BMW. Anteprima mondiale della Concept X6 ActiveHybrid

Fonte: Asa Press

Francoforte, Germania. 11 settembre 2007. Francoforte celebra l’anteprima mondiale della BMW Concept X6 ActiveHybrid, la prima Sports Activity Coupé più sportiva di Monaco in versione ibrida, un modello capace di offrire un consumo di carburante ed emissioni ridotto fino al 20% rispetto ad un’automobile comparabile a trazione tradizionale.

Il disegno della carrozzeria abbina l’eleganza sportiva di una BMW Coupé al marcato dna dei modelli BMW X, sottolineando il concetto innovativo di propulsione.

BMW ActiveHybrid è parte integrale della strategia di sviluppo

BMW EfficientDynamics

BMW utilizza questa tecnologia per compiere un ulteriore passo verso una riduzione progressiva del consumo di carburante e delle emissioni.

BMW ActiveHybrid si basa su un principio modulare della strategia “Best of Hybrid” e punta sull’integrazione dei componenti più adatti nei vari concetti motoristici.

Grazie all’integrazione del cambio attivo Two-Mode, vengono messe a disposizione due modalità differenti di esercizio elettrico.

Una modalità è stata sviluppata per la fase di avviamento e per la guida a basse velocità, mentre la seconda è prevista per la guida a velocità superiori, così da sfruttare in ogni situazione in modo ottimale la coppia generata dall’elettromotore.

L’innovativo cambio attivo Two-Mode consente una trasmissione variabile delle coppie, ripartendole attraverso dei cambi epicicloidali. Il principio integra un elettromotore e la guida con rapporti di demoltiplicazione fissi in un sistema unico.

La conseguenza è una combinazione innovativa ed intelligente dei potenziali di efficienza e di dinamica del motore a combustione interna e dell’elettromotore.

Quanto al design esterno, l’immagine muscolosa del corpo vettura viene abbinata all’andamento sportivo della Greenhouse.

La linea filante del tetto è un elemento caratteristico, analogamente al profilo da Coupé e allo sbalzo anteriore corto, al passo lungo e alla sporgenza lunga della coda.

L’armonia estetica che si rivela nella figura di profilo tra ruote anteriori e ruote posteriori sottolinea il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive. L’orientamento verso le ruote è il secondo elemento dominante del design della scocca.

I passaruota muscolosi e le grandi ruote esprimono la robustezza della vettura.

La nervatura laterale si evolve dinamicamente, formando una parabola ascendente verso il posteriore; insieme alla crescente distanza tra la linea di spalla e dei longheroni laterali essa crea una dinamica forma a cuneo.

La marcata vista frontale accentua la larghezza ed esprime la personalità tipica di tutti i modelli BMW X. Gli stilemi principali sono il grande doppio rene BMW con le robuste asticelle il quale funge anche da presa d’aria.

Il cofano motore si contraddistingue per la forte bombatura del powerdome e per delle forme pulite, suddivise da linee nitide che convergono nella loro evoluzione verso il doppio rene BMW.

La forma esclusiva del quarto montante esprime potenza e stabilità. Il design innovativo delle luci posteriori sottolinea la larghezza della vettura. Le linee orizzontali accentuano la carreggiata larga.

Le protezioni antincastro anteriore e posteriore sono realizzate in alluminio spazzolato. La protezione antincastro posteriore è mobile e copre i terminali di scarico quando la BMW Concept X6 ActiveHybrid viene azionata dall’elettromotore.

I battitacchi con una striscia blu e la scritta BMW ActiveHybrid attirano l’attenzione sul concetto esclusivo di propulsione. La vernice chiara della carrozzeria genera un forte contrasto con la grafica scura dei cristalli. Delle ruote da 21” presentano un innovativo design tridimensionale dei cerchi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.