Premiata la Hyundai ix35 FCEV

– Hyundai primo Costruttore al mondo ad avviare la produzione di veicoli a idrogeno in serie
– Hyundai ix35 Fuel Cell, con un’autonomia di 594Km, si è aggiudicata il premio FuturAuto 2013 per l’innovazione tecnica

Fonte: Hyundai Motor Company Italy

Milano, Italia. 10 Settembre 2013. Hyundai, primo Costruttore al mondo a inaugurare la produzione di veicoli a idrogeno e zero emissioni, ha avviato la produzione di ix35 FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) a gennaio 2013 nel complesso produttivo di Ulsan (Corea del Sud).

Risultato di 14 anni di studi e ricerche sull’alimentazione a idrogeno con sistema di celle a combustibile, ix35 Fuel Cell rappresenta la terza generazione di veicoli Hyundai a idrogeno.

Già da inizio 2013, Hyundai sta introducendo esemplari di ix35 FCEV rivolti principalmente a flotte pubbliche e private in Europa, dove l’Unione Europea ha stabilito un programma di sostegno per la mobilità alimentata a idrogeno e ha avviato la costruzione delle necessarie infrastrutture.  A poche settimane dalla consegna di 15 esemplari alla città di Copenaghen (3 giugno), il 26 luglio cinque Hyundai ix35 Fuel Cell hanno iniziato a circolare anche a Londra, in seguito all’ingresso di Hyundai nel progetto ‘London Hydrogen Network Expansion’ (LNHE).

L’impegno di Hyundai sul tema si riflette in altri progetti già avviati in questi anni, tra cui la recente joint venture pubblico-privata London Hydrogen Partnership (LHP), volta ad accelerare l’introduzione delle tecnologie a idrogeno nella capitale inglese. La London Hydrogen Partnership ha già dato il via a diversi progetti, per un valore complessivo superiore a 50 milioni di sterline, legati alla realizzazione di due stazioni di rifornimento, vari autobus e taxi a idrogeno per la città.

Vincitrice del premio FuturAuto 2013 per l’innovazione tecnologica al Salone dell’Auto di Bruxelles (gennaio 2013), ix35 Fuel Cell è stata selezionata tra 16 candidate come la vettura  più ecologica dell’intera industria automobilistica.

Hyundai ix35 FCEV

FCEV di terza generazione

Hyundai ix35 FCEV rappresenta la terza generazione di vetture Hyundai alimentate a cella combustibile. Dal 2000, quando venne lanciata la prima Santa Fe FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle), la casa coreana, fra i cinque maggiori costruttori mondiali, è all’avanguardia nello sviluppo di celle combustibili ad idrogeno: peraltro, in questi anni ha realizzato in Corea del Sud (a Mabuk) il Centro di Ricerca specifico più grande al mondo.

Nel 2005, Hyundai presentò la seconda generazione di questo tipo di veicoli, il Tucson FCEV, equipaggiato con la prima cella a combustibile da 80kW (109CV) realizzata internamente.

Nel 2011 è stata la volta di Hyundai ix35 FCEV, che ha mostrato i considerevoli vantaggi ecologici propri di questa tecnologia: conserva inalterate le caratteristiche di sicurezza, le dotazioni, la praticità e le prestazioni del C-SUV di successo ix35 (quasi 40mila unità vendute in Italia dal lancio). Esteticamente, si distingue dalla ix35 attualmente in commercio unicamente per una nuova griglia frontale e per qualche altro dettaglio (assenza del tubo di scarico, etc).

Rispetto alla versione precedente (su base Tucson), ix35 FCEV presenta notevoli innovazioni – tra cui un’autonomia superiore del 50%, una miglior efficienza energetica (+15%) ed una riduzione dell’80% dei costi di produzione. Inoltre, la semplicità del progetto ne rende possibile la rapida collocazione sulle linee produttive dello stabilimento di Ulsan (Corea del Sud) – in produzione  già da fine 2012 – con le stesse caratteristiche in tema d’assetto e sospensioni del modello destinato alla clientela continentale.

Equipaggiata con celle a combustibile in grado di fornire una potenza equiparabile ad un propulsore da 100 kW (136 CV) e due serbatoi di stoccaggio di idrogeno con una capacità complessiva di 5,64 kg (celati alla vista sotto il piano di carico), questa vettura è in grado di percorrere fino a 594 km con un singolo pieno, con emissioni limitate al solo vapore acqueo. Ancor più importante è che Hyundai ix35 FCEV regala, con una silenziosità di marcia assoluta, prestazioni paragonabili in tutto e per tutto alla tradizionale versione 1.7 CRDi.

Ad esempio, vanta una velocità massima di 160 km/h e può circolare su strada fino ad una temperatura esterna di -20°C, grazie all’elevata qualità della batteria ai polimeri di litio (24kW) sviluppata in collaborazione con LG.

Nella tecnologia sviluppata da Hyundai su ix35 FCEV, la cella combustibile si compone internamente di un anodo (positivo) e di un catodo (negativo), all’interno dei quali è racchiusa una membrana di polimero elettrolita. Il processo di generazione della corrente elettrica avviene in tre fasi:

(a) L’idrogeno allo stato gassoso raggiunge l’anodo, dove si divide in ioni con carica positiva ed elettroni con carica negativa.

(b) la membrana di polimero elettrolita può essere attraversata solo dagli ioni con carica positiva, mentre gli elettroni con carica negativa viaggiano in un circuito esterno verso il catodo generando una corrente elettrica.

(c) Sul catodo, gli elettroni e gli ioni con carica positiva si abbinano all’ossigeno, proveniente dall’aria circostante, formando vapore acqueo (H2O) che viene espulsa dalla cella come unico prodotto di scarto.

ix35 FCEV rappresenta quindi lo stato dell’arte della tecnologia FCEV Hyundai, e segue un continuo processo di miglioramento per ridurne progressivamente i costi di produzione: la distribuzione su larga scala a livello mondiale dovrebbe raggiungere un vasto numero di clienti intorno al 2015.

Hyundai ix35 FCEV: un C-SUV all’avanguardia in Europa

Hyundai partecipa attivamente a numerose iniziative e partnership alla promozione di veicoli a cella combustibile come futura soluzione alle crescenti esigenze di trasporto in Europa. In un contesto che vede governi, ONG e aziende private impegnate nella ricerca di modalità di trasporto alternative, Hyundai contribuisce alla ricerca e alla sperimentazione di soluzioni efficaci per l’ambiente. 

Nel maggio 2011, Hyundai ha sottoscritto una Lettera di Intenti (MOU) con la municipalità di Copenhagen, con l’azienda produttrice di celle a combustibile H2 Logic e con Hydrogen Link – associazione danese impegnata nella promozione del trasporto pubblico a idrogeno e a cella combustibile.

Lo scopo dell’accordo con Hydrogen Link è la realizzazione di infrastrutture di supporto per questo genere di veicoli a Copenhagen, città che punta a raggiungere l’obiettivo “carbon neutral” entro il 2025. Nell’ambito di questo MOU, Hyundai ha fatto provare su strada i primi esemplari di ix35 FCEV ai sindaci delle capitali di Danimarca, Norvegia, Svezia e Islanda.

In ottobre 2011, Hyundai ha invitato i media europei più  influenti a Copenhagen per il primo test della ix35 FCEV, durante il quale è stato comunicato un altro significativo passo verso l’obiettivo di entrare a pieno titolo nel mercato automobilistico con la tecnologia FCEV dal 2015.

Al test di Copenhagen ha fatto seguito l’inserimento di ix35 FCEV all’interno di un’importante iniziativa tecnologica della Commissione Europea – Fuel Cells & Hydrogen Joint Undertaking (FCH JU) – in cui ix35 FCEV è stata scelta come prodotto dimostrativo per testare e promuovere la tecnologia delle celle a combustibile ed idrogeno in condizioni reali. In quest’ottica, Hyundai ix35 FCEV è stata a lungo utilizzata come “Test Car” dai membri del Parlamento Europeo e della Commissione, così come da alti funzionari UE e ad altri esponenti politici – occasione che ha contribuito ad aumentare la conoscenza del modello ed a diffondere la tecnologia dei veicoli a idrogeno negli ambienti politici comunitari.

Risale invece al gennaio 2012 la Lettera d’Intenti (MOU) sottoscritta da Hyundai con altre 12 realtà industriali d’oltremanica per lanciare il programma “UKH2Mobility”, che ha come come obiettivo lo studio dell’idrogeno come potenziale carburante per i veicoli “ultra-low emissions”. I risultati del programma, che è stato finanziato direttamente dal governo britannico con un contributo di 400 milioni di Sterline, getteranno le basi per ulteriori iniziative tese a incrementare la diffusione dell’idrogeno come alimentazione alternativa.

Uno studio pubblicato da UKH2Mobility nel febbraio 2013 prevede che, con adeguati investimenti nelle infrastrutture, oltre 1,5 milioni di veicoli a idrogeno potrebbero circolare nelle strade d’oltremanica nel 2030.

Grazie a questa strategia di rispetto dell’ambiente, Hyundai è stata inserita fra i “2012 Global Green Brands”, la classifica dei 50 marchi più “green” a livello mondiale stilata da Interbrand. Con il suo 17° posto, Hyundai appare tra le migliori case automobilistiche.  Interbrand ha sottolineato in particolare modola leadership Hyundai nella tecnologia “emissioni-zero”, in virtù dei progressi nello sviluppo di veicoli come ix35 FCEV con motore ad idrogeno.

La ricerca in ambito tecnologico, unitamente ai vari programmi e iniziative di cui Hyundai svolge un ruolo primario, testimoniano l’impegno della casa nel rendere le vetture ad idrogeno (cella combustibile) la soluzione ecologica per le esigenze di mobilità del prossimo futuro.

Caratteristiche Tecniche ~ Hyundai ix35 FCEV

Motore
Motore anteriore ad induzione, con due serbatoi inferiori di combustibile (idrogeno).
Batteria ausiliaria Ai polimeri di litio (24 kW) 
Cella combustibile Due serbatoi inferiori di combustibile (idrogeno),
Propulsore  potenza equiparabile a 100kW, 300 Nm di coppia (disponibili fin dalla partenza)
Emissioni  H2O (acqua)
Sospensioni
Anteriori Completamente indipendenti – sistema MacPherson con barra stabilizzatrice ed ammortizzatori caricati a gas.
Posteriori Completamente indipendenti – sistema multi-link con ed ammortizzatori caricati a gas.
Sterzo
Tipo    Pignone e cremagliera, con servosterzo
Diametro sterzata  10,58 metri
Freni
Impianto  Servoassistito, controllato elettronicamente
Dischi    Anteriori ventilati da 300 mm, posteriori, 262 mm
ABS    Sistema a 4 canali con EBD
BAS   Aumenta la potenza nelle frenate d’emergenza
DBC    Il sistema d’assistenza in discesa (Downhill Brake Control – DBC)
mantiene a 8 km/h la velocità del veicolo quando si affronta una discesa
Frenata   100-0 km/h 41,7 metri
 Cerchi e Pneumatici
Cerchi     da 16 pollici, 16 x 6,5                
Pneumatici    215/70 R16
Dimensioni (mm)
Esterne
Lunghezza totale  4410 mm
Larghezza totale   1820 mm (esclusi gli specchietti laterali)
Altezza totale   1670 mm
Interasse   2640 mm
Carreggiata anteriore  1585 mm
Carreggiata posteriore 1586 mm
Altezza da terra  170 mm
Interni    Anteriore Posteriore
Spazio superiore (testa) 1000     994
Spazio inferiore (gambe) 1047     982
Spazio laterale (spalle) 1450   1400
Capacità baule post.  465 – 1436 litri
Peso (kg)
Massa a vuoto  1830
Peso in ordine di marcia  1980
Serbatoio idrogeno  5,64 kg / 700 bar
Prestazioni*
Velocità Massima (km/h)  160 (100 mph)
Accelerazione 0-100 km/h 12,5 secondi
Consumi*
Autonomia d’esercizio  588 km
Kg / 100 km (idrogeno) 0,95

* Stime del Costruttore

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.