Presentato l’Honda FCV Concept Vechicle

Honda annuncia l‘anteprima mondiale del nuovo veicolo Fuel-Cell, Honda FCV Concept

Fonte: Honda Motor Co.

 

Tokyo, Giappone, 17 Novembre 2014 – Honda Motor Co., Ltd. ha presentato oggi, una concept car del nuovo veicolo a celle a combustibile, Honda FCV Concept (FCV) e Honda Power Exporter Concept, un modello di concetto per un dispositivo di alimentazione esterna che permette l’uscita in CA dal FCV con una potenza massima di 9 kW * (1).

Il nuovo modello di produzione FCV che sarà basato su questo concetto è in programma di andare in vendita in Giappone entro la fine del mese di marzo 2016 e successivamente, negli Stati Uniti e in Europa.

Oltre l‘FCV e dispositivo di alimentazione esterna, Honda continuerà a promuovere l’applicazione della stazione di idrogeno intelligente (SHS) – una stazione realizzata con un’unità di idrogeno che adotta l‘originale elettrolizzatore ad alta pressione differenziale di Honda.

In questo modo, Honda lavorerà per la prossima società dell’idrogeno in tre concetti chiave – ‘generare’, ‘usare’ e ‘collegarsi’ – e continua a perseguire una società senza emissioni di CO2.

Honda vede idrogeno come, vettore di energia di nuova generazione ad alto potenziale per il fatto che l’idrogeno può essere generato da varie fonti energetiche ed è facilmente trasportabile e immagazzinabile.

Sulla base di questo punto di vista, Honda ha lanciato il proprio FCV – che utilizza energia elettrica prodotta attraverso la reazione chimica di idrogeno e ossigeno come fonte di energia per il motore – come l’ultimo veicolo ecologicamente responsabile e un approccio proattivo alla ricerca e sviluppo delle FCV dalla fine del 1980.

Nel 2002, la Honda FCX è stato il primo * (2) veicolo a celle a combustibile al mondo ad essere certificato dalla US Environmental Protection Agency (EPA) e dal California Air Resources Board (CARB). Con queste certificazioni, Honda ha iniziato le vendite in leasing della Honda FCX in Giappone e negli Stati Uniti nel 2003, Honda ha sviluppato l‘Honda FC Stack, prima * (2) stack di celle a combustibile al mondo in grado di lavorare a temperature sotto lo zero. Poi, nel 2005, Honda è diventato il primo al mondo * (2) a iniziare le vendite in leasing di FCV ai singoli clienti negli Stati Uniti

Nel 2008, Honda ha iniziato il leasing della FCX Clarity, un veicolo a celle a combustibile senza precedenti, che non solo offre il massimo in termini di prestazioni pulite, ma anche nuovi valori e il fascino di una vettura tipo berlina, e le sensazioni di guida che è ben al di là dei veicoli convenzionali.

Come dimostrato da questo track record fino ad oggi, Honda è un’azienda leader nel settore dello sviluppo FCV, accumulando dati del mondo reale attraverso cessioni in leasing in Giappone e negli Stati Uniti, comprese le risposte reali da singoli utenti e anche i dati di guida dei veicoli.

La Honda FCV Concept è una concept car per la prossima generazione FCV Honda, un modello successivo al FCX Clarity, con cui Honda punta a realizzare un ulteriore miglioramento delle prestazioni e una riduzione dei costi.

Lo stack di celle a combustibile di nuova concezione installato per questa concept car è del 33% inferiore rispetto alla cella a combustibile della precedente e raggiunge potenza superiore a 100 kW e la densità di output alta di 3,1 kW/L, migliorando le prestazioni complessive di circa ancora il 60% rispetto alla versione precedente dello stack a celle a combustibile.

L‘ FCV Honda di nuova generazione sarà la prima berlina * (2) FCV al mondo con tutta la catena cinematica, compreso lo stack a celle a combustibile ridimensionato, alloggiata sotto il cofano di un veicolo tipo berlina tipo. Questo layout di propulsore consente un pacchetto completo di cabina che può ospitare comodamente cinque adulti e inoltre vi permetterà di evolvere questo veicolo in più modelli in futuro, quando l’uso più diffuso degli FCV richiederà migliori scelte per i clienti.

La Honda FCV Concept è dotata anche da un serbatoio d’idrogeno ad alta pressione da 70 MPa che fornisce un’autonomia di oltre 700 km * (3). Il serbatoio può essere riempito in circa tre minuti * (4), rendendo il rifornimento più rapido e facile come veicoli a benzina di oggi.

Inoltre, la Honda FCV Concept dispone di una funzione esterna di alimentazione * (5), che ha subito un gran numero di verifiche con la FCX Clarity. Se combinata con un dispositivo di alimentazione esterna, questa FCV può funzionare come una pianta mobile di piccole dimensioni che genera energia e fornisce elettricità alla comunità in caso di catastrofi o altri eventi.

Cercando di dare un contributo alla prossima società dell’energia dell‘idrogeno, Honda continua a prendere nuove sfide nel settore delle tecnologie dell’idrogeno tra cui la stazione di rifornimento intelligente, gli FCV ed i dispositivi di alimentazione esterni.

(1) Misurazione interna * 1 Honda

(2) Ricerca interna * 2 Honda

* (3) Honda interno di misurazione in modalità JC08 e l’uso di stazione di idrogeno alla pressione di carica di 70 MPa La gamma girante può essere inferiore a seconda delle condizioni di utilizzo (temperatura ambiente, traffico, etc.) e come il veicolo viene guidato (inizia improvvisi, uso di unità di aria condizionata, ecc)

* (4) Tempo necessario per il rifornimento varia a seconda delle condizioni.

* (5) versione giapponese

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.