Il piano Nissan della guida automatica

Carlos Ghosn illustra il piano per il lancio delle tecnologie di guida automatica

Nissan determinata a cogliere le nuove opportunità di mercato offerte dallo sviluppo delle megalopoli e dal cambiamento delle tendenze demografiche

Fonte: Nissan Italia

 

Yokohama, Giappone. 17 luglio 2014. Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Nissan Motor Co., Ltd., ha annunciato oggi il piano sviluppato dalla casa automobilistica giapponese per il lancio delle ultimissime tecnologie di automazione dei veicoli, finalizzate ad accelerare l’adozione da parte dei clienti dei sistemi di guida automatica.

Il CEO di Nissan ha dichiarato che le nuove tecnologie – che saranno introdotte nei prossimi quattro anni e comprendono i sistemi di gestione della guida su strade multicorsia e del traffico in autostrada – dimostreranno ai consumatori l’efficacia e il valore dei sistemi di guida automatica, che Nissan intende commercializzare entro il 2020.

Introdotte progressivamente dalla casa nipponica, le tecnologie di guida automatica sono destinate a migliorare la sicurezza stradale e le condizioni di guida, automatizzando i gesti quotidiani compiuti dagli automobilisti. A differenza dei progetti pilota per i veicoli a guida completamente autonoma, attualmente oggetto di test preliminari in altre aziende del settore, in questo caso sono comunque i guidatori che mantengono il controllo “al volante” dei modelli Nissan equipaggiati delle funzioni di guida automatica.

“Entro la fine del 2016, Nissan renderà disponibili due nuove tecnologie, nell’ambito della sua strategia di incentivazione della guida automatica,” ha spiegato Ghosn. “Stiamo lanciando sul mercato una tecnologia che consentirà alle automobili di funzionare autonomamente – e in totale sicurezza – sulle strade più congestionate dal traffico. Al contempo, introdurremo anche sistemi di parcheggio completamente automatici su un’ampia gamma di veicoli.”

In occasione di una conferenza presso il Club dei Corrispondenti Esteri in Giappone, il CEO ha aggiunto: “Questa iniziativa sarà seguita nel 2018 dall’introduzione di sistemi di controllo su corsie multiple, che permetteranno ai veicoli di valutare in maniera autonoma eventuali pericoli e cambi di corsia. Non è tutto: entro la fine del decennio, lanceremo sistemi di gestione autonoma degli incroci, tramite i quali i veicoli riusciranno a muoversi in città senza l’intervento del guidatore.”

Nissan è precursore nel settore per quanto riguarda la promozione di una maggiore automazione nei nuovi veicoli, orientata a facilitare i conducenti nello svolgimento dei classici compiti alla guida, migliorando al contempo la sicurezza e riducendo il traffico e le emissioni.

“Per realizzare questi obiettivi, Nissan deve cogliere le opportunità di crescita offerte dalle principali tendenze socio-economiche che interessano il settore mondiale dell’automotive,” ha aggiunto Ghosn, che ha delineato quattro trend chiave che guideranno la domanda di tecnologie di guida autonoma, di veicoli a emissioni zero, come il best-seller mondiale dei veicoli elettrici, Nissan LEAF, e di una maggiore connettività integrata.

“La prima tendenza è rappresentata dallo sviluppo delle megalopoli mondiali, che rendono sempre più impellente il bisogno di innovazioni per ridurre il traffico e le emissioni e migliorare la circolazione dei veicoli,” ha dichiarato Ghosn. “In secondo luogo, sta aumentando la domanda di funzioni di comunicazione integrate, capaci di soddisfare o addirittura superare le aspettative elevate della generazione digitale. I nostri veicoli devono presentare le medesime capacità di connessione di smartphone e tablet, che influenzano sempre più la nostra quotidianità.

“Il terzo fattore è la necessità di colmare il divario generazionale, creando veicoli che incontrino i gusti di una clientela mondiale ‘senior’. Questi consumatori cercano tecnologie e sistemi automatici, che consentano loro di guidare più a lungo e in sicurezza.

“Infine, il quarto mega-trend si identifica nell’imperativo di soddisfare la diversità di genere. Ciò significa riconoscere il ruolo fondamentale che le donne svolgono come clienti-acquirenti, decision maker e manager nell’intero settore automobilistico.”

In un discorso di più ampio raggio sulle nuove tecnologie e i cambiamenti demografici del mercato, Ghosn ha spiegato come l’azienda intenda collegare entro il prossimo anno 1,5 milioni di veicoli Nissan per migliorare la comunicazione, utilizzando sistemi basati su cloud per offrire, tra gli altri servizi, un migliore accesso a social media, applicazioni di intrattenimento e software di riconoscimento vocale.

Ghosn prevede che tali servizi e una maggiore automazione nei veicoli possano trasformarsi in fattori determinanti anche alla luce dello sviluppo di megalopoli con oltre 10 milioni di abitanti, considerato il crescente utilizzo di queste tecnologie in viaggio e la necessità di ridurre sia il traffico che le emissioni. Fra i principali destinatari di queste novità, il CEO ha citato i giovani conducenti, interessati a una maggiore connettività integrata e i clienti “senior”, che richiedono più automazione, mentre aspetti come design, marketing e performance puntano a soddisfare per lo più la clientela femminile, che rappresenta una quota significativa degli acquirenti di nuovi veicoli.

“Nissan sarà un protagonista nella ricerca di soluzioni per il settore dei trasporti in un numero crescente di megalopoli. Continueremo ad accrescere le funzioni di connettività dei nostri veicoli e intendiamo affermarci come leader indiscusso nel settore dei veicoli con modalità di guida automatica. Infine, siamo consapevoli ad ogni livello aziendale delle esigenze uniche dei guidatori ‘senior’ e dell’impatto e dell’influenza della clientela femminile.”

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.