La barca elettrosolare Sienna 19

Fonte: Scruffie

 

Sienna 19 è la prima barca completamente elettrica del Scruffie Marine.

Alimentata da un super efficiente motore Torqeedo da 5 HP, è in grado di portare fino a nove passeggeri in tutta comodità e silenziosità.

Le batterie sono state alloggiate sotto il pavimento, i pannelli solari ovviamente sul tetto ed a modo di range extender è stata equipaggiata da un generatore Honda.

In modalità solo elettrica è in grado di navigare per oltre dodici ore a 4.5 nodi e con il contributo solare ci si possono aggiungere altre due ore di navigazione.

La ricarica, da effettuarsi preferibilmente durante la notte costa appena un dollaro.

La velocità massima è di 6,5 nodi , grazie allo scafo leggero e ben bilanciato costruito con la tecnologia dei yacht da regata.

Sono disponibili anche gli accumulatori al litio ion fosfati per avere delle prestazioni ancora più elevate.

La stabilità è eccellente, l’imbarco facile e gli interni sono ben attrezzati con lavabo, una cambusa compatta con frigorifero e un tavolo da pranzo in legno per ospitare otto persone.

Un grande involucro imbottito intorno al sedile di poppa aumenta la capacità dei letti per passare la notte, mentre le unità di sicurezza modulari possono essere organizzate in base alle esigenze individuali.

La posizione del timoniere e tutti i comandi sono a prua, gli strumenti, l’ancora ed il generatore sono tutti a portata di mano.

Un ampio parabrezza maggiorato e schermi di tela ai laterali racchiudono completamente la barca per la navigazione quando il tempo è inclemente. Ampio spazio viene fornito in vari armadi e numerosi vani riempiti con la presenza di compartimenti stagni costruiti a totale sicurezza e tranquillità.

La barca Sienna 19 è costruita per uno standard senza compromessi con una carena filante, finiture in legno lucidato e una varietà al top delle opzioni della gamma per contribuire a raggiungere la miglior barca per gli amici e la famiglia.

Dal timone della nave riccamente verniciato al sue eleganti panchine di poppa , Sienna incarna il fascino dell’alta qualità e tutto questo a zero costi di carburante *, inquinamento pari a zero e zero vapori di benzina.

Il Siena 19 rappresenta l’apice della nautica ecologica del 21esimo secolo e la sua qualità costruttiva è esemplare, con ottime prestazioni e funzionalità sorprendente che raramente possono essere abbinate a qualunque altra barca dello stesso target.

* Basato su 12 ore di utilizzo settimanale con pannelli solare a pieno sole.

La barca Siena Solar 19 / GRP elettrica è lunga 5,72 m, la larghezza è di 2.05 m ed il pescaggio è di solo 50 cm.

Gli interni sono equipaggiati con cambusa e frigo, soggiorno a doppia cuccetta, WC marino, baldacchino fisso, timone a poppa, copertura laterale, diverse opzioni di pannelli solari e di batterie, tra cui litio, ion manganese.

Il motore elettrico è un Torqeedo Cruise 2.0 R o Cruise 4.0R

Velocità massima 6.5 nodi

Autonomia massima di crociera 6-12 ore + generatore e ricarica solare

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.