Lancio di car2go a Vienna

Lancio di car2go a Vienna

Car2go sta per lanciare la più grande flotta di veicoli a noleggio del mondo a Vienna: 500 smart fortwo saranno disponibili per il noleggio immediato. La registrazione partirà dal 15 novembre su www.car2go.com

Fonte: car2go

Vienna, 14 novembre 2011. car2go ha annunciato oggi che sta per iniziare le operazioni di Vienna. All’inizio nel mese di dicembre, 500 smart fortwo “car2go edition” saranno distribuite in tutta la capitale austriaca. Come primo programma di mobilità urbana al mondo con la massima flessibilità e senza uffici fissi di noleggio, car2go offre ai suoi membri l’opportunità di noleggiare veicoli spontaneamente in qualsiasi momento e ovunque, senza dover specificare in anticipo un orario o luogo di ritorno.

“Con car2go si può semplicemente entrare e guidare; i nostri clienti possono affittare un veicolo spontaneamente. Non serve prenotazione o indicare un tempo di ritorno: si può semplicemente lasciare il veicolo a destinazione senza dover ritornare al punto di partenza”, dice Robert Henrich, Amministratore Delegato di car2go GmbH, spiegando le peculiarità del sistema della mobilità.

I veicoli car2go possono essere noleggiati e restituiti in uno spazio operativo di circa 80 chilometri quadrati che copre il centro della città e alcuni quartieri densamente popolati. A differenza dei tradizionali programmi di car sharing o società di noleggio auto, car2go è un concetto fluttuante. I veicoli non saranno parcheggiati presso le stazioni fisse. Al contrario, essi sono mossi dai membri più volte al giorno in modo che i posti auto pubblici non siano occupati più del necessario.

A Vienna, car2go sta per implementare il primo modello di produzione al mondo specificamente sviluppato per permettere un processo completamente automatico e semplice di noleggio: la smart fortwo “car2go edition”. E’ nota per la sua agilità nel traffico cittadino ed è dotata di un motore a benzina con sistema start / stop.

L’esperienza in altre città ha dimostrato che car2go integra il sistema di mezzi di trasporto già esistenti in una città. Le indagini sui clienti hanno misurato a che i clienti car2go utilizzano treni e autobus più spesso che la propria auto per muoversi in città, riducendo la densità del traffico nelle aree urbane.

“Vienna ha un sistema molto apprezzato e ben utilizzato i mezzi pubblici. Car2go vuole integrare questa forma di trasporto più importante con una ulteriore opzione per gli abitanti delle città, rendendo il sistema nel suo complesso ancora più attraente”, dice il CEO di car2go Henrich

I clienti possono noleggiare gratuitamente i veicoli car2go spontaneamente per strada o trovarli e prenotarli via internet o con applicazioni per smartphone. Il veicolo selezionato può essere sbloccato utilizzando una tessera. Il noleggio car2go può essere completato in qualsiasi parcheggio pubblico all’interno della zona di esercizio – non c’è bisogno di pagare per il posteggio. I clienti hanno la completa libertà quando iniziano il loro viaggio rispetto a quanto tempo tenere il veicolo e la loro destinazione.

car2go richiede una sola volta il pagamento della quota di iscrizione di 9,90 Euro. Non vi è alcun deposito, nessun contratto a lungo termine e nessuna quota associativa annuale.

car2go fa pagare i clienti solo per l’uso effettivo del veicolo, con periodi di noleggio calcolati al minuto. I prezzi di noleggio a Vienna sono 0,29 euro al minuto di guida, 12,90 Euro per ogni ora e 39 Euro al giorno (24 ore). Durante le soste, che possono essere utilizzate ad esempio per fare acquisti, viene applicato un tasso di parcheggio speciale di 0,09 euro al minuto.
Carburante, assicurazione, tasse e costi di parcheggio sono completamente inclusi nel prezzo. Gli utilizzatori di car2go non devono pagare per il parcheggio pubblico perché le tasse di parcheggio sono incluse nel canone di affitto, determinato automaticamente dal car2go Österreich GmbH e pagato alla città. Il prezzo comprende inoltre un chilometraggio fino a 20 chilometri. Ogni chilometro percorso in più avrà un costo di 0,29 Euro. L’esperienza dimostra che l’utilizzo medio di un noleggio car2go è compreso tra 5 e 10 chilometri, in questo caso i costi di chilometraggio in più sono rilevanti solo per quei membri che lasciano la città.

Dal 15 novembre, i residenti a Vienna possono iscriversi a www.car2go.com. Dal 21 novembre, possono anche iscriversi di persona presso la sede car2go a Hintere Zollamtsstraße 9 1030 Vienna. Attualmente, tutti i nuovi iscritti riceveranno un credito di guida 60 minuti come ringraziamento per la loro registrazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.