Concept di bus elettrico polacco a fuel cell

Il bus elettrico doppio snodabile da 80 piedi (24 metri) è stato sviluppato in Polonia da Solaris

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

La promozione aggressiva dalle case automobilistiche fa che il pubblico ci si abitui lentamente all’idea dei veicoli elettrici, ma probabilmente non a quelli come questo.

Questo massiccio concept bus elettrico plug-in viene dal costruttore polacco di bus Solaris e utilizza celle a combustibile.

Il bus di 24 metri (78,7 piedi) doppio snodabile è stato sviluppato in collaborazione con le università tecniche di Poznan e Varsavia, e si basa sulla già esistente serie di autobus Solaris Urbino.

Il concept di bus elettrico ha una batteria cheviene caricata da una fonte esterna, ma dispone anche di uno stack di fuel-cell di bordo in grado di agire come un range extender.

Il progetto è parte del programma di Inno-Tech del governo polacco e riceve 1.500.000 € (circa 1,7 milioni di dollari) di finanziamenti.

Solaris vende già versioni ibride diesel-elettriche del Urbino, anche se non è chiaro se questa versione tutta elettrics sarà messs in produzione.

L’utilizzo delle celle a combustibile è certamente un romanzo, ma ci sono altre aziende che sviluppano e vendono autobus elettrici.

Gli autobus elettrici ProTerra operano attualmente in diverse città degli Stati Uniti, tra cui San Antonio, Texas, e Stockton, California.

Uno degli autobus è riuscito a percorrere 700 miglia in 24 ore durante un test l’anno scorso – con fermate per la ricarica in una delle proprie stazioni di ricarica rapida di ProTerra.

La casa automobilistica cinese BYD costruisce anche gli autobus per la città nel suo paese d’origine, e sta cercando di entrare nel mercato degli autobus statunitense.

Attualmente ha costruito un bus per l’uso come navetta presso l’aeroporto internazionale di Denver, e ha tentato di completare gli ordini di autobus per le città di Los Angeles e Long Beach.

Polemiche politiche e la risoluzione del contratto iniziale di Long Beach hanno però finora rallentato i piani.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.