Il Volkswagen Bus elettrico del 1966

Il powertrain elettrico è alimentato da energia solare

di Stephen Edelstein

Fonte: Green Car Reports

 

1° Agosto 2015. Le automobili ad energia solare sono in genere gli affari custom-built che privilegiano la funzione sulla forma.

Le loro forme sono di solito dettate dall’aerodinamica e dalla collocazione di pannelli solari e spesso c’è spazio per un solo occupante.

Ma questo veicolo ad energia solare ha un bel po’ più di stile.

Si tratta di un bus Volkswagen del 1966 convertito alla propulsione a energia elettrica che sfoggia un pannello solare sul tetto.

Autobus Volkswagen del 1966 ad energia solare di proprietà di Daniel Theoblad

La creativa conversione è stata fatta da Daniel Theobald – CTO dell’azienda sanitaria Vecna Technologies – e può essere visto girare per le strade di Cambridge, nel Massachusetts.

Theobald ha acquistato la Volkswagen nel 2013 ed è stata utilizzata per viaggi brevi all’interno della città da quando ha completato le modifiche, secondo il Boston Magazine.

Il pannello solare sul tetto del bus quasi lo fa apparire come se Theobald stese portando un pezzo di compensato o cartongesso, ma si racconta che abbia voluto andare un passo più lontano dalla costruzione di una macchina elettrica plug-in.

A bordo l’energia solare è stata scelta per aiutare a ridurre l’impronta di carbonio della vettura evitando possibili emissioni associate con la rete elettrica.

Theobald dice che il pannello solare fornisce energia sufficiente per il pacco batteria della VW che essa non ha mai bisogno di essere collegata.

Autobus Volkswagen del 1966 ad energia solare di proprietà di Daniel Theoblad

Le modifiche sono state fatte con un team di collaboratori di Theobald da Vecna. Un altro dipendente ha recentemente acquistato una Volkswagen Maggiolino e ci sono piani anche per convertirla all’energia solare.

Lo stile classico e l’associazioni con la cultura pop degli anni ‘60 e ’70 le fanno ancora oggi popolari – e non solo tra i convertitori di auto elettriche .

È per questo che VW ha pensato di costruire un moderno omaggio a questo veicolo iconico.

L’azienda ha mostrato più concept ed il membro del consiglio Heinz-Jakob Neusser ha detto all’inizio di quest’anno che gli ingegneri stavano lavorando su un successore del bus completamente elettrico.

Nessuna notizia su questo progetto è emersa da allora, ma una tale combinazione di stile retrò ed energia elettrica potrebbe fare di un runabout urbano una proposta piuttosto fresca.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.