Iveco all’edizione 2015 del World Gas Conference a Parigi

Fonte: Iveco

 

Torino, Italia. 4 giugno 2015. Dall’1 al 5 giugno 2015 il Palais des Exposition di Parigi ospita per la prima volta il World Gas Conference 2015, una delle più importanti fiere per il settore del trasporto merci a mobilità sostenibile, che si svolge con cadenza triennale. Iveco è presente al Salone con uno stand dedicato, presso il Padiglione 1.

A rappresentare l’azienda in questo settore sono esposti due veicoli alimentati a gas naturale, uno Stralis AT 440 S33 TP CNG/LNG e un Daily Natural Power 65C14.

Il salone ospita oltre 350 espositori provenienti da 100 paesi ed è l’occasione per presentare al mercato il ruolo fondamentale del gas naturale e per riunire in unico spazio i principali attori della filiera del gas. Con un’area dedicata ai veicoli alimentati a gas naturale, l’evento mette in risalto il mercato francese, che diventerà nel corso del 2015 il primo in Europa per i mezzi pesanti CNG.

Lo Stralis CNG/LNG è equipaggiato con motore Cursor 8 CNG/Biometano Euro VI da 330 CV.

Dotato del più grande serbatoio LNG del mercato e di 4 serbatoi CNG, il mezzo ha un’autonomia di 850 km, suddivisa tra 700 km per l’LNG e 150 km per il CNG.

Il fiore all’occhiello di Iveco offre notevoli vantaggi: l’uso del gas naturale dimezza le emissioni acustiche, non produce particolato e riduce fino al 70% le emissioni di NOx, per un utilizzo ecosostenibile del veicolo. Per quanto riguarda i gas a effetto serra la riduzione raggiunge il 15% e può addirittura arrivare al 95% quando il veicolo è alimentato a biometano.

Il Daily Natural Power, che fa parte di una flotta di 14 veicoli, appartiene alla società di trasporti VIR con sede a Parigi. Dotati di un serbatoio di 30 m3 e alimentati a biometano da GNVert, questi veicoli permettono a IKEA di anticipare di 5 anni le esigenze del Comune di Parigi, garantendo consegne a zero emissioni di CO2 e particolato, senza l’utilizzo del petrolio.

In occasione del salone, mercoledì 3 giugno, nell’ambito di una conferenza presieduta da NGVA Europe (Natural & bio Gas Vehicle Association), Pierre Lahutte, Iveco Brand President, ha presentato l’eccellenza dell’offerta Iveco CNG nel settore del trasporto di merci e del trasporto pubblico di persone.

“I veicoli a gas naturale non sono una promessa per il futuro”- ha commentato Pierre Lahutte, Iveco Brand President – ma oggi rappresentano una risposta efficace per la maggior parte delle esigenze di trasporto su strada . Le nostre vendite hanno già raggiunto 380 unità operanti in otto diversi paesi europei. Siamo felici di vedere i punti di rifornimento in aumento in tutta Europa. In questa direzione proseguiranno anche i nostri sforzi nella produzione di veicoli a gas naturale, adatti a soddisfare tutte le necessità di mercato, comprese le missioni a lungo raggio e internazionali”.

Con ben 25 anni di esperienza e oltre 22.000 motori prodotti, Iveco offre oggi la più ampia gamma di veicoli industriali a motorizzazione CNG del mercato: veicoli commerciali leggeri per le consegne in città (Daily), veicoli del segmento medio e pesante per la distribuzione urbana o regionale e la pulizia (Eurocargo e Stralis) e autobus per il trasporto urbano (Urbanway).

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.