Investimenti Nissan a Barcellona

Nissan costruirà a Barcellona una nuova vettura e investirà oltre 130 milioni di Euro

Nissan assegna a Barcellona la produzione di una nuova autovettura e l’assemblaggio del cambio destinato ai veicoli elettrici, oltre ad aumentare la produzione del Pickup da 1 tonnellata

Fonte: Nissan Italia

Barcellona, Spagna. 4 febbraio 2013. Nissan ha annunciato oggi di aver assegnato al proprio impianto di Barcellona la produzione di un nuovo modello, che avrà inizio nel luglio 2014. Barcellona si è aggiudicata la gara dopo aver raggiunto con il consiglio di fabbrica locale l’accordo sulla definizione di una proposta competitiva.

Con la nuova autovettura, la capacità annuale dello stabilimento aumenta di 80.000 unità, a fronte di un investimento di 110 milioni di euro e la creazione di 1.000 posti di lavoro diretti e di 3.000 nell’indotto. La decisione, inoltre, diversifica la produzione dell’impianto di Barcellona, fino ad oggi legata fortemente ai veicoli commerciali leggeri e ai 4×4 – prodotti colpiti pesantemente dalla crisi economica.

Nissan ha anche affidato a Barcellona la produzione di 24.000 unità aggiuntive del Pickup da 1 tonnellata per un investimento 14 milioni di euro e l’assemblaggio del cambio destinato ai modelli Nissan LEAF e Nissan eNV200, per un investimento di 6 milioni di euro.

Questi investimenti, che nei prossimi anni arriveranno a toccare oltre 130 milioni di euro, serviranno a rinnovare le linee di produzione per la nuova autovettura, a introdurre nuove tecnologie a supporto della produzione dei veicoli elettrici e ad adattare il portafoglio fornitori ai nuovi requisiti produttivi. Sono risorse che vanno ad aggiungersi agli oltre 200 milioni di euro già annunciati per la produzione di un nuovo autocarro presso l’impianto Nissan di Avila e per la produzione a Barcellona del modello e-NV200, il secondo veicolo totalmente elettrico della gamma Nissan. In totale, l’impegno dimostra chiaramente l’importanza delle attività industriali di Nissan in Spagna e il sostegno degli sforzi competitivi messi in campo insieme a sindacati, amministrazioni pubbliche e dipendenti.

Le attività di Barcellona promettono di rivelarsi tra le più competitive e versatili, con la capacità di produrre autovetture, 4×4, veicoli commerciali leggeri e veicoli elettrici – una vasta gamma di modelli studiati per soddisfare le aspettative dei clienti.

Frank Torres, Amministratore delegato di Nissan Motor Ibérica, ha così commentato: “Sono lieto di condividere con voi il frutto dell’accordo sulla competitività raggiunto la scorsa settimana, che ha aperto le porte a nuove opportunità produttive. La cosa più importante, ora, è portare a compimento con successo il lancio di questi prodotti e mantenere l’impegno sulla competitività. Se ci riusciamo, arriveranno altre opportunità, ne sono certo.”

“Nei prossimi anni, lo stabilimento di Barcellona lavorerà a pieno regime, con una produzione annua di oltre 200.000 unità, continuando nel frattempo ad attrarre la produzione di nuovi modelli. Considerando l’attuale momento di crisi, si tratta di un risultato straordinario non solo per Nissan, ma anche per l’intero panorama industriale di questo paese” ha concluso Torres.

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.