La berlina elettrica Coda entra in un centro commerciale

Berlina elettrica 2012 Coda: non è ancora possibile averne una, ma si può visitare il negozio

Fonte: LATimes

Los Angeles, 9 Settembre 2011. Dove si va a comprare la prossima auto elettrica? Per la maggior parte dei consumatori, la risposta sarebbe il concessionario locale alla periferia della città, ma ieri la californiana Coda Automotive ha aperto il suo primo showroom in un centro commerciale.

Situato nel centro commerciale Westfield Century, nel Westside di Los Angeles, lo showroom Coda si annida tra le più tradizionali boutique di un centro commerciale: una cioccolateria Godiva e una azienda di orologi di design. L’azienda spera, con il suo approccio non convenzionale alle vendite, di attirare l’attenzione dei passanti.

Coda non è il primo costruttore di auto elettriche ad entrare in un centro commerciale. Tesla Motors – creatore della leggendaria Tesla Roadster e della nuova berlina 2012 Modello S – ha diversi negozi all’interno di centri commerciali di successo e riferisce che il passaggio pedonale davanti alle sue vetrine ha contribuito a mantenere alto l’interesse per il brand in un momento in cui non c’erano molte macchine da vendere.

Per Coda, l’avere un negozio in un centro commerciale punta a stimolare la curiosità dei passanti, invogliandoli a fermarsi e saperne di più sulla sua berlina completamente elettrica e aumentare la brand awareness, nella speranza che questi passanti si ricordino della visita al momento di decidere un acquisto.

C’è anche un altro vantaggio per impegnarsi con i clienti di un centro commerciale: si tengono i clienti di Coda a debita distanza dalla giungla di rivenditori dove Coda farebbero fatica a competere con auto elettriche più economiche presentate dalle grandi case automobilistiche.

Purtroppo, nel momento in cui Coda può avere una vetrina privilegiata, non ha nemmeno una macchina da vendere. I potenziali clienti alla ricerca di un test-drive dovranno accontentarsi per ora di un prototipo pre-produzione, presumibilmente diverse generazioni oltre la macchina che abbiamo guidato nel lontano 2009. Quando sarà disponibile un prototipo definitivo? Non siamo sicuri, ma sulla base di dichiarazioni Coda non ci aspettiamo un lancio ufficiale del modello fino alla fine del 2011, inizi del 2012.

Ad un prezzo di 44.900$, – che è quasi 10.000$ in più rispetto alla Nissan Leaf del 2012 – non siamo sicuri che i passanti del centro commerciale vogliano impegnarsi ad acquistare la nuova berlina Coda, soprattutto perché non è così ben accessoriata come la Nissan Leaf o la Chevrolet Volt.

Almeno sappiamo una cosa per certo. Il negozio di Coda nel centro commerciale ha aperto con quasi due mesi di ritardo sul programma, mantenendo la sfortunata tradizione di tradire le promesse annunciate.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.