Il volo inaugurale dell'aereo solare Elektra One

Fonte: Inhabitat

Dopo il volo inaugurale di Elektra One, il loro aereo elettrico, SolarWorld e PC-Aero hanno annunciato una nuova versione a energia solare che darà al piccolo aereo il doppio dell’autonomia della versione solo elettrica. Elektra One Solar è un aereo solare dotato di celle solari sulle superfici alari che raccolgono l’energia dal sole per fornire voli a emissioni zero con costi operativi inferiori e meno rumore.

L’Elektra One Solar è un monoposto costruito con compositi di carbonio ed ha un’apertura alare più lunga di quella iniziale dell’Elektra, ottenendo un miglior rapporto di planata. Oltre ad essere in grado di viaggiare poco più di 600 miglia, l’aereo solare può volare per più di otto ore, pesa solo 400 libbre e può trasportare un carico utile di 220 libbre, compreso il pilota.

“Elektra One è emblematico di un futuro in mobilità che si basa su veicoli elettrici efficienti e rispettosi dell’ambiente”, ha dichiarato Frank Asbeck, amministratore delegato di SolarWorld. “Dobbiamo smettere di dipendere dai combustibili fossili – e dal loro sporco, rumoroso uso di risorse scarse – per andare da un luogo all’altro. L’energia solare, abbondante e pervasiva, è la scelta ovvia per i viaggi nei cieli.”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.