Il nuovo Crossover Lexus NX Hybrid

Il nuovo NX, Crossover di Lexus, verrà svelato al Motorshow di Pechino

  • Première mondiale del nuovo NX, Crossover Lexus, al Motorshow di Pechino il prossimo 20 aprile
  • Lexus entra per la prima volta nel segmento dei SUV mid-size
  • Disponibile nella versione NX Hybrid
  • Un design dalla forte personalità

Fonte: Lexus Italia

 

Roma, Italia. 11 aprile 2014. Lexus ha rilasciato le prime foto del suo nuovo Crossover, caratterizzato da un design dalle linee accentuate, che verrà svelato il 20 aprile al Motorshow di Pechino.

L’NX rappresenta per Lexus l’ingresso nel segmento dei SUV mid-size; ed è stato concepito con un design innovativo dal forte impatto, per attirare nuovi clienti. Con la sua linea futuristica e le sue tecnologie innovative, questo modello definisce  nuovi standard per i tutti modelli del segmento.

Quando i due concept LF–NX (LF indica “Lexus Future”) sono stati presentati nel 2013 in occasione del Motorshow di Francoforte e successivamente del Motorshow di Tokyo, hanno ricevuto un grosso riscontro di pubblico e della stampa ed hanno sostanzialmente influenzato il design della versione finale dell’NX.

 

Linea

L’NX è stato disegnato per dare l’impressione di essere stato ricavato da un unico foglio di lamiera, con grossi archi passaruota che accolgono pneumatici da 17” o 18”, che conferiscono alla vettura un’immagine muscolosa e pronta allo scatto. La sagoma caratterizzata da linee spigolose accoglie nel frontale l’aggressiva griglia a forma di clessidra, irrobustita dalla sagoma degli innovativi proiettori anteriori a LED e dalle luci diurne. La griglia frontale si fonde senza soluzioni di continuità con il cofano, caratterizzato da marcate nervature, creando un forte contrasto tra le superfici e conferendo al frontale un senso di profondità.

Il profilo laterale è immediatamente riconoscibile per essere quello di una Lexus, accentuato da una linea del tetto che si slancia verso la parte posteriore, conferendo ad NX un carattere molto distintivo, trasmettendo un senso di agilità della vettura. Gli innovativi specchi laterali ed un inedito meccanismo di apertura delle portiere, che comprende una serratura a scomparsa ed illuminazione integrata, aggiungono un senso di prestigio a tutta la fiancata della vettura.

Il posteriore porta la firma di Lexus grazie ai gruppi ottici a forma di “L”, con illuminazione a LED. La linea del posteriore riprende poi il design della griglia a clessidra del frontale.

 

Interni

Gli interni dell’NX trasmettono l’entusiasmo che è tipico di una vettura sportiva. Con una plancia dalle linee definite in modo marcato, riprendono lo stile degli esterni, caratterizzati da linee a spigolo.

Il volante sportivo, impreziosito da una robusta impuntura, trasmette le potenzialità dinamiche dell’NX, e i rivestimenti a contrasto aggiungono carattere agli interni della vettura. I sedili e l’ergonomia degli interni giocano un ruolo significativo in tutto il design della zona passeggeri.

L’NX riprende la filosofia Lexus prevista nel design del cruscotto e della plancia, e la strumentazione, i comandi e l’intuitiva tecnologia della Human Machine Interface (HMI) ne rappresentano l’essenza.

 

Tecnologia[1]

L’NX dispone di un’efficiente unità Hybrid benzina–elettrica nella versione NX300h. Il modello può essere scelto con trasmissione anteriore o integrale 4X4.

L’NX dispone all’interno di un’ampia scelta di tecnologie innovative, compresa una novità assoluta per Lexus, rappresentata dal primo alloggiamento per la ricarica wireless di un dispositivo portatile. È disponibile inoltre la prima installazione dell’interfaccia Lexus Remote Touch con touch-pad , un monitor Panoramic view ed uno schermo multi informazione che comprende l’head-up display , i Blind Spot Monitor (sistema di copertura degli angoli ciechi) ed il Rear Cross Traffic Alert (segnalatore dei veicoli che si avvicinano in fase di uscita in retromarcia da un parcheggio).

Il Chief Engineer,  Takeaki Kato, ha detto che l’NX è stato sviluppato pensando ad uno stile di vita “Active Urban”. Tutte le fasi dello sviluppo sono state dettate dalla volontà di cogliere la prospettiva di un giovane cliente premium, orientato all’Urban Lifestyle.

[1] Le specifiche dell’NX potranno variare a seconda dei mercati nei quali verrà commercializzato

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.