Hyundai partnership con l’Europa per le auto a fuel cell

Hyundai Motor scelta ufficialmente da EC-backed partnership per la fornitura di veicoli elettrici dimostrativi a celle a combustibile destinati alle manifestazioni per il terzo anno consecutivo

• Primo veicolo a celle a combustibile al mondo ad essere prodotto in serie continua il suo ruolo chiave nel 2014

• Alimentato ad idrogeno, la ix35 Fuel Cell sarà guidata da funzionari europei

Fonte: Hyundai Motor UK

 

Offenbach, Germania. 6 maggio 2014. ix35 Fuel Cell di Hyundai Motor è stata selezionata per il terzo anno consecutivo dall’European Commission-backed Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking (FCH JU) per dimostrare i vantaggi reali della tecnologia delle celle a combustibile ad idrogeno.

Due esemplari di ix35 Fuel Cell, primo veicoli a celle a combustibile al mondo (FCEV) ad essere prodotto in serie, saranno guidati nel corso del 2014 dai membri del Parlamento europeo (MEP), da commissari europei, dai funzionari dell’UE e dagli altri responsabili politici dell’UE.

Hyundai Motor ha noleggiato un veicolo elettrico a celle a combustibile ad idrogeno per l’FCH JU da ottobre 2011.

Nel corso degli ultimi due anni, la ix35 Fuel Cell è stata presentata ai decisori dell’UE, alle parti interessate ed al pubblico in generale in diversi momenti dimostrativi ed eventi pubblici in tutta Europa.

Byung Kwon Rhim, presidente di Hyundai Motor Europe, ha commentato:

“Il fatto che la Hyundai ix35 Fuel Cell sia stata scelta per il terzo anno consecutivo, sottolinea l’approccio pionieristico del veicolo per le soluzioni di mobilità pulita. Hyundai Motor e nostri colleghi del FCH-JU continueranno a lavorare insieme per promuovere i benefici ed i vantaggi dell’idrogeno e della tecnologia delle celle a combustibile”.

Alcuni esemplari di Hyundai ix35 Fuel Cell sono già noleggiati da flotte pubbliche e private, soprattutto in Europa, dove l’Unione Europea ha stabilito una road map dell’idrogeno e ha avviato la costruzione di stazioni di rifornimento di idrogeno. Le autorità pubbliche in Danimarca, Germania, Norvegia e Svezia, così come le flotte private in Francia, Danimarca e Finlandia, hanno già preso in consegna le ix35 Fuel Cell.

Nel mese di aprile 2014, Hyundai Motor ha annunciato il suo piano per fornire 75 unità dell’ix35 Fuel Cell come parte del più grande progetto pan-europeo di autovetture a celle a combustibile.

L’idrogeno per veicoli innovativi (HyFIVE), finanziato da FCH JU, vedrà le consegne effettuate a Bolzano (Italia), Copenaghen (Danimarca), Innsbruck (Austria), Londra (UK), Monaco di Baviera e Stoccarda (Germania).

Nell’ambito del progetto, l’infrastruttura di rifornimento pan-europea esistente sarà ampliata in modo significativo, fornendo una maggiore scelta e convenienza per i primi ad adottare la tecnologia FCEV.

La Hyundai ix35 Fuel Cell rappresenta il culmine di un programma di sviluppo FCEV che ha avuto inizio nel 1998, e continua al centro di ricerca della società dedicata alle celle a combustibile ed all’Eco Technology Research Institute in Corea. Nel gennaio 2013 l’azienda è diventata la prima casa automobilistica al mondo ad iniziare la produzione di serie di veicoli alimentati ad idrogeno ad emissioni zero, sottolineando la sua posizione di leader mondiale nello sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.