Grande entusiasmo per la Hyundai ad idrogeno

Hyundai riceve il forte interesse dei consumatori con 88 mila visitatori nel minisito dedicato alle celle a combustibile in soli due mesi

499 dollari al mese per guidare il primo veicolo a fuell cell al mondo ad essere in produzione di massa, includendo il rifornimento illimitato e gratuito d’idrogeno ed il pachetto “At Your Service Valet”

Fonte : Hyundai Motor America

 

Washington DC. USA . 22 gennaio 2014. Hyundai sta assistendo all’eccezionale forte interesse dei consumatori per la sua prossima generazione di Tucson Fuel Cell CUV, con più di 88 mila visitatori unici al suo microsito fuel cella di Hyundai.com, da che il programma è stato avviato a novembre.

I consumatori selezionati per il programma possono guidare la Tucson Fuel Cell per soli 499 dollari al mese, includendo illimitati rifornimenti gratuiti di idrogeno ed il pacchetto di manutenzione “At Your Service” senza alcun costo aggiuntivo.

Per la prima volta, i consumatori al dettaglio saranno in grado di mettere un veicolo a celle a combustibile ad idrogeno certificato a livello federale nei loro box, con disponibilità a partire dalla fine della primavera 2014 in alcune concessionari Hyundai del Southern California.

“Stiamo vivendo un forte interesse dei consumatori per guidare il CUV Tucson Fuel Cell”, ha detto Michael O’Brien, vice presidente, pianificazione aziendale e di prodotto, Hyundai Motor America. “I veicoli a celle a combustibile ad idrogeno rappresentano la prossima generazione della tecnologia dei veicoli a zero emissioni e abbiamo intenzione di essere leader nell’offerta, con l’omologazione federale della Tucson Fuel Cell in produzione di massa rivolta alla clientela finale.

La velocità di rifornimento e l’autonomia della nostra Tucson Fuel Cell è superiore alla portata ed ai limiti di carico dei concorrenti veicoli elettrici a batteria. Ancor più, la tecnologia delle celle a combustibile permetterà di aumentare il tasso di adozione di veicoli a zero emissioni da parte dei clienti, e tutti avranno dei benefici ambientali”.

 

Prezzi e benefici delle Fuel Cell

La Hyundai Tucson Fuel Cell sarà inizialmente offerta su una base limitata per i clienti della zona di Los Angeles/Orange County per 499 dollari al mese per un periodo di 36 mesi, con un pagamento di 2,999 dollari iniziale. Ciò include una notevole novità aggiunta al programma di Assicurazione di Hyundai – di rifornimento d’idrogeno gratuito ed illimitato.

“Quando abbiamo parlato con i clienti interessati a guidare un veicolo a celle a combustibile ad idrogeno, alcuni hanno chiesto l’ammontare complessivo del costo dell’idrogeno nella realtà”, ha detto O’Brien. “Per alleviare tali preoccupazioni, abbiamo pensato che coprire questo costo nel pagamento mensile ai primi clienti a firmare il contratto era l’approccio migliore e coerente con il nostro programma di Assicurazione di Hyundai. Oppure un altro modo di dire: “Questa è un’altra cosa della quale lei non deve preoccuparsi, ci pensiamo noi della Hyundai”.

Inoltre, i locatari della Tucson Fuel Cell potranno godere di tutti gli stessi servizi del programma di ritiro e riconsegna della Hyundai Equus “At Your Service”. Come proprietari di Equus hanno goduto fin dalla sua introduzione nel 2010, se una Tucson Fuel Cell dovesse richiedere qualsiasi servizio, un rivenditore di Hyundai ritirerà il veicolo e fornirà un veicolo in prestito, per poi riportare l’auto del cliente dopo il servizio alla propria casa o in ufficio, senza alcun costo. I clienti interessati al programma di ritiro e riconsegna Tucson Fuel Cell possono manifestare il loro interesse (primo passo nel processo di ordinazione) a partire da oggi, visitando Hyundai.com.

I primi concessionari Hyundai ad offrire la Tucson Fuel Cell a clienti del sud della California sono Hardin Hyundai in Anaheim, Win Hyundai in Carson e Tustin Hyundai, con la prossima aggiunta di altri concessionari Hyundai.

La disponibilità della Tucson Fuel Cell si estenderà ad altre regioni in modo coerente con lo sviluppo dell’allestimento di stazioni di rifornimento di idrogeno.

 

Il veicolo elettrico di nuova generazione

Per raggiungere gli obiettivi sociali della significativa riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, sempre più consumatori avranno bisogno di guidare veicoli a emissioni zero. Attualmente, c’è un dibattito in corso sul futuro del veicolo elettrico, con due scuole di pensiero:

1 – Conservare più energia elettrica di bordo utilizzando più accumulatori oppure batterie più grandi

2 – Creare energia elettrica a bordo con la tecnologia delle celle a combustibile ad idrogeno

Sviluppato più di 100 anni fa, il veicolo elettrico a batteria ha fatto progressi negli ultimi anni, con una migliore accessibilità e capacità di stoccaggio di energia. Ma per la maggior parte dei consumatori, l’ansia di autonomia ed il tempo di ricarica lungo rimangono formidabili ostacoli al loro utilizzo nella vita quotidiana. Inoltre, a prezzi accessibili la tecnologia dei veicoli elettrici è più adatta a veicoli urbani più piccoli, non ai veicoli della famiglia o ai SUV più grandi che molte famiglie richiedono per soddisfare tutte le loro esigenze. A causa del peso intrinseco, del costo delle batterie e della chimica e la fisica che guidano i tempi di ricarica lenti, i veicoli elettrici di oggi hanno dei limiti pratici per molti consumatori.

 

I vantaggi della Tucson Fuel Cell

Hyundai presenta la sua Tucson Fuel Cell per alleviare le limitazioni dei veicoli elettrici a batteria tradizionali.

La Tucson Fuel Cell mantiene la flessibilità giorno per giorno dalla versione Tucson a benzina, in modo che il conducente sia in grado di godere immediatamente della prossima generazione di veicoli elettrici, senza pause o soste di ricarica in tempi che compromettono il proprio stile di vita.

La Tucson Fuel Cell rappresenta la prossima generazione di veicoli elettrici – quelli che creano la loro propria elettricità a bordo, dall’idrogeno.

Secondo UCI’s Advanced Power ed Energy Program’s 2013, la cella a combustibile ad idrogeno fornisce emissioni alla ruota comparabili ad un veicolo elettrico a batteria. Per il driver della Tucson Fuel Cell, questo beneficio sociale si ottiene con maggiore utilità, versatilità e senza compromessi.

Considerate:

– Driving range di 250-300 miglia (400-483 km)*

– Capace di pieno rifornimento di carburante in meno di 10 minuti, in modo simile all’auto a benzina

– Minima riduzione di funzionalità quotidiana rispetto al suo omologo a benzina

– Coppia del motore elettrico istantanea (22 lb-ft)

– Minimi effetti nel tempo freddo confrontati ai veicoli elettrici a batteria

– Superba affidabilità quotidiana e lunga durata

° Nessuna parte in movimento all’interno delle celle a combustibile di produzione di energia

° Più di due milioni di chilometri di test di durata sulla flotta di Hyundai a celle a combustibile dal 2000

– Ampio successo nella prova di crash, fuoco e prova di tenuta

– Funzionamento EV silenzioso

– Zero emissioni di gas serra

– emette solo vapore acqueo

* Autonomia stimata sulla base di test interni, i voti dell’EPA saranno determinati al lancio

La Tucson Fuel Cell inizia la produzione per il mercato statunitense nel mese di aprile 2014 nell’impianto di assemblaggio di Ulsan, in Corea, che produce anche il CUV a benzina Tucson. La Tucsion Fuel Cell in produzione nello stesso impianto permette Hyundai di sfruttare sia l’alta qualità e l’efficienza dei costi di produzione della sua popolare Tucson alimentata a benzina.

 

La soluzione dell’idrogeno come energia rinnovabile

I vantaggi dell’idrogeno sono ben noti – le forniture richieste per il mercato USA possono essere prodotte a livello nazionale e la sua offerta è praticamente illimitata. Può essere prodotto da diverse fonti – tra cui le fonti rinnovabili come il biogas. In realtà, l’industrializzazione dei prototipi di Hyundai Fuel Cell si è affidata a l’idrogeno generato al Sanitation District di Orange County, vicino alla sua sede di Fountain Valley, dove il metano da liquami viene trasformato in idrogeno. L’idrogeno può anche essere prodotto direttamente dall’acqua, utilizzando l’elettrolisi per scindere le molecole di idrogeno con energia elettrica da fonti rinnovabili come l’eolico o il solare.

 

Ulteriore sostegno allo sviluppo delle infrastrutture a idrogeno

La California ha approvato un piano nel mese di ottobre 2013 per sviluppare fino a 100 stazioni di rifornimento di idrogeno nello Stato nel corso dei prossimi anni. Questa recente iniziativa della California si integra con un maggiore sostegno del governo per lo sviluppo delle infrastrutture ad idrogeno a livello federale, come H2USA.

 

Idrogeno: basse emissioni misurate alla ruota

Secondo gli studi 2013 sulle emissioni di gas serra (GHG) alle ruote dall’Advanced Power ed Energy Program presso l’University of California, ad Irvine, i veicoli alimentati a celle a combustibile ad idrogeno hanno i più bassi livelli di emissioni totali di tutte le voci di carburanti alternativi.

Le emissioni well-to-wheel dei veicoli a idrogeno provenienti dal gas naturale sono paragonabili ai veicoli elettrici a batteria, ed a meno della metà delle emissioni dei veicoli a benzina equivalenti. Ancora più impressionante, le emissioni di idrogeno provenienti da biogas sono una piccola frazione delle emissioni dei veicoli a benzina equivalenti, ottenendo un fattore estremamente elevato di lungo raggio di sostenibilità delle emissioni.

 

La tecnologia Fuel Cell: come funziona

Le celle a combustibile di Hyundai sostituiscono efficacemente la batteria utilizzata in un veicolo elettrico generando energia elettrica dall’idrogeno attraverso un processo elettrochimico che non comporta la combustione dell’idrogeno, senza parti in movimento all’interno dello stack di celle a combustibile.

Il processo elettrochimico delle celle a combustibile è il seguente:

– Idrogeno entra nell’anodo, l’aria (ossigeno) entra nel catodo

– Catalizzatore divide gli elettroni ed i protoni di idrogeno

– L’lettrolita conduce gli ioni caricati positivamente, bloccando gli elettroni

– Gli elettroni sono usati per creare un circuito esterno, generando energia elettrica

– Il catalizzatore combina gli ioni d’idrogeno, gli elettroni e l’ossigeno, creando H2O e calore- Una cella a combustibile produce un solo volt; lo “stacking” soddisfa i requisiti di tensione

 

Disponibilità dell’Enterprise Rent -A -Car

Hyundai sta anche collaborando con Enterprise Rent-A-Car per rendere il la Tucson Fuel Cell a disposizione dei consumatori in alcune località nella zona di Los Angeles / Orange County, con disponibilità prevista per la primavera 2014.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.