Il trio piloti Audi leader del WEC al Nürburgring

Il trio piloti Audi leader della classifica del WEC alla gara del Nürburgring

• Prima gara in assoluto del WEC in Germania il 30 agosto

• Nuove disposizioni nei regolamenti portano ai mutamenti competitivi

Fonte: Audi Motorsport

 

Ingolstadt, Germania. 21 Agosto 2015. I piloti Audi entreranno nel quarto round del FIA World Endurance Championship (WEC) come leader della classifica dopo la pausa estiva. A seguito di due vittorie e un altro podio, Marcel Fässler / André Lotterer / Benoît Tréluyer (CH / D / F) sono in viaggio da casa Audi al Nürburgring con un vantaggio di 20 punti.

In quella che è stata la più emozionante stagione finora, il Campionato FIA World Endurance che è stato lanciato quattro anni fa sarà in competizione di fronte al pubblico tedesco per la prima volta. I leader della classifica e le loro Audi – compagni di squadra Lucas di Grassi / Loïc Duval / Oliver Jarvis (BR / F / GB) correranno insieme con 29 altri team sul circuito del Gran Premio del Nürburgring.

Audi Sport ha preparato questa nuova pista in un test alla fine di luglio, che comprendeva test sulla base delle nuove normative previste.

Per tutta la gara di sei ore, il pubblico può aspettare di vedere una concorrenza equilibrata a partire dalle ore 13.00 di domenica. La gara al Nürburgring potrebbe rivelarsi emozionante come la gara inaugurale della stagione, quando Audi ha deciso il round di Silverstone a suo favore con solo 4s6 di vantaggio dopo una battaglia al cardiopalma.

Successivamente, in Belgio, il vittorioso trio Audi è stato separato dai suoi rivali più vicini di soli 13s4. Dopo le piste veloci dell’inizio della stagione, Audi è ora in competizione in una semi-veloce come quella dell’Eifel. Sezioni di pista estremamente lente da percorrere a solo circa 70 chilometri all’ora sono contrastate da altre in cui la velocità può superare i 290 km/h.

La gara in Germania porta nella fase decisiva del FIA World Endurance Championship (WEC). Nell’arco di dodici settimane, le restanti cinque gare si terranno in Europa, Nord America e Asia.

I migliori piloti possono segnare un massimo di 130 punti fino alla fine di novembre.

Attualmente, il conteggio dei leader, Fässler / Lotterer / Tréluyer, riporta 80 punti.

In classifica costruttori, Audi è ancora in lizza. Come il runner-up in classifica, il marchio dei quattro anelli sta tallonando il leader con un deficit di solo 16 punti, mentre 220 punti sono ancora da assegnare. Quest’anno, Audi sta combattendo per il suo terzo titolo mondiale in entrambi i campionati piloti e costruttori del FIA WEC.

Dal quarto round della stagione nell’Eifel in poi, vengono applicati i nuovi rating tecnici che sono stati determinati sulla base dei dati effettivi di Le Mans. Essi assegnano un po’ più energia di carburante al giro delle macchina da corsa ibride Audi R18 e-tron quattro (più 0,4 cento). Allo stesso tempo, la competizione deve gestire una riduzione nel consumo di benzina (meno 1.7 al 2.2 percento). I funzionari hanno ridotto il serbatoio del carburante anche la capacità delle macchine da corsa.

“Questo si tradurrà in turni di guida più ridotti”, spiega Chris Reinke, Responsabile della LMP di Audi Sport. “Le differenze tra i concetti tecnologici in campo ora sono più compensati. Ciò avrà effetti nel tempo sul giro di tutti i partecipanti, ma forse anche su quanti giri possiamo completare tra due pit-stop”.

In aggiunta al nuovo rating delle auto da corsa, una disposizione speciale nel regolamento degli pneumatici verranno applicati al Nürburgring come pista nuova sul calendario.

Otto set di pneumatici saranno a disposizione dei costruttori per ogni vettura in qualifica e gara – rispetto a solo sei per la maggior parte delle altre corse di sei ore. Di conseguenza, le squadre possono anche cambiare le gomme durante ogni sosta di rifornimento.

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.