L’Europa dei trasporti dopo le elezioni

Le elezioni indicano la necessità di garantire energia positiva per l’Europa

Fonte: EHA

 

Bruxelles, Belgio. 2 giugno 2014. I risultati delle elezioni europee di questa settimana avranno bisogno di qualche seria riflessione di tutte le parti interessate a Bruxelles, incluse le organizzazioni che promuovono l’energia positiva come EHA, su come coinvolgere di più l’Europa nella crescita sostenibile verso basse emissioni di carbonio, efficienza delle risorse ed economia competitiva ma solidale.

Le dinamiche negli organi decisionali dell’UE sono impostate per essere cambiate e l’arrivo di nuovi responsabili politici nel Parlamento UE potrebbero offrire l’opportunità di cambiare ritmo e messaggio: da dove e quando fino a qui e ora!

I recenti studi dell’OCSE sui costi sanitari annuali dell’inquinamento di 3,5 miliardi di dollari, lo studio approfondito sulla sicurezza energetica europea ed il piano globale su come ridurre la dipendenza energetica dell’UE che la Commissione europea ha presentato il 28 maggio 2014, potrebbe aiutare a cambiare marcia verso soluzioni alternative e tecnologie serie come le celle a combustibile.

Poiché la domanda globale di energia è in crescita e si prevede un aumento del 27% entro il 2030, i fatti agghiaccianti sono che oltre il 50 % del fabbisogno energetico dell’UE sarà coperto da fornitori esterni: nel 2012 quasi il 90% del petrolio, il 66% del gas ed il 42% dei combustibili solidi consumati nell’UE sono stati importati, che rappresenta un disegno di legge di oltre 1 miliardo di € al giorno.

In vista del recepimento dell’importante politica dell’Unione Europea nei prossimi mesi che richiederanno lo sviluppo di quadri politici nazionali per quadri politici di trasporto alternativi, i piani d’azione nazionali per le tecnologie energetiche basati su una tabella di marcia integrata di comunicazione sull’innovazione e le tecnologie energetiche (2013/253) e dei piani nazionali per le energie rinnovabili energia e Clima 2030 (COM 2014/15), l’EHA intensificherà il suo impegno con i suoi membri nazionali dell’associazione a garantire l’integrazione del ruolo dell’idrogeno in questi documenti entro il 2016.

Durante l’Assemblea Generale Annuale della EHA del prossimo 26 Giugno 2014 a Bruxelles, l’EHA discuterà come contribuire meglio con gli obiettivi politici dell’Unione, come raggiungere l’obiettivo dell’aria più pulita attraverso un sistema energetico e dei trasporti più indipendente (leggi ultra basso tenore di carbonio) …. obiettivi politici condivisi da tutti i cittadini europei.

 

Foto:

uno scorcio dietro l’angolo dell’ufficio dell’EHA di Bruxelles

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.