La Golf24 al via della 24 Ore del Nürburgring

La Golf24 al via della 24 Ore del Nürburgring

La Volkswagen in gara con una versione “racing” della sua bestseller

Oltre alle Golf24, la Volkswagen schiererà al via della gara anche due Scirocco GT24 CNG da 330 CV alimentate a metano

Fonte: Volkswagen Group Italia

Verona, Italia. 24 giugno 2011. La Golf più spettacolare per la gara più estrema: la Volkswagen scenderà in pista domani con tre Golf24 da 450 CV per affrontare una delle competizioni automobilistiche più difficili e massacranti.

Più di 200 auto in pista, condizioni meteo che cambiano rapidamente e un tracciato tanto affascinante quanto impegnativo sono gli ingredienti di una sfida avvincente che ha spinto la Casa tedesca a realizzare un’autentica auto da corsa tutta nuova.

Lo sviluppo della Golf24 è stato estremamente rapido e ha imposto un programma di test altrettanto breve.

Ciononostante Kris Nissen, Direttore della Volkswagen Motorsport, è convinto di poter contare su tre vetture ben preparate ad affrontare un impegno così arduo. “L’obiettivo principale è riuscire a finire la gara senza problemi rilevanti, e se così fosse avremmo buone possibilità di poter entrare nei primi dieci posti della classifica finale” ha dichiarato Nissen.

La Golf24 è una vera auto da competizione dotata di un 5 cilindri turbo 2,5 litri in grado di erogare 450 CV, il cambio è un sei marce sequenziale con comandi al volante e la trazione è integrale. Il tutto è completato da un telaio da corsa.

I tre team di piloti cui saranno affidate le vetture sono stati composti “mixando” autentici esperti del difficile tracciato come Peter Terting e Patrick Simon, ex piloti di Formula 1 come Johnny Herbert e Mark Blundell, giovani piloti ufficiali della Volkswagen come René Rast e l’italiano Edoardo Mortara, quest’anno impegnato nel DTM.

Oltre alle Golf24, domani alle 16.00 la Volkswagen schiererà al via della gara anche due Scirocco GT24 CNG da 330 CV alimentate a metano.

In particolare, una delle due sportive a ridotte emissioni di CO2 (80% in meno rispetto a una vettura paragonabile) sarà affidata a un team composto dai piloti Volkswagen che hanno vinto le ultime tre edizioni del Dakar Rally: Giniel de Villiers (vincitore nel 2009), Carlos Sainz (2010) e Nasser Al-Attiyah (2011). Completa la squadra Klaus Niedzwiedz.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.