Lexus lacia la berlina LS Hydrogen Fuel-Cell Powered

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

24 Dicembre 2014. Toyota ed il suo marchio di lusso Lexus condividono delle architetture sottostanti, powertrain e numerosi altri componenti in un certo numero di loro modelli.

Ecco perché ci sono stati diversi modelli Lexus ibridi negli ultimi 10 anni – tra cui l’attuale ammiraglia del marchio, la L berlina LS 600h.

Quindi, con il lancio della Mirai nel 2016, l’auto a celle a combustibile, sarà Toyota provare una strategia simile con l’idrogeno?

Che cosa succede se si scopre che l’ammiraglia ibrida LS venisse proposta come una berlina di lusso a idrogeno?

Lexus sta tramando qualcosa del genere, rimuginando una LS ad idrogeno che potrebbe lanciare prima del 2017, secondo un nuovo rapporto di Motoring Australia.

Il nuovo modello sarebbe probabilmente basato sulla LS di prossima generazione, con alcune modifiche per ospitare il propulsore a celle a combustibile.

La fascia anteriore avrà delle grandi prese d’aria – forse simili a quelli della Mirai – per un miglior raffreddamento delle celle a combustibile, del motore elettrico e dell’elettronica di potenza.

La cella a combustibile sarà situata sotto il sedile anteriore, mentre i serbatoi di idrogeno si trovano sotto il sedile posteriore e tra il sedile e il tronco – più o meno lo stesso layout utilizzato sulla Mirai, una berlina di medie dimensioni.

Con il suo powertrain a idrogeno, le LS fuel-cell dovrebbereo avere un peso di circa 2100 kg (£ 4628) – poche centinaia in meno rispetto all’attuale ibrida LS.

Il rapporto dice che le LS sarà caratterizzata da una “unità di potenza” che combina una cella a combustibile da 150 kW e 220 kW (295 CV) del motore elettrico, con abbastanza stoccaggio di idrogeno a bordo per raggiungere un’autonomia di 384 km (circa 238 miglia).

Quando arriverà nelle sale d’esposizione, la cella a combustibile della LS dovrebbe superare il costo dell’ibrida LS 600h come il modello più costoso nella scaletta dell’LS.

Mentre la LS 600h L è attualmente posizionata come il modello di punta, ma l’impegno di Lexus ‘di modelli ibridi – e della sua abilità tecnologica vista la versione fuel-cell potrebbe essere solo una questione di economia.

Le auto a idrogeno saranno probabilmente più costosi rispetto ai loro omologhi a benzina per il momento. La Mirai porta già un prezzo base Lexus-come $ 57.500 negli Stati Uniti

Toyota ha anche riferito dei piani per altri veicoli a celle a combustibile al di là della Mirai, tra cui un grande SUV.

Tuttavia, la società dovrà prima espandere le vendite Mirai al di là dei piccoli numeri – in mercati limitati – che anticiperà al momento del lancio.

Toyota prevede di consegnare solo 200 unità della berlina a celle a combustibile negli Stati Uniti nel 2015, e 3  mila entro la fine del 2017.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.