L’auto che frena da sola terrorizzata dall’autolavaggio

Vede le spazzole come ostacoli e si paralizza.

Fonte: Zeus News

 

26 Ottobre 2016. Le auto di oggi sono equipaggiate con tutta una serie di sistemi che facilitano la guida e migliorano la sicurezza, come la capacità di frenare automaticamente quando appaiono degli ostacoli o quella di mantenere il centro della corsia.

Secondo un’indagine pubblicata da Forbes, però, tanta comodità può creare dei grossi problemi almeno in un’occasione particolare: all’autolavaggio.

Sono infatti accaduti casi in i sistemi anticollisione sono giunti al punto di immobilizzare i veicoli durante il percorso nel tunnel di lavaggio.

Il problema – spiega Forbes – «è che i sensori anteriori usati dai sistemi per evitare le collisioni frontali non sono in grado di distinguere tra un muro e ciò che l’industria chiama “una morbida tendina imbottita”».

La spazzola dell’autolavaggio viene insomma scambiata per un muro e di conseguenza si attiva la frenata automatica: gli operatori degli impianti già raccontano di diversi casi in cui le auto si sono bloccate a metà del percorso proprio a causa di questo problema, finendo per farsi tamponare dall’auto che le segue. Il sistema nato per evitare le collisioni frontali si trasforma ironicamente nella causa di una collisione posteriore.

In alcuni casi capita poi che entri in funzione il freno elettronico di stazionamento: dato che il conducente è assente, la marcia non è innestata e il motore è spento, il computer di bordo conclude che il movimento delle ruote rilevato non deve esserci, e aziona il freno.

La soluzione sta ovviamente nel disattivare tutti questi sistemi prima che l’auto entri nel tunnel (ammesso che ciò sia possibile, e non lo è sempre), oppure scegliere soltanto autolavaggi che facciano procedere il veicolo su un nastro trasportatore anziché col sistema tradizionale che lo “spinge” per tutto il percorso.

Se si considera che, secondo gli esperti, entro il 2020 i vari sistemi di sicurezza saranno montati di default su tutti i veicoli, c’è da sperare che i produttori semplifichino la possibilità di disattivazione, le cui modalità sono generalmente ben sepolte all’interno del manuale di istruzioni.

In caso contrario, aspettiamoci un futuro molto più sicuro ma anche molto meno pulito.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.