Il ritorno di Porsche a Le Mans

Ottima performance dalle due Porsche 919 Hybrid, ma nessun lieto fine

Fonte: Porsche

 

Stoccarda.  Germania. 15 giugno 2014. Dopo una forte performance da entrambe le 919 Hybrid, il Team Porsche è rimasto a mani vuote dopo una fase finale drammatica della gara.

Dopo più di 22 ore l’equipaggio LMP1 della vettura n. 20 (Timo Bernhard / Brendon Hartley / Mark Webber) hanno subito un problema al powertrain nella più famosa gara di durata al mondo.

All’inizio della corsa la vettura stava conducendo per un periodo significativo. L’innovativo e altamente complesso prototipo di LMP1, nelle mani di Romain Dumas, Neel Jani e Marc Lieb, allo stesso modo hanno dimostrato di essere molto competitivi, ma è stato ostacolato da un problema di trasmissione. Tuttavia, la loro auto n° 14 ha tagliato il traguardo con i propri mezzi.

Dopo un inizio emozionante di gara con condizioni meteo variabili, ci sono stati numerosi incidenti e una notte relativamente tranquilla e Timo Bernhard ha preso il comando con la Porsche 919 Hybrid.

Questo è successo dopo 20 delle 24 ore.

Alle 12:36 di domenica ha consegnato l’auto a Mark Webber. Meno di 20 minuti dopo l’australiano è stato costretto a rallentare guidando esclusivamente con l’alimentazione elettrica fino ai box. La squadra non poteva riparare il powertrain danneggiato.

Neanche mezz’ora dopo, la vettura gemella con Marc Lieb al volante aveva un problema al cambio. L’auto n° 14 era quarta prima di essere spinta in garage alle 12:54.

Poco prima della bandiera a scacchi, la Porsche 919 Hybrid è ritornata in pista arrivando fino al traguardo, ma alla fine non è stato classificato.

Matthias Müller, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG:

“Il nostro ritorno a Le Mans è stato un forte lavoro di squadra. E’ un quasi successo che il nostro sogno segreto si sia avverato con un podio nel debutto della Porsche 919 Hybrid.

Durante molto tempo siamo stati in gara in posizione favorevole. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito con il duro lavoro. Ora chiniamo i nostri capi e pianificheremo un rendimento ancora più forte per il 2015”.

Wolfgang Hatz, membro del Consiglio per la Ricerca e Sviluppo Porsche AG:

“Era il nostro obiettivo dichiarato quello di finire questa gara. Non ha davvero funzionato, ma almeno siamo riusciti a dimostrare l’enorme potenziale della 919 Hybrid ed il suo innovativo powertrain. Crediamo nel nostro concetto coraggioso e lo svilupperemo ulteriormente. Noi abbiamo già iniziato a lavorare sulla macchina da corsa del 2015”.

Fritz Enzinger, Vice Presidente LMP1:

“Questo risultato non è la ricompensa che la nostra squadra meritava dopo tutto questo tempo d’intenso lavoro di preparazione. Abbiamo avuto un’incredibile gara indimenticabile con i suoi alti e bassi. Tutti nella squadra hanno lavorato nei limiti e nessuno ha mai rinunciato. Sono molto orgoglioso della nostra squadra”.

Andreas Seidl, Team Principal LMP1:

“Al momento, ovviamente, c’è molta delusione. Ma se qualcuno ci avesse detto prima della gara che l’esito sarebbe stato come è stato, saremmo stati molto contenti. Abbiamo imparato molto per il prossimo anno e domani iniziamo a preparare il 2015. I piloti e l’intero equipaggio, tutti hanno fatto un ottimo lavoro. Siamo orgogliosi di aver portato una vettura al traguardo. Essere stati in grado di combattere con i concorrenti per l’argenteria fino a poco prima della fine è stata la ciliegina sulla torta”.

Alexander Hitzinger, direttore tecnico LMP1:

“Complimenti a Audi per la meritata vittoria. Certo, siamo delusi, perché un buon risultato così sembrava essere a portata di mano anche per noi. Ma ancora possiamo essere orgogliosi di ciò che abbiamo raggiunto. Abbiamo dimostrato di avere avuto una macchina veloce e la nostra concorrenza è avvisata dalla presenza della 919 Hybrid. Era il nostro obiettivo di finire la gara, ma in un modo diverso di quanto abbiamo fatto. Non vedo l’ora di correre nelle restanti gare del FIA World Endurance Championship e di ritornare a Le Mans nel 2015. Oggi la macchina non era sempre facile da gestire ed i nostri piloti hanno fatto un ottimo lavoro. Voglio ringraziarli per questo”.

Porsche 919 Hybrid (vettura n 14)

Neel Jani:

“La nostra macchina ha funzionato davvero bene. A volte siamo stati proprio primi e perché avevamo

un enorme potenziale è che sono molto deluso per il risultato. D’altro canto, abbiamo sempre saputo che la sostenibilità è fondamentale e difficile da raggiungere in fretta”.

Marc Lieb:

“Sono un po’ senza parole, perché è difficile da affrontare incidenti come quelli che si sono verificati durante la gara. la Porsche 919 Hybrid n° 20 stava facendo davvero una fantastica gara. Non avevano problemi di nessun tipo fino a poco prima della fine. L’altra nostra auto n° 14 auto è stata rallentata da alcuni problemi tecnici minori, che ci hanno costretto a fermarci più volte ai box. Tuttavia, abbiamo fatto del nostro meglio. Circa un’ora e mezza prima della bandiera a scacchi c’è stato un problema più grande. Il team è riuscito a riportare la macchina di nuovo in pista e finalmente riuscìmmo ad attraversare la linea”.

Porsche 919 Hybrid (vettura n 20)

Timo Bernhard:

“Penso che, dopo tutto, è stato un grande ritorno per la Porsche a Le Mans e al WEC, dopo così tanto tempo. Ma per me è molto triste perché abbiamo combattuto duramente – alla fine, infatti, anche per la vittoria. Sarebbe stato un podio, almeno!. E ‘difficile da prendere, i ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro. La macchina stava funzionando bene !!!.

Abbiamo avuto alcuni problemi difficili con il bilanciamento della vettura, e non era facile da guidare.

Ma alla fine, stavo risparmiando carburante e ci tenevamo lontani dai cordoli. E poi abbiamo avuto un motore rotto, che è successo quando eravamo in prima marcia. Ma penso che l’arrivo al traguardo, in fondo, è un grande ritorno da Porsche”.

Mark Webber:

“E ‘stata dura per tutti. Sarebbe stato una straordinaria cosa passare sulla linea del traguardo. Penso che non ci aspettavamo di essere in tale ottima posizione verso la fine della gara. Penso che Porsche ha fatto una cosa molto importante arrivando con una vettura fino alla fine della gara”.

Pochi sanno quanto sia difficile guidare le vetture a questo punto della gara. Sono davvero dispiaciuto per i ragazzi. Ma in ogni caso oggi è uno dei migliori giorni e probabilmente lo si potrebbe valutare in un certo senso, perché siamo andati così lontani e abbiamo imparato tantissimo. Se si smette di correre in anticipo non si impara nulla ed è più difficile. Quando si perde un giro per ritornare ai pits è probabilmente è ancora più brutale. Era la nostra prima volta qui a Le Mans e siamo rimasti molto vicino al podio. “

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.