Programma dimostrativo in USA con Honda FCX Clarity

1° marzo 2011. Honda lancerà quest’anno negli Stati Uniti un Programma di Dimostrazione di Tecnologia Avanzata (Advanced Technology Demonstration Program) con l’intento di fornire prove pratiche sulle prestazioni dei suoi nuovi modelli, effettuare ricerche sul comportamento dei clienti e  l’impiego delle nuove  tecnologie , promuovere la pianificazione delle infrastrutture di ricarica pubbliche nonché altre iniziative in ambito di sostenibilità ambientale . Tra i partner che parteciperanno al programma ci saranno l’Università di Stanford, la città di Torrance in California e Google Inc.

Honda Electric Mobility Network e Gestione Energetica

L’auto elettrica a celle a combustibile FCX Clarity,  Ev Concept  e l’imminente arrivo della vettura ibrida plug-in sono la prova tangibile dell’impegno strutturale da parte di Honda verso una sostanziale riduzione delle emissioni di CO2. Honda si sforza costantemente per creare prodotti ecosostenibili che siano alimentati attraverso varie forme di energia rinnovabile. Al momento la casa giapponese è impegnata nella produzione e commercializzazione di pannelli solari a film sottile in Giappone e recentemente è stata completata un’installazione in tre dei suoi stabilimenti: Honda Akademie a Erlensee, Germania, Honda UK Manufacturing, a  Swindon, Regno Unito e Honda Nordic Head Office a Malmö, Svezia. 

Honda sta anche cercando di adottare nuovi approcci per produrre e distribuire energia attraverso metodi sostenibili, quali ad esempio, la produzione di idrogeno dall’acqua mediante l’utilizzo di energia solare. Inoltre, Honda sta lavorando allo sviluppo di sistemi domestici di gestione energetica che utilizzano la tecnologia della micro-cogenerazione unita a moduli fotovoltaici per alimentare e riscaldare le abitazioni nonché per ricaricare i veicoli elettrici.  Il programma Honda Electric Mobility Network promuove l’utilizzo di tecnologie pulite, la produzione di energia rinnovabile e l’adozione di soluzioni di gestione energetica a vantaggio dei clienti e della società.  

FCX Clarity

FCX Clarity viene affiancata ai due modelli concept presentati al salone di Ginevra come la soluzione finale verso una mobilità a zero emissioni. La prima vettura elettrica di serie alimentata a celle a combustibile al mondo è disponibile con la formula leasing in America e in Giappone ormai dal 2008, ed è stata consegnata a clienti illustri quali l’attrice Jamie Lee Curtis e il giocatore di hockey su ghiaccio Scott Niedermayer. 

FCX Clarity è essenzialmente una vettura elettrica, dotata di un pacco batterie  a  celle  a combustibile alimentate a idrogeno, il quale che produce energia elettrica mediante una reazione con l’ossigeno atmosferico. L’unica emissione prodotta da tale reazione è pura acqua, H2O, sotto forma di vapore acqueo. FCX Clarity può essere completamente rifornita in meno di quattro minuti, proprio come una normale auto a combustibile fossile, e garantisce un’autonomia di marcia di 460 km (288 miglia). FCX Clarity alloggia comodamente 4 adulti di statura medio-alta con relativi bagagli e in più raggiunge una velocità massima di 160 km/h (100 miglia orari), mantenendo un’ottima silenziosità. L’auto a celle a combustibile Honda dimostra che anche una vettura ecologica a zero emissioni nocive può essere pratica, comoda e divertente da guidare.

Nel corso del 2010 FCX Clarity è stata portata in Europa per dimostrare a organismi politici, decision makers e responsabili di progetti infrastrutturali che le potenzialità della tecnologia a celle a combustibile sono davvero elevate. Tra le dimostrazioni effettuate, un evento per le giovani generazioni, “European Youth Parliament”, e la Conferenza Mondiale sull’Energia da Idrogeno, tenutasi a Essen. 

Leadership Ambientale di Honda

Fit EV, assieme ad una berlina ibrida plug-in, verrà lanciata sul mercato statunitense e giapponese nel 2012, aggiungendosi così alla variegata line-up di veicoli ecosostenibili prodotti da Honda, che già include la vettura e celle a combustibile FCX Clarity, la berlina Civic GX, alimentata a gas naturale compresso (disponibile solo in USA) e ben quattro modelli ibridi benzina-elettrico: Civic Hybrid (venduta solo negli Stati Uniti); CR-Z Hybrid sportiva; Insight Hybrid e Jazz Hybrid (disponibile solo in Giappone e in Europa).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.