La PT Cruiser elettrica per New York City

New York, New Jersey. USA. 17 maggio 2006. I tassisti di New York City hanno la fama di guidare come pazzi, ma alcuni di loro sono abbastanza tranquilli e ci pensano anche all’ambiente.

Hybrid Technologies ha proposto al Consiglio Comunale di New York alcuni taxi PT Cruiser elettrici equipaggiati con batterie al Li-Ion per la flotta di autovetture. Il pacco batterie da 300 Volt del peso di 600 libbre (272 kg) hanno un ciclo di vita di 1500 ricariche offrendo un’autonomia di 150 miglia per ogni ricarica (circa 240 km). I taxi di New York solitamente percorrono 180 miglia al giorno. Le batterie possono essere ricaricate completamente in circa sei ore.

La grande sfida dei Taxi PT Cruiser è il loro costo, calcolato tra 50 e 70 mila dollari, ovviamente molto di più di un taxi tradizionale. I taxi percorrono in media 100 mila miglia all’anno (poco più di 160 mila chilometri) e calcolando una percorrenza di 20 miglia per gallone degli attuali taxi (calcolo molto ottimistico per una vettura Crown Victoria) ed il prezzo del combustibile di 3 dollari per gallone, i veicoli elettrici potranno risparmiare circa 15 mila dollari all’anno.

Questi dati evidenziano che ci vorrà parecchio tempo per arrivare al punto di pareggio tra il risparmio di combustibile ed il costo delle nuove vetture. Quindi ci vorrà qualche tipo di incentivo per l’acquisto di nuovi veicoli da parte delle aziende di taxi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.