La Mercedes Mixte ibrida del 1906

da Antony Ingram

Fonte: GreenCarReports

 

12 maggio 2014. Avete notato quante case automobilistiche sembrano avere un ibrido o un veicolo elettrico nella loro storia?

Se dovessimo essere cinici, si potrebbe pensare che la conoscenza a lungo dimenticata sia stata recuperata come per dimostrare che il produttore è sempre stato progressista e innovativo.

Mercedes Benz è l’ultima ad attirare la nostra attenzione con il racconto di un veicolo ibrido, la Mercedes Mixte del 1906.

Come la sua collega automobilistica tedesca Porsche, Mercedes – e più specificamente, l’ingegnere Wilhelm Maybach – aveva sperimentato con le combinazioni di benzina e tecnologie di propulsione alternative a cavallo del 20esimo secolo.

Porsche arrivò per prima alla fine con la Lohner Semper Vivius apparsa nel 1900, dopo che Ferdinand Porsche aveva già costruito una macchina elettrica nel 1898.

Ma la Mixte, che apparve nel 1906, è stato il primo vero veicolo ibrido della società.

Un ibrido serie, la Mixte incorporava un motore a benzina e una dinamo per generare elettricità per alimentare i due motori sui mozzi delle ruote posteriori.

Il motore sviluppava 30-55 cavalli, generando abbastanza energia per azionare il veicolo con il solo motore elettrico.

La Mixte è stata effettivamente sviluppata come una macchina da corsa nel 1907, con una velocità massima di 75 mph (120 km/h) secondo il rapporto della vettura nell’enciclopedia Wikipedia in lingua.

I modelli regolari della Mixte sarebbero stati utilizzati in città come taxi – tracciando paralleli con un rinnovato interesse per i taxi elettrici e Range-extended nelle città di oggi.

Attualmente, Mercedes -Benz offre numerosi veicoli ibridi in tutto il mondo, sia con motori a benzina e diesel, così come auto elettriche a batteria sotto forma di Classe B Electric Drive, SLS AMG Electric Drive e la Fortwo Electric Drive del marchio smart.

L’azienda sta anche dominando quest’anno nel Formula One World Championship, con un veicolo ibrido sviluppato per soddisfare le nuove normative ibrido turbo del 2014.

Tutto questo è più interessante della Mixte, considerando che quest’auto non è riuscita a qualificarsi per la sua prima gara nel 1907 …

 

 

Foto:

La Mercedes Mixte ibrida del 1906

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.