La prima automobile elettrica per spostarsi sempre e ovunque

–  Rivoluzionaria: crea un nuovo segmento nel mercato automobilistico europeo
–  Senza limiti: l’automobile elettrica senza restrizioni di autonomia o praticità
–  Non inquinante: 40 – 80 km di guida elettrica a emissioni zero
–  Efficiente: meno di 40 g/km CO2
–  Facile da usare: la batteria si ricarica in quattro ore da una presa 230V
–  Elegante e Pratica: slanciata, futuristica, abitacolo a quattro posti, versatilità grazie alle cinque porte
–  Potente: l’unità elettrica da 150 cv eroga l’equivalente di 370 Nm di coppia
–  Realizzata intorno al guidatore: i display touch-screen sostituiscono quadranti e interruttori

Fonte: Opel Italia

Rüsselsheim. Germania. 26 luglio 2011. Opel sviluppa ulteriormente la mobilità e mantiene la sua promessa: la rivoluzionaria, slanciata e pratica Opel Ampera è il primo veicolo elettrico in Europa che consente di ‘andare ovunque in qualsiasi momento’ . Le prime automobili prodotte in serie verranno consegnate entro la fine dell’anno.

La trazione di Ampera è sempre elettrica. Un unico gruppo di batterie agli ioni di litio da 16 kWh alimenta un motore elettrico da 111 kW/150 cv che, con la carica completa, garantisce tra 40 e 80 km di funzionamento puramente elettrico a emissioni zero (in funzione del percorso, dello stile di guida e della temperatura). Secondo il regolamento ECE R101 per la misurazione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2, l’Ampera consuma meno di 1,6 l/100 km con emissioni inferiori a 40 g/km CO2 (dati preliminari).

Su strada, il sistema di propulsione elettrica Voltec di Ampera assicura prestazioni brillanti e promette un’esperienza di guida impareggiabile. La coppia istantanea di 370 Nm consente di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 161 km/h. Ampera si caratterizza per una guida elettrica pressoché priva di rumori quando viene utilizzata la potenza della batteria e grazie ad eccellenti livelli NVH (rumore, vibrazioni e ruvidità) anche in modalità di guida ad autonomia estesa.

Grazie alla possibilità, intelligente e pratica, di estendere l’autonomia di Ampera, è possibile guidare tranquilli senza preoccuparsi di rimanere bloccati a causa di una batteria scarica. Ampera offre tutti i benefici ambientali e le brillanti prestazioni di guida di una automobile a batteria senza averne gli svantaggi.

Secondo studi indipendenti, l’autonomia di guida di Ampera a emissioni zero con la sola batteria è sufficiente a soddisfare le necessità quotidiane dell’80 per cento degli automobilisti europei, ma la vettura garantisce un’ autonomia di guida totale superiore ai 500 chilometri grazie al motore a benzina di cui è dotata, che viene attivato per generare elettricità per esempio quando la carica della batteria raggiunge la soglia minima.

Il design personale di Ampera è rivoluzionario quanto il suo originale sistema di propulsione elettrica Voltec. Slanciata e aerodinamica, è dotata di un abitacolo dove quadranti e strumenti tradizionali sono sostituiti da display a colori ad alta definizione e funzionalità touch-screen.

Si tratta inoltre di una automobile pratica da usare. La carrozzeria cinque porte garantisce spazio e comodità per quattro adulti con i sedili posteriori completamente abbattibili e un volume di carico di 310 litri.

In vendita entro la fine dell’anno, Ampera si inserisce nella tradizione di Opel di offrire tecnologie avanzate che assicurino vantaggi effettivi a prezzi realistici. Come tutti i prodotti Opel, Ampera è accompagnata da una garanzia illimitata/160.000 km sul veicolo (Germania/UK) e da una garanzia di otto anni/160.000 km sul sistema batteria.

Ampera verrà venduta in tutta Europa a un prezzo consigliato di € 42.900 (IVA inclusa; per via dei diversi allestimenti nei vari mercati, i prezzi possono variare). A differenza di altri produttori, i prezzi di Opel eliminano qualsiasi confusione indicando sempre il costo totale di automobile e batteria.

Opel Ampera viene accolta con entusiasmo ovunque. Ha già vinto numerosi premi, grazie alle preferenze espresse da media e dal pubblico. L’automobile elettrica di Opel sta elettrizzando migliaia di ePioneers in tutta Europa. Si tratta di clienti potenziali che dispongono di servizi e informazioni esclusive, oltre a una serie di altri vantaggi. Oltre 5.000 clienti potenziali sono già entrati a far parte della community di ePioneer su www.opel-ampera.com. Opel prevede che le vendite di Ampera nel 2012 raggiungeranno le 10.000 unità.

“A differenza di una tradizionale automobile elettrica, Opel Ampera può essere l’unica auto in famiglia,” ha dichiarato Alain Visser, Vice Presidente Vendite, Marketing e Post-vendita di Opel. “Ad Ampera non manca nulla: propulsione rivoluzionaria, design moderno, sicurezza eccellente, qualità elevata e funzioni facili da utilizzare, il tutto abbinato a una superba dinamica di guida.”

“Ampera è più di un affascinante prodotto hi-tech dall’elevato valore ambientale. Visser aggiunge: “Trasforma i sogni in realtà e interpreta la filosofia e i valori del marchio Opel in un modo fortemente all’avanguardia e pionieristico. Ampera rappresenta il pensiero aziendale più verde, positivo, creativo e orientato al futuro grazie al quale affrontiamo le difficoltà che ci aspettano.”

Ampera è il fiore all’occhiello della strategia di prodotto denominata e-mobility che comprende anche piccole vetture a batteria per la guida urbana e lo sviluppo di automobili a celle a combustibile alimentate a idrogeno che producono a bordo l’elettricità di cui hanno bisogno.

Il rivoluzionario sistema di propulsione elettrica Voltec

Il sistema di trazione elettrico, che si trova sotto il cofano accanto al motore a benzina, è composto da un motore di trazione, un generatore e un ingranaggio epicicloidale planetario che migliora l’efficienza generale riducendo la velocità di rotazione combinata dei motori elettrici. A differenza di un tradizionale gruppo motore-trasmissione, non vi sono marce.

In modalità estesa, che si attiva ogniqualvolta la batteria scende al livello di carica minimo, il generatore fornisce energia al motore elettrico senza soluzione di continuità tramite l’inverter. Il generatore è azionato da un motore a benzina altamente efficiente da 1,4 litri, 63 kW/86 cv.

Secondo Opel, chi guida sceglierà per il 90 per cento del tempo una delle due modalità principali: Normal e Sport. La modalità ‘Sport’ aumenta la sensibilità del pedale dell’acceleratore. Due ulteriori modalità possono essere utilizzate in situazioni di guida speciali: La modalità ‘Mountain’ garantisce che nella batteria resti disponibile energia sufficiente a guidare a lungo sulle strade alpine. La modalità ‘Hold-charge’ conserva l’energia rimasta nel gruppo batteria attivando il motore a benzina – una caratteristica utile per sfruttare completamente l’autonomia di guida a batteria di Ampera, per usare la vettura nelle zone a traffico limitato, come le aree e i centri urbani.

L’originale gruppo di batterie da 16 kWh (capacità installata) a forma di T, del peso di 198 kg, è alloggiato sotto il tunnel centrale dell’automobile ed è protetto da barre altamente resistenti in martensite. Al suo interno si trovano 288 batterie prismatiche agli ioni di litio, configurate per ottimizzare prestazioni e durata. Per la prima volta nel settore, si utilizza un sistema di gestione termica dei fluidi, e questo è l’unico gruppo di batterie prodotto in serie che può essere riscaldato o raffreddato. Il Centro Europeo per la propulsioni alternative a Mainz-Kastel vicino a Rüsselsheim ha svolto un ruolo chiave nell’avanzata ingegnerizzazione di questo sistema di batteria.

Ampera è facile da ricaricare ed è dotata di un apposito cavo lungo sei metri comodamente riposto nel bagagliaio. Usando una presa di corrente standard da 230V/16A, chi guida può ricaricare totalmente le batterie in meno di quattro ore e programmare il momento della ricarica al di fuori degli orari di punta, per sfruttare le tariffe elettriche più convenienti.

Carrozzeria e interni di una bellezza elettrizzante

Slanciata, scolpita e attentamente rifinita: Ampera porta il pluripremiato linguaggio stilistico Opel nel segmento delle automobili elettriche, associando arte scultorea e precisione tedesca. Proporzioni attentamente equilibrate si accompagnano a un portamento basso e largo che rende l’Ampera dinamica e moderna.

I tipici gruppi ottici anteriori a ‘boomerang’ – un nuovo elemento del design stilistico di Opel – sono una chiara caratteristica identificativa di Ampera, tanto visibili quanto il logo Opel messo in evidenza e la griglia pronunciata. Ogni aspetto di questa automobile rivoluzionaria è stato analizzato e progettato per migliorarne l’efficienza. Ampera è una delle automobili più aerodinamiche sul mercato, dal minor consumo di energia.

L’abitacolo dell’ Ampera riflette la natura rivoluzionaria della sua propulsione. Due schermi interattivi a colori ad alta definizione, integrati nella tipica fascia anteriore avvolgente di Opel, denotano l’originalità della vettura all’interno del portafoglio prodotti della casa tedesca.

Un display grafico configurabile, il Driver Information Center (DIC) sostituisce gli strumenti tradizionali davanti al posto guida. Studiato per garantire la massima facilità d’uso, il DIC è abbinato a uno schermo full-color con touch-screen disposto nel mezzo della console centrale, che funge da interfaccia primaria per tutte le funzioni di infotainment, navigazione, controllo del climatizzatore, uso dell’alimentazione e funzioni di ricarica.

Accanto alla velocità indicata nel DIC, un display utile per guidare in maniera efficiente mostra una palla che rotola, si muove su o giù e cambia colore in funzione di velocità, accelerazione e frenata dell’automobile. Tenere la sfera al centro del display indica un ottimo uso dell’elettricità.

L’abitacolo offre tutte le caratteristiche di spazio, comfort e comodità che ci si aspetterebbe da una compatta premium : cinque porte, spazio sufficiente per quattro adulti e volume di carico di 310/1005 litri. Il gruppo di batterie è posizionato in basso al centro della vettura, soluzione questa che consente di abbattere completamente gli schienali dei sedili posteriori.

Ampie dotazioni: opzioni di infotainment all’avaguardia

Oltre al climatizzatore elettronico di serie e alla radio con i comandi al volante, insieme al sistema di navigazione viene offerto a richiesta anche un sistema audio premium Bose® .

L’impianto audio Bose® Energy Efficient Series fornisce una esperienza di ascolto superiore, consumando il 50 per cento in meno di energia rispetto a un sistema audio tradizionale dalle stesse prestazioni. Il sistema di infotainment comprende sei altoparlanti e un sub-woofer; un hard drive da 60 GB con 30 GB di archivio musicale; navigazione satellitare con dinamiche di guida ‘real-time’; comandi al volante; riconoscimento vocale e connettività Bluetooth per telefonare senza l’uso delle mani.

L’impianto di riscaldamento e condizionamento dell’abitacolo funziona a elettricità. Insieme ai sedili anteriori riscaldati garantisce un eccellente comfort interno nelle più diverse condizioni ambientali. Si può impostare il climatizzatore secondo tre modalità – solo ventola, Eco o Comfort – che adeguano l’effetto del sistema alla autonomia elettrica del veicolo o al consumo di carburante.

Telaio piacevole da guidare sviluppato per i clienti europei

In curva, Ampera si comporta come una berlina sportiva. Sviluppate dai tecnici Opel a Rüsselsheim, le caratteristiche del telaio sono state studiate per soddisfare le aspettative dei clienti più esigenti.

Le sospensioni anteriori sono a montanti McPherson con bracci oscillanti in alluminio e cuscinetti idraulici. La sospensione posteriore semi-indipendente è dotata di asse torcente, che associa i vantaggi del tradizionale asse torcente con la leggerezza e il controllo costante della convergenza delle ruote.

Lo sterzo elettrico a pignone è dotato di componenti ZF di grande qualità. Ha due pignoni, uno per sterzare e l’altro a supporto del guidatore durante tutte le manovre, per una servoassistenza ad intensità variabile.

L’avanzato sistema di frenata massimizza l’energia generata in fase di arresto. Permette di recuperare energia per il motore elettrico, ricaricare le batterie in fase di frenata, e attiva i freni meccanici quando si preme più forte il pedale per fermarsi rapidamente – tutto senza alcuna percezione da parte del guidatore.

Massima sicurezza passiva

La struttura fondamentale della carrozzeria dell’Ampera garantisce eccellente rigidità e protezione dei passeggeri in caso di incidente.

Durante lo sviluppo dei sistemi di sicurezza di Ampera si sono eseguiti oltre 50 crash test a diverse velocità e da diverse angolature, con impatti anteriori, laterali e posteriori e anche ribaltamenti.

Sono stati inoltre effettuati numerosi test per garantire la sicurezza del sistema di batterie agli ioni di litio, e verificarne l’impermeabilità all’acqua in condizioni di strada umida o bagnata. In caso di emergenza, il gruppo batterie può essere staccato facilmente dalle squadre di salvataggio.

Ampera verrà assemblata presso lo stabilimento Hamtramck di General Motors a Detroit. Il gruppo batterie viene prodotto presso la struttura di GM a questo dedicata a Brownstown, vicino a Detroit, il primo impianto di questo tipo costruito negli US da uno dei principali costruttori di automobili.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.