Karma ottiene l’approvazione per costruire auto elettriche in Cina

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

27 Dicembre 2016. Il ciclo di produzione originale della berlina di lusso Fisker Karma è stato incaricato a Valmet Automotive in Finlandia.

Ma, come la Karma Revero, la vettura sarà ora costruita un nuovo impianto in California.

Karma, che è stata creata quando il gigante cinese di auto-parti Wanxiang ha acquistato i resti della bancarotta di Fisker Automotive, prevede di gestire la produzione stessa.

Fisker Atlantic Prototipo del 2012

Si potrebbe anche espandere la produzione al paese di origine della società madre, secondo un rapporto.

Wanxiang ha recentemente ricevuto l’approvazione dai regolatori per costruire una fabbrica cinese con una capacità di 50.000 auto elettriche all’anno, secondo Reuters.

Il fornitore è stato una delle sei società che ha recentemente ricevuto l’approvazione della National Development and Reform Commission – principale ente pianificatore economico e industriale cinese per produrre auto elettriche.

Il permesso avuto da Wanxiang di costruire la fabbrica apre la strada a Karma per espandere la produzione della vettura elettrica in Cina.

Il rapporto di Reuters non ha detto dove sarebbe situato lo stabilimento, ma Wanxiang si era interessata all’inizio di quest’anno di costruire un impianto nella città cinese orientale di Hangzhou, dove ha sede.

Assemblaggio della Karma Revero

Tale domanda significa un investimento di 2,5 miliardi di yuan (375 milioni di dollari) per lo stabilimento ed è stato detto che l’impianto avrebbe costruito due modelli.

Una di quelle macchine sarebbe la Karma Revero, mentre la seconda sarebbe una versione della berlina nata morta Fisker Atlantic, è stato detto nel rapporto.

Inizialmente presentata nel 2012, l’Atlantic offre uno stile simile ed un simile sistema powertrain elettrico ad autonomia estesa della Karma Revero, ma con proporzioni più compatte.

Fisker non è stato in grado di mettere l’Atlantic in produzione prima del fallimento, ma aveva progettato la sua costruzione in un ex stabilimento della General Motors nel Delaware.

Non è chiaro se l’Atlantic verrà costruita esclusivamente in Cina, o se Karma sarà anche in grado di costruire la berlina più piccola nella sua nuova fabbrica a Moreno Valley, in California.

Il nuovo impianto cinese può costruire solo auto per il mercato locale, come un modo per evitare gli alti costi di spedizione e dazi all’importazione.

Negli Stati Uniti, Karma ha cominciato a prendere le prenotazioni per la Revero lo scorso 8 Settembre con la priorità concessa agli oltre 1.000 attuali proprietari Fisker Karma.

Con un prezzo base di 130 mila dollari , la Revero sarà una macchina di lusso da basso volume, ma una teorica versione di produzione dell’Atlantic potrebbe essere introdotta ad un prezzo più basso.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.