Inchiesta NHTSA per l'incendio Fisker Karma

NHTSA apre un’inchiesta sul rogo della Fisker Karma

Con Nikki Gordon-Bloomfield
Fonte: GreenCarReports

18 maggio 2012. La settimana scorsa, vi abbiamo parlato di un incendio in una casa del Texas, il 3 maggio 2012 che ha coinvolto una berlina di lusso Fisker Karma, che gli investigatori ritengono essere la causa del fuoco.

Poco dopo la storia si ruppe, Fisker Automotive ha rilasciato una dichiarazione ufficiale dove si afferma che “non era esclusa una possibile frode o dolo”, aggiungendo che la società “non commenterà ulteriormente” finché tutti i fatti siano stati chiariti.

Ora, secondo Bloomberg Businessweek, la National Highway Traffic Safety Administration ha inviato una troupe indagine sul campo in Texas per studiare l’incendio.

Parlando oggi a Washington, il direttore del NHTSA (organismo americano della sicurezza dei veicoli) Claude Harris ha confermato il coinvolgimento dell’agenzia nel corso dell’inchiesta per l’incendio.

“Stiamo conducendo una inchiesta per un incidente accduto con un EV in Texas”, ha confermato nel Dipartimento di Transportation veicoli elettrici forum sicurezza. “Siamo ancora impegnati in tale attività, e nulla è stato appurato fino a questo momento.”

Dopo il forum, una portavoce del NHTSA ha confermato che l’incidente di cui aveva parlato  Harris ha effettivamente coinvolto l’ibrida plug-in da 106.000 dollari.

Dal momento che abbiamo riportato la fiammata iniziale la scorsa settimana, la storia che circonda l’incendio e la sua possibile causa è piuttosto brutta, con pesanti accuse tra il proprietario Jeremy Gutierrez, la Fisker Automotive e persino alcuni consulenti automobilistici di terze parti.

Forse più preoccupante per la Fisker in questo momento però, è la rassegna stampa con il potenziale coinvolgimento del NHTSA che ora sta valutando il caso.

Con Fisker già nel calderone dovuto alla politica dopo i lavoratori licenziati nel suo impianto del Delaware all’inizio di quest’anno – per non parlare di essere vittima di un giornalismo scadente, non possiamo fare a meno di chiederci dove ci porterà questo ultimo colpo di scena.

Se gli ultimi anni della Volt con i problemi nei Crash Test sono stati tutti da seguire, le cose potrebbero essere dure per la Fisker nel prossimo futuro.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.