Concept Fuel Cell by Honda a Los Angeles

La casa giapponese fa debuttare un concept car equipaggiato con celle a combustibili nel Los Angeles International Auto Show

di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports

11 Nov 2013. Honda ha rilasciato una sola bozza che suggerisce la forma di un nuovo concept a celle a combustibile che debutterà al Los Angeles Auto Show.

L’ azienda dice che il nuovo Concept FCEV esprime una “potenziale direzione dello stile” di un veicolo elettrico a fuel cell di nuova generazione che dovrebbe essere lanciato nel 2015 – pronta a raggiungere la produzione in diretta concorrenza con Toyota FCV in un mercato in espansione dei veicoli a idrogeno.

Mentre solo una piccola parte di quella “potenziale direzione dello styling” può essere vista nel concept del disegno, si vede chiaramente che il concept si è ispirato alla nuova supercar ibrida Honda NSX, con un simile muso basso e profilo slanciato.

C’è anche qualcosa dalla prima produzione di veicoli ibridi di Honda nella progettazione, con la ruota posteriore coperte che suggeriscono come nel concept sarà importante l’efficienza aerodinamica. Si tratta di una forma aggressiva con parafanghi anteriori bombati e uno spoiler frontale generoso. C’è anche una possibilità che il tetto sia un design “fluttuante” come potete notare nel taglio del montante inferiore.

Come la rivale Toyota, Honda sta mettendo un notevole sforzo per sviluppare veicoli a celle a combustibile, seguendo anche la strada per migliorare le auto ibride.

La FCX Clarity esistente è il secondo veicolo a fuel cell in produzione Honda, dopo la FCX originale del 2002 – una sgraziata hatchback a celle a combustibile.

Il modello a fuel cell di nuova generazione della società verrà lanciato negli Stati Uniti e sulle strade giapponesi nel 2015, anche se a differenza dei veicoli a celle a combustibile di Toyota non è chiaro se il veicolo di Honda sarà una macchina di produzione su vasta scala a disposizione di tutti. La casa automobilistica giapponese sta collaborando nella tecnologia delle celle a combustibile con la General Motors.

Honda dice che il concept FCEV dimostra la visione della società per il futuro della mobilità personale “e il nostro impegno per lo sviluppo di avanzati veicoli a combustibili alternativi”.

E’ prevista la presenza di questo concept al Los Angeles Auto Show del 2014 a fianco della nuova Honda Civic.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.