Il SUV Maserati Levante in versione ibrida plug-in

Il SUV Maserati Levante in versione ibrida plug-in via Chrysler Pacifica

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

9 Marzo 2016. Al Detroit Auto Show 2016, Fiat Chrysler ha presentato la sua prima produzione di un modello ibrido elettrico plug-in, il minivan Chrysler Pacifica ibrido.

Forse non a caso, il suo powertrain ibrido plug-in non sarà usato solo per la Pacifica.

Infatti, i componenti elettrici (il motore V6 e la trazione anteriore del minivan) potrebbero presto finire in un piuttosto diverso tipo di veicolo.

Questo veicolo sarebbe il crossover di lusso Maserati Levante che ha debuttato la settimana scorsa al Salone di Ginevra.

Maserati Levante

Maserati ha preso in considerazione l’aggiunta di un ibrido plug-in, ma non ha le risorse per lo sviluppo di un propulsore da sola, ha detto l’amministratore delegato Harald Wester in un’intervista a Motor Trend a Ginevra.

Così Maserati prenderà in prestito componenti della Hybrid Pacifica, che dovrebbe essere in vendita entro la fine dell’anno.

Il minivan utilizza una batteria da 16 kWh, che contiene le celle agli ioni di litio da LG Chem, che secondo Chrysler permetterà un’autonomia di 30 miglia in modo solo elettrico.

Questo pacco abbastanza grande insieme ad altri componenti elettrici potrebbero essere abbinati a uno dei propri motori a benzina di Maserati, piuttosto che al Chrysler da 3,6 litri Pentastar V-6 utilizzato nella Pacifica.

Negli Stati Uniti, la Levante si prevede al lancio dotata di un 3.0 litri benzina twin-turbo V-6. Un 3,0 litri turbodiesel V-6 sarà disponibile anche in Europa.

La Levante ibrida plug-in è stato riferito che arriverà verso la fine dell’anno solare 2017, o all’inizio del 2018.

Chrysler Pacifica

La produzione di versioni a benzina convenzionali per gli Stati Uniti inizierà a luglio, con le prime consegne previste nel mese di agosto.

Quando finalmente arriverà, la Levante potrebbe essere solo il primo di molti ibridi plug-in dei piani della casa automobilistica italiana.

Maserati introdurrà versioni ibride plug-in di praticamente ogni modello al fine di soddisfare gli standard di emissione più severi, ha detto il CEO Wester ad Autocar della Gran Bretagna all’inizio di quest’anno.

Almeno alcuni di questi modelli arriveranno entro il 2020, ha detto Wester al momento.

Questo atteggiamento riflette l’atteggiamento del CEO FCA Sergio Marchionne, che ha discusso l’aggiunta di più ibridi in molte marche della casa automobilistica italo-americana.

Lo scorso novembre, Marchionne ha detto che “la maggior parte della flotta” di veicoli FCA sarà ibrida entro il 2025.

Al di là della Pacifica e ora della Levante ibrida plug-in, non c’è stata molta discussione concreta riguardo altri modelli.

La Jeep Wrangler mild Hybrid potrebbe essere il prossimo modello FCA elettrificato, seguito da una versione mild-hybrid dell a Pick Ram 1500.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.