Particolare rifornimento idrogeno da BMW e TOTAL

Prima stazione di idrogeno con due tipi di tecnologia di rifornimento

Le ultime azioni di BMW Group e TOTAL porteranno avanti lo sviluppo di veicoli a celle a combustibile ad idrogeno

Fonte: BMW

 

Monaco di Baviera. Germania. 16 Luglio 2015. Ora è possibile guidare in auto alimentata a celle a combustibile per tutto il percorso dalla Germania meridionale fino al Lago di Garda in Italia.

L’apertura della stazione di idrogeno a Detmoldstrasse di Monaco, completa il Cluster Sud del progetto europeo HyFIVE, che comprende Stoccarda, Monaco di Baviera, Innsbruck e Bolzano.

“Questa nuova forma di mobilità, a base di idrogeno, offre agli utenti privati e commerciali della mobilità elettrica per lunghe distanze di percorrenze a zero emissioni locali senza concessioni sul comfort di marcia, spazio e tempo di rifornimento” – è come Matthias Klietz, responsabile della ricerca Powertrain alla BMW Group, riassume i vantaggi dell’idrogeno.

La stazione di rifornimento multy energy TOTAL a Detmoldstrasse segna una tappa importante. È la prima stazione di rifornimento pubblica al mondo in cui le due pompe erogano idrogeno utilizzando due diversi tipi di tecnologia di rifornimento, vale a dire:

Tecnologia a 700 bar CGH2 di stoccaggio di idrogeno standard del settore. Questa tecnologia di rifornimento per veicoli a celle a combustibile a idrogeno è già attiva e funzionante.

Tecnologia di stoccaggio dell’idrogeno Cryo-Compressed (CCH2). Questa tecnologia, sviluppata dal Gruppo BMW, prevede lo stoccaggio dell’idrogeno gassoso a bassa temperatura a bordo del veicolo ad una pressione massima di 350 bar. È attualmente in fase di sviluppo avanzato e verrà solo in funzione per uso generale in un intervallo di tempo più lungo.

I serbatoi CCH2 offrono fino al 50% in più di capacità di stoccaggio di idrogeno rispetto quelli a 700 bar e sono in grado di supportare un driving range di oltre 500 chilometri.

Al fine di ricercare e sviluppare entrambi i tipi di sistema di stoccaggio e la loro integrazione nel veicolo, è importante per il Gruppo BMW avere entrambi i sistemi disponibili per i test nel mondo reale e non solo in laboratorio.

Molti scenari di test più realistici possono essere raggiunti se i test di laboratorio vengono integrate dai test in una stazione di servizio pubblica.

I veicoli elettrici a celle a combustibile a idrogeno offrono:

–       rifornimento veloce e conveniente in meno di cinque minuti – che è circa lo stesso tempo necessario per rifornire una convenzionale auto a benzina o diesel

–       lunghi intervalli di guida superiori a 500 chilometri a causa dell’alta densità di energia dell’idrogeno

–       Tutti i veicoli sono elettrici ed emettono zero emissioni locali

Dal momento in cui i veicoli elettrici a celle a combustibile sono particolarmente indicati per i viaggi di lunga distanza, sono il complemento ideale dei modelli BMW e per il futuro dei modelli ibridi plug-in di produzione della marca BMW, che si baseranno sulla già collaudata tecnologia eDrive.

La cella a combustibile converte l’idrogeno gassoso nel serbatoio del veicolo in energia elettrica ed in acqua. Poiché la batteria ad alto voltaggio serve solo come un buffer di potenza, questa batteria è molto più piccola e leggera rispetto quelle utilizzate su dei veicolo elettrici a batteria.

 

Nel lungo periodo, l’idrogeno e le celle combustibili diverranno parte integrante dei BMW

Nel lungo periodo, la trazione a celle a combustibile ad idrogeno diventerà parte integrante del programma EfficientDynamics di BMW Group, aggiungendo la diversità del portafoglio powertrain del BMW Group. Questo portafoglio può essere adattato ai diversi powertrain dei veicoli. può essere flessibile su misura per diversi concetti di veicoli, a seconda delle esigenze dei clienti e delle normative legali del mercato internazionale dell’automobile

Tuttavia, un requisito fondamentale per il successo dei veicoli a celle a combustibile ad idrogeno è lo sviluppo di una infrastruttura di rifornimento di idrogeno nei mercati automobilistici rilevanti.

In importanti mercati iniziali per l’idrogeno, come il Giappone, California/USA e in Europa (in particolare in Germania, Regno Unito e Scandinavia), è realistico supporre che le iniziative infrastrutturali in corso porteranno alla creazione di un’infrastruttura iniziale di rifornimento di idrogeno entro circa il 2020.

A differenza del Giappone, che come isola ha poco o nessun bisogno di fare concessioni al traffico transfrontaliero, l’Europa deve affrontare delle problematiche molto più impegnative in modo di garantire un’infrastruttura transnazionale.

Il BMW Group contribuisce quindi attivamente con la sua esperienza come partner di importanti iniziative per lo sviluppo e la progettazione di un’infrastruttura per l’idrogeno, come le iniziative H2 Mobility e CEP in Germania, e anche come un membro attivo nel programma comune di celle a combustibile idrogeno dell’UE .

Dal punto di vista della tecnologia, anche la cooperazione con partner riconosciuti fa buon senso, al fine di accelerare lo sviluppo. Il BMW Group collabora intensamente quindi con TOTAL in Germania e con il Gruppo Linde su processi e le tecnologie di rifornimento.

Nel lungo termine, sono in corso dei lavori per utilizzare l’elettrolisi per immagazzinare un surplus di elettricità rinnovabile sotto forma di idrogeno. La produzione di idrogeno da energia elettrica surplus offrirebbe una prospettiva realistica a lungo termine di garantire una fornitura economicamente efficiente dell’idrogeno verde per veicoli elettrici a celle a combustibile.

Ulteriori informazioni sui dati relativi al consumo di carburante, sui valori ufficiali delle emissioni specifiche di CO2 e sul consumo di energia elettrica delle nuove autovetture è incluso nel seguente orientamento: “Leitfaden über Kraftstoffverbrauch, die Emissioni CO2 und den Stromverbrauch neuer Personenkraftwagen” (Linee guida per il consumo di carburante, emissioni di CO2, le emissioni e il consumo di energia elettrica delle nuove autovetture), che può essere ottenuto da tutte le concessionarie, dalla Deutschen Automobil Treuhand GmbH (DAT), Hellmuth-Hirth-Str. 1, 73760 Ostfildern-Scharnhausen oppure a http://www.dat.de/en/offers/publications/guideline-for-fuel-consumption.html. LeitfadenCO2 (GuidelineCO2) (PDF)

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.