Svelato il design esterno della berlina Toyota a fuel cell

La berlina a fuel cell sarà lanciata prima di aprile 2015 in Giappone, e nell’estate del 2015 in Europa e negli Stati Uniti

Il prezzo indicativo per il Giappone è di circa 7.000.000 ¥, i prezzi per gli Stati Uniti e l’Europa saranno decisi prossimamente

Fonte: Toyota Motor Europe

 

Bruxelles, Belgio. 27 giugno 2014. In un evento mediatico tenutosi a Tokyo, Toyota Motor Corporation ha rivelato il design esterno e il prezzo per il mercato giapponese della berlina a fuel cell, presentata come concept al Motor Show di Tokyo dello scorso anno.

L’auto verrà lanciata in Giappone prima dell’aprile 2015 mentre fervono i preparativi per il lancio negli Stati Uniti e nei mercati europei nell’estate del 2015.

In Giappone, la berlina Fuel Cell sarà in vendita da Toyota e la rete di concessionarie Toyopet al prezzo di circa 7 milioni di yen (MSRP; escludendo l’imposta sui consumi). Inizialmente, la commercializzazione sarà limitata alle regioni dove le infrastrutture di rifornimento di idrogeno sono maggiormente sviluppate (Saitama Prefecture, Chiba Prefecture, Tokyo Metropolis, Kanagawa Prefecture, Yamanashi Prefecture, Aichi Prefecture, Osaka Prefecture, Hyogo Prefecture, Yamaguchi Prefecture e Fukuoka Prefecture).

Non sono ancora stati decisi i prezzi per l’Europa e gli USA.

Analogamente, informazioni più dettagliate quali specifiche, prezzi esatti e obiettivi di vendita, saranno annunciati prossimamente.

L’impegno di Toyota per veicoli ecologici si basa su tre principi fondamentali: l’energia prodotta da diverse fonti; lo sviluppo di veicoli efficienti a basse emissioni e guidare il cambiamento ambientale reale e positivo attraverso della divulgazione degli stessi veicoli.

L’idrogeno è un carburante alternativo particolarmente promettente. Può essere prodotto da una grande varietà di energia primaria compresa l’energia da fonti solare ed eolica, ed è facile da immagazzinare e trasportare. Quando compresso, ha una maggior densità di energia rispetto le batterie. Oltre al potenziale come combustibile per uso domestico e automotive, l’idrogeno potrebbe essere utilizzato in una vasta gamma di applicazioni, tra cui la produzione di energia su larga scala.

Toyota ha sviluppato veicoli a celle a combustibile in casa per più di 20 anni. I sistemi di celle a combustibile di Toyota comprendono una FC Stack di proprietà, che genera elettricità dalla reazione chimica che avviene tra l’idrogeno e l’ossigeno, ed il serbatoio d’idrogeno ad alta pressione.

Nel 2002, Toyota ha iniziato il leasing della “Toyota FCHV”, un SUV cella a combustibile, limitato su base in Giappone e negli USA.

Significativi miglioramenti sono stati apportati al sistema FC dal 2002. La berlina fuel cell Toyota rivelata oggi, ad esempio, offre una prestazione di crociera e classifiche simile ad un veicolo dotato di motore a benzina con un tempo di rifornimento di circa tre minuti. Quando è in funzione, emette solo il vapore acqueo prodotto dalla reazione tra idrogeno e ossigeno.

I veicoli a celle a combustibile possono contribuire alla diversificazione dei carburanti, non emettendo CO2 o altre emissioni dannose per l’ambiente durante il funzionamento o offrono la convenienza delle vetture a benzina. Toyota ritiene che hanno una grande potenzialità, essendo veicoli ecologici, ideali per promuovere una società della mobilità sostenibile.

Karl Schlicht, Vice Presidente Esecutivo di Toyota Motor Europe, ha dichiarato:

“Siamo molto lieti per l’arrivo sul mercato della tecnologie delle Fuel Cell. Naturalmente, ci sono molte sfide future come la disponibilità delle infrastrutture per l’alimentazione e la consapevolezza dei clienti. Avendo puntata la nostra storia con l’ibrida ci dà tutta l’esperienza necessaria per lanciare una nuova tecnologia sul mercato. In Europa, ci porteremo avanti passo dopo passo, introducendo gradualmente l’auto in mercati selezionati. Siamo molto fiduciosi per il futuro e pensiamo che l’idrogeno diventerà sempre più popolare come un modo di alimentare i veicoli”.

Le aziende Toyota Group sono anche impegnate in altre iniziative legate all’idrogeno, come quella di sviluppare e testare celle a combustibile per uso nelle abitazioni, e lo sviluppo di carrelli elevatori a celle a combustibile e ugelli di celle a combustibile.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.