La futura generazione di Honda FCV Concept

La futura generazione di Honda FCV Concept fa il suo debutto in Nord America

Fonte: Honda Automobili Italia

 

Verona, Italia. 13 gennaio 2015. Oggi la futura generazione di Honda FCV Concept fa il suo debutto al Salone Internazionale di Detroit 2015. Honda FCV Concept mostra l’evoluzione stilistica degli esterni ed interni dei veicoli a celle a combustibile a zero emissioni di Honda, che verrà lanciata in Giappone a marzo 2016, seguito da Stati Uniti ed Europa.

Il nuovo modello è dotato di un abitacolo spazioso con posti a sedere per cinque passeggeri, un’autonomia di oltre 480 chilometri e un tempo di rifornimento di circa 3 minuti ad una pressione di 70 MPa. Le pile a celle a combustibile, che possono alloggiare interamente sotto il cofano, hanno dimensioni ridotte del 33% e una densità di potenza superiore del 60% rispetto alla precedente Honda FCX Clarity.

A dimostrazione dei più recenti progressi stilistici di Honda FCV Concept,  la vettura presenta un assetto basso, ampio, con profili aerodinamici e linee ben definite. L’abitacolo cerca di creare armonia tra l’uomo e la vettura traendo vantaggio dalla compattezza delle dimensioni del nuovo propulsore, e offre ai passeggeri uno spazio notevolmente superiore a quello del modello precedente, Honda FCX Clarity da 4 posti.

Honda FCV Concept ha fatto il suo debutto mondiale in Giappone il 17 novembre 2014, cui ha fatto seguito un annuncio al Salone dell’Automobile di Los Angeles nel quale Honda si è impegnata a finanziare l’operatore FirstElement Fuel con 13,8 milioni di dollari per la costruzione di ulteriori stazioni di rifornimento a idrogeno in California, al fine di supportare l’introduzione su larga scala di veicoli a celle a combustibile.

Il debutto di questo nuovo Concept porta ad oltre un decennio la leadership di Honda nello sviluppo dei veicoli a celle a combustibile. L’originale FCX è diventato il primo veicolo a celle a combustibile certificato EPA – e CARB – a luglio 2002, diventando la prima vettura al mondo prodotta a celle a combustibile quando fu introdotta negli Stati Uniti e in Giappone nel dicembre 2002. Nel 2003 FCX diventa il primo veicolo a celle a combustibile in grado di partire e operare  a temperature sotto lo zero, e la prima FCV ad essere concessa in leasing ad un cliente, nel 2005.

L’impegno di Honda nello sviluppo delle celle a combustibile è stato ulteriormente evidenziato nel 2008, quando è diventato il primo produttore a costruire e produrre un veicolo a celle a combustibile su una linea di produzione specificatamente dedicata a tali veicoli, ed il primo a creare una rete di vendita di veicoli a celle a combustibile.

 

Nota

300 miglia si basa sulle rilevazioni di chilometraggio EPA 2015 . Utilizzare solo a scopo di confronto. Il chilometraggio effettivo varia a seconda delle condizioni di guida, di come il veicolo è guidato e mantenuto, età e condizioni del parco batteria e di altri fattori.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.