L’aereo elettrico Lilium a decollo e atterraggio verticale

di Sean Szymkowski

Fonte: GreenCarReports

 

25 Aprile 2017. La promessa di automobili volanti è stata fatta da decenni e le aziende continuano a mostrare le loro interpretazioni di ciò che il pubblico può aspettarsi in futuro.

Lilium è una delle molte aziende che promettono un mondo di trasporto aereo efficiente, rapido e personale – e ora il progetto ha ufficialmente preso il volo.

Il jet di VTOL (a decollo ed atterraggio verticale) della compagnia ha fatto il suo volo di prova inaugurale, che potete vedere nel video che vi proponiamo qui.

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=ohig71bwRUE

 

Un VTOL è in grado di decollare come un elicottero, eliminando la necessità di avere la pista, ma può anche raggiungere velocità elevate come un velivolo ad ala fissa ruotando sui suoi motori a spinta.

Il jet Lilium completamente elettrico può decollare e sbarcare ovunque senza il rinforzo termico della piattaforma necessaria per il volo verticale degli apparecchi a getti convenzionali VTOL, ci viene detto.

Il jet di Lilium VTOL può raggiungere velocità fino a 186 mph e sostiene di offrire un’autonomia elettrica di oltre 180 miglia.

Il volo di prova è stato completato da un piccolo prototipo, ma Lilium ha segnalato il suo successo rivelando un disegno per una variante a cinque posti dell’aereo.

Mentre diverse aziende stanno esaminando i VTOL, la maggior parte impiega un propulsore ibrido, mentre Lilium immagina totalmente le emissioni zero, in parte raggiunte volando con un sollevatore di ala, come un aereo tradizionale.

Lilium immagina che i suoi VTOL saranno utilizzati in futuro per i servizi di taxi e di condivisione su richiesta.

Nel suo annuncio, la società ha fornito un contesto di come pensa che potrebbe cambiare il modo di trasporto.

Ad esempio, un viaggio da Manhattan a New York City John F. Kennedy Airport è stimato che dovrebbe durare solo 5 minuti nel jet Lilium VTOL.

Coloro che conoscono bene la città di New York hanno idea del suo famoso traffico che rende il viaggio molto più lungo, spesso un’ora o più da molte parti dell’isola di Manhattan.

Lilium suggerisce che un VTOL a getto da corto raggio elettrico avrebbe eliminato gran parte del rumore e dell’esplosione di calore associato al jet VTOL di oggi, rendendolo potenzialmente gradevole da utilizzare entro limiti notevoli della città.

L’approssimazione più vicina a un servizio di oggi è il servizio di elicottero limitato e costoso che serve da tampone sul fiume Hudson, ampiamente odiato dagli utilizzatori del parco per il suo rumore, i gas di cherosene e gli esplosivi del rotore.

Le auto volanti hanno ancora molto da fare, se qualcuno di loro ne arriverà mai alla produzione.

Come ha detto una volta un burlone sconosciuto, si tende a finire tra dover scegliere una macchina maliziosa e un aereo scadente.

Tuttavia, Lilium – che è stato erroneamente caratterizzato come un’auto volante in alcune relazioni – potrebbe aver proposto l’approssimazione più vicina di un velivolo a corto raggio ecologico che soddisfi un bisogno specifico del mercato.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.