere perfezionate, ma Fisker era pronta a diventare la prima azienda a utilizzare la tecnologia.

Le batterie offrono una maggiore autonomia e tempi di ricarica più brevi, ma per ora, Fisker rimarrà con quelle convenzionali celle al litio.

Automotive News ha segnalato la scomparsa dei piani delle batterie al grafene di Fisker, derivanti da una disciolta joint venture tra Fisker e UCLA Nanotech.

In una dichiarazione, UCLA Nanotech ha detto:

“Per soddisfare il calendario di Henrik Fisker, dovremmo concentrarci solo ed esclusivamente sulle applicazioni automobilistiche”.

La società ha continuato a dire che ha intenzione di lavorare in diversi settori tecnologici e non sarebbe giusto “concentrarsi su una sola cosa”.

La joint venture tra Fisker e UCLA Nanotech è stata annunciata l’anno scorso, mentre Henrik Fisker ha rivelato i dettagli preliminari sulla berlina elettrica di lusso Emotion.

Prima della scomparsa della partnership, Fisker aveva già detto che l’Emotion non sarebbe stata prodotta con le batterie avanzate.

Quello che la perdita della joint venture significa per la tecnologia promossa da Fisker Ultracharger non è chiaro: è stato affermato che offriva 125 miglia (oltre 200 km) di autonomia con un tempo di ricarica di 9 minuti.

L’Ultracharger di Fisker è probabilmente la risposta dell’azienda al Supercharger di Tesla, ma se è stato sviluppato per funzionare con le batterie agli ioni di litio – o solo con quelle al grafene ora abbandonate – non è chiaro.

Nonostante l’inizio difficile, Fisker e UCLA Nanotech rimangono in un rapporto “amichevole” ed entrambi hanno affermato che potrebbero lavorare insieme in futuro.

Le due società continueranno a lavorare insieme sulla tecnologia delle batterie al grafene, anche se UCLA Nanotech non ha espresso alcuna promessa esplicita riguardo la sua applicazione automobilistica.

Fisker ora prevede di utilizzare celle di batteria fornite da LG Chem, un fornitore importante nell’industria dei veicoli elettrici. Le sue celle vengono utilizzate nella vettura elettrica Chevrolet Bolt EV e nell’ibrida Volt plug-in, tra molti altri.

Secondo Fisker, la variazione dal grafene alle celle cilindriche al litio-ion-nickel-cobalto-manganese avanzate non influenzerà le credenziali di rendimento dell’Emotion: la vettura sarà ancora valutata a 400 miglia di autonomia (643 km).

L’Emotion sarà in vendita nel 2019, con le pre-ordini della vettura elettrica già aperte, a partire da 129 mila dollari.

Un debutto ufficiale è previsto nei prossimi mesi e potrebbe avvenire alla Monterey Car Week di agosto.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.