I progressi europei della mobilità ad idrogeno

I progressi europei della mobilità ad idrogeno

Fonte: Chic

Bruxelles, Belgio. 19 ottobre 2012. Il Clean Hydrogen In European Cities (CHIC), è un progetto co-finanziato dal programma EU Fuel Cell and Hydrogen Joint Undertaking (FCH JU) e dalle autorità locali responsabili del programma, ha continuato a crescere nel corso del semestre scorso, con l’apertura di stazioni di rifornimento ed il lancio di bus aggiuntivi ibridi a celle a combustibile in servizio ad Oslo ed Aarau, Svizzera.

Quasi due anni dopo il lancio di CHIC, il progetto continua a progredire, con diversi test ed integrazioni di mezzi di trasporto meno inquinanti in cinque città europee.

Diversi interessanti sviluppi sono previsti anche quest’autunno, che stabilirà CHIC poche fermate di autobus in anticipo!

Nelle cosiddette CHIC Fase 1 Citties, la flotta di autobus a celle a combustibile di Londra, che sono state inj servizio nel percorso centrale RV1 dal 2011, hanno ormai raggiunto una pietra miliare di mille rifornimenti alla stazione di idrogeno di Air Products a Lea Interchange in Stratford.

Oslo e Brugg, in Svizzera, hanno inaugurato la loro prima stazione di rifornimento d’idrogeno.

Cinque autobus a idrogeno a celle a combustibile funzionano a Brugg dal dicembre 2011, mentre gli autobus a Oslo sono in funzionamento in prova dal giugno 2012. Una giornata informativa è stata organizzata da PostAuto lo scorso maggio illustrando riguardo la raccolta di decisori locali dei rappresentanti delle autorità di trasporto di Grenoble e di Belfort in Francia. I progressi sono stati fatti anche a Milano, dove la stazione di rifornimento è quasi finita e si prevede che gli autobus siano in funzione questo autunno.

Inoltre, gli autobus CHIC hanno attirato l’interesse del Commissario Europeo ai Trasporti Siim Kallas in una visita a Londra all’inizio di quest’anno, mentre il Commissario Europeo per la ricerca e l’innovazione Máire Geoghegan-Quinn insieme ad altri ministri europei per la ricerca, hanno visitato il bus durante una conferenza stampa in occasione dell’annuncio del 7 ° Programma Quadro del luglio scorso, a Bruxelles.

Ad Amburgo (Fase 0 City), stazione di rifornimento di idrogeno più grande d’Europa con la capacità di fornire 750 kg di idrogeno al giorno è stata lanciata da Vattenfall (uno dei fornitori industriali del progetto CHIC) lo scorso febbraio.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.