Mazda: via al leasing di Mazda RX-8 Hydrogen RE

Le autorità giapponesi hanno approvato i contratti di locazione con due compagnie nel settore energetico

Hiroshima, Giappone. Mazda Motor Corporation ha ricevuto il permesso dal ministero giapponese delle Infrastrutture, del Territorio e dei Trasporti (MLIT) il 10 febbraio 2006, per iniziare il leasing della RX-8 Hydrogen RE per i suoi primi due clienti.

Questi veicoli, dotati di un motore rotativo, dispongono di un sistema a doppia alimentazione che consente al conducente di selezionare idrogeno o benzina con il click di un interruttore. Mazda ha iniziato leasing limitato dei veicoli e oggi sono conclusi dei contratti con due società legate all’energia, segnando il primo dei contratti di locazione nel mondo di un veicolo dotato di motore rotativo alimentato ad idrogeno.

La consegna dei veicoli è prevista per la fine di marzo 2006.

Idemitsu Kosan Co. Ltd. e Iwatani International Corporation, due società operanti nel settore energetico, hanno preso un veicolo ciascuno.

Entro la fine del 2006, Mazda ha un programma di leasing di circa 10 RX-8 Hydrogen RE, auto destinate ad amministrazioni locali e società energetiche.

Nel 2003, Mazda espose un veicolo RX-8 rotativo ad idrogeno al Motor Show di Tokyo e ha ricevuto il permesso dal MLIT nell’ottobre 2004 per effettuare prove su strade pubbliche per il continuo sviluppo e l’applicazione pratica di questa tecnologia avanzata.

Mazda ha effettuato 29 mesi di sviluppo dal momento di annunciare il prototipo per raggiungere la svolta, nel mondo reale dei veicoli rotativo a idrogeno.

Utilizzando un sistema dual-fuel, la Mazda RX-8 Hydrogen RE può funzionare sia a gas di idrogeno ad alta pressione o benzina. Questa combinazione offre comfort eccellente, perché può essere guidata in aree remote, dove le stazioni di rifornimento di idrogeno non sono facilmente disponibili, evitando le preoccupazioni del conducente di rimanere a corto di carburante.

Inoltre, questo sistema offre grande compatibilità ambientale per le emissioni zero di anidride carbonica (CO 2) e gas vicino allo zero di ossidi di azoto (NOx) di emissioni quando alimentato ad idrogeno, insieme con la guida naturale e con la sensazione di un motore a combustione interna.

Utilizza parti di motore e impianti di produzione che già esistono in inventario di Mazda, in modo da questo motore innovativo può essere costruita con un alto grado di affidabilità ad un costo relativamente basso.

Il prezzo standard di locazione mensile è di 420.000 ¥ con tasse incluse (400.000 yen / mese senza tasse) che è quasi la metà del prezzo di locazione mensile di un veicolo a celle a combustibile già disponibile in Giappone.

Con la RX-8 Hydrogen RE, Mazda continua ad avanzare le possibilità del motore a combustione interna e migliorare le prestazioni dei veicoli a idrogeno con motore rotativo. Esso rappresenta un altro contributo Mazda per una società a idrogeno più ecologica nel futuro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.