Idrogeno da eolico per l'Opel HydroGen4

Opel HydroGen4 ottiene il suo primo rifornimento di idrogeno da energia eolica

– I partner di Opel TotalL ed Enertrag producono idrogeno “verde”
– Progetto pilota con energia rinnovabile per le strade di Berlino

Fonte: Opel AG

Berlino / Rüsselsheim. Germania. 24 aprile 2012. Per la prima volta, i vecchi partner di Opel, Total ed Enertrag hanno iniziato a fornire un distributore di benzina a con idrogeno prodotto da energia eolica.

Entrambe le aziende sono state partner nello sviluppo delle prove dei veicoli a fuel cell per l’uso quotidiano.

La centrale ibrida gestita da Enertrag nel quartiere berlinese di Prenzlau sta ora fornendo idrogeno “verde” alle stazioni di rifornimento di proprietà di Total.

Ciò significa che i veicoli partecipanti al Clean Energy Partnership, sostenuti dal governo tedesco saranno ora alimentati da idrogeno ecologico proveniente da energia eolica.

La Opel Corsa HydroGen4 è stato il primo veicolo ad essere alimentato a Berlino con il nuovo idrogeno “verde” nell’impianto di rifornimento Total.

L’uso dell’idrogeno nel progetto CEP prodotto da fonti energetiche rinnovabili è una pietra miliare sulla strada della mobilità senza emissioni.

L’idrogeno è in grado di risolvere i problemi delle fluttuanti produzione delle fonti energetiche rinnovabili nel corso di lunghi periodi e possono essere prodotte immediatamente nei parchi eolici.

In questo senso, l’idrogeno non provoca emissioni dannose né quando viene prelevato, né quando viene utilizzato come combustibile.

Lo “scarico” dei vapori emessi dai veicoli a celle a combustibile è solo vapore d’acqua.

La strategia Opel di portare sempre più in primo piano le energie rinnovabili sulle strade sostenendo attivamente tali progetti ha ora ricevuto un valido sostegno con l’avvio del progetto pilota a Berlino.

Con l’attivazione delle azioni sul posto, la mobilità sostenibile e le energie alternative tra cui le energie rinnovabili sono ormai un grande passo molto più vicino alla mobilità di tutti i giorni.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.